Domenica 9 agosto la Premier League ci propone 3 gare tutte da seguire. Si inizia alle 14:30 con Arsenal – West Ham e Newcastle – Southampton e si conclude alle 17:00 con Stoke – Liverpool.
09/08/2015, ore 14:30
Arsenal - West Ham United
L’Arsenal si presenta allo start di questa nuova avventura in Premier League, con l’intento di migliorare il terzo posto in classifica ottenuto nella passata stagione. I Gunners fino ad ora, sono stati protagonisti di un mercato estivo molto sobrio, dove l’unico acquisto di rilievo rimane il portiere Petr Čech prelevato dal Chelsea. Sarà sempre Arsène Wenger a sedere sulla panchina dei padroni di casa. Il West Ham è reduce da una stagione positiva, dove ha raggiunto la salvezza senza tanti patemi d’animo. Il presidente David Sullivan, una volta riconfermato il tecnico croato Slaven Bilic alla guida tecnica della squadra, ha operato in maniera importante in questa ultima sessione di mercato, consegnando al suo allenatore un gruppo competitivo. Gli Hammers hanno acquistato il portiere Darren Randolph, il centrale difensivo Angelo Ogbonna, l’esterno di difesa Stephen Hendrie, il centrocampista Pedro Obiang, e il fantasista Dimitri Payet. Partita dove l’Arsenal sulla carta appare netta favorita. Il West Ham, pur essendosi molto rinforzato, rimane senza dubbio squadra di qualità nettamente inferiore ai Gunners. Siamo per i padroni di casa…in una gara dove i gol non dovrebbero mancare.
Pronostico: Combo 1 + Over 1,5
09/08/2015, ore 14:30
Newcastle United - Southampton
Il Newcastle ha vissuto una stagione drammatica nella scorsa edizione della Premier League, e solo un colpo di coda nel finale del torneo ha evitato ai bianconeri una retrocessione che avrebbe avuto del clamoroso. La società è stata fortemente criticata dalla tifoseria, e il patron Mike Ashley ha deciso di voltare pagina chiamando sulla panchina delle magpies l’esperto Steve MCClaren. Aria nuova dunque per un club che nelle parole del suo presidente, deve tornare presto tra le grandi di Inghilterra. In sede di mercato, ai discorsi sono seguiti i fatti. I bianconeri hanno condotto una campagna acquisti importante, ingaggiando il difensore Chancel Mbemba, il centrocampista Georginio Wijnaldum, e l’attaccante Aleksandar Mitrovic Il Southampton riparte con l’ambizione di ripetere la buona performance fatta nell’ultima edizione della Premier League dove finendo settimo (miglior piazzamento nella storia del club) si è qualificato per l’Europa League. Sulla panchina dei Saints è stato confermato il tecnico olandese Ronald Koeman. Il mercato dei biancorossi è stato caratterizzato da cessioni importanti come quelle del centrocampista Morgan Schneiderlin al Manchester United e del difensore Nathaniel Clyne al Liverpool. La società del magnate svizzero Liebherr ha comunque effettuato anche diverse buone operazioni in entrata, come l’acquisto dei difensori Alves Soares e Cuco Martina, del centrocampista Jordy Clasie e dell’attaccante spagnolo Juan Lopéz. Partita che sarà un banco di prova importante per entrambe le compagini. Siamo per i padroni di casa, che alla prima al St. James’ Park faranno di tutto per ottenere l’intera posta, per iniziare una stagione in cui sarà vietato rimanere indietro.
Pronostico: 1
09/08/2015, ore 17:00
Stoke City - Liverpool
Lo Stoke City è stata la sorpresa positiva della scorsa Premier League, e il presidente Peter Coates, per dare continuità all’ottimo lavoro svolto, ha confermato sulla panchina il tecnico gallese Mark Hughes. Nel mercato estivo i biancorossi, dopo le dolorose le partenze dei centrocampisti Victor Moses tornato al Chelsea alla corte di Jose Mourinho, e Steven N’Zonzi ceduto al Siviglia, si sono mossi benissimo sul fronte acquisti assicurandosi il portiere Jakob Haugaard, il difensore Glen Johnson, i centrocampisti Marco Van Ginkel e Moha El Ouriachi, e l’attaccante spagnolo Joselu. Il Liverpool dopo la deludente stagione 2014-2015 è chiamato a tornare ai livelli che gli competono. La società ha rinnovato l’incarico al tecnico irlandese Brendan Rodger, e mescolato parecchio le carte in sede di mercato. Il reparto difensivo è stato rinforzato con gli acquisti dell’esterno Nathaniel Clyne e il centrale Joe Gomez, quello mediano con l’ingaggio di James Milner, ma è in attacco dove si registrano le maggiori novità. Ceduto Sterling al manchester City, e con Balotelli e Borini ormai fuori squadra, i reds sono corsi ai ripari ingaggiando due top player che rispondono ai nomi di Roberto Firmino e Christian Benteke, a cui va aggiunto l’ingaggio di Danny Ings e il riscatto di Divock Origi. Partita interessante quella in programma al Britannia Stadium. Stoke che potrà contare sul vantaggio del fattore campo, contro un Liverpool sulla carta superiore ma estremamente rinnovato e forse non ben rodato. Squadre che lotteranno entrambe per il bottino pieno, gara aperta…gol nell’aria.