L’8 agosto inizia la Premier League 2015-2016. Partite interessanti in programma tra cui spicca l’anticipo delle 13,45 tra Manchester Utd e Tottenham.
08/08/2015, ore 13:45
Manchester United - Tottenham Hotspur
La società Manchester Utd vuole tornare ai massimi livelli nazionali ed europei e in sede di mercato estivo non ha badato a spese consegnando a Louis Van Gaal una squadra profondamente rinnovata e attrezzata per essere grande protagonista nella prossima Premier League. Con un Investimento totale di quasi 100 milioni di euro i Red Devils si sono assicurati le prestazioni del portiere argentino Sergio Romero, in difesa sulla fascia destra dell’inesauribile Matteo Darmian, a centrocampo di Bastian Schweinsteiger e di Morgan Schneiderlin, e in avanti di Memphis Depay capocannoniere della scorsa edizione della Eredivisie olandese che andrà a compensare la partenza di Van Persie ceduto al Fenerbahce. Il Tottenham si presenta ai nastri di partenza di questa nuova stagione con molto credito da parte degli addetti ai lavori. Il presidente Daniel Levy ha confermato sulla panchina degli spurs il tecnico argentino Pochettino che avrà a disposizione un organico di buon livello, privo rispetto allo scorso anno di Paulinho ceduto ai cinesi dello Guangzhou Evergrande e Benjamin Stambouli tornato in Francia al PSG, ma arricchito dagli innesti dei difensori Toby Alderweireld, Kieran Trippier e Kevin Wimmer, e dei centrocampisti Ryan Fredericks e Alex Pritchard. Partita dal pronostico non scontato, ma siamo per il Manchester United, sicuro protagonista in questa Premier League 2015-2016, che all’ Old Trafford cercherà di far valere il fattore campo regalando la prima soddisfazione stagionale ai propri tifosi.
Pronostico: 1
08/08/2015, ore 16:00
Bournemouth - Aston Villa
Qui si fa la storia. Dopo 116 anni di vita, il Bournemouth giocherà una partita di Premier League. La società rossonera si è mossa bene in sede di mercato. Il presidente Jeff Mostyn, ha confermato mister Eddie Howe alla guida tecnica della squadra, a cui ha affidato una rosa competitiva, che sulla carta ha nelle corde la possibilità di riuscire nell’impresa di mantenere la categoria. Tutti confermati i big che hanno contribuito alla storica promozione nella massima divisione, e per rinforzare le Cherries sono arrivati i portieri Adam Federici dal Reading e Artur Boruc dal Southampton, i difensori Tyrone Mings dall’Ipswich Town, Silvane Distin dall’Everton e Filippo Costa dal Chievo Verona, in prestito dal Chelsea il centrocampista Cristian Atsu e in attacco dal Blackburn il norvegse Joshua King. L’Aston Villa riparte da dove era finita. La stagione che l’attende sarà sulla falsa riga di quella precedente e l’obiettivo primario sarà la salvezza. Sulla panchina dei Villans ci sarà di nuovo mister Tim Sherwood, chiamato nello scorso febbraio a sostituire l’esonerato Paul Lambert. Mercato movimentato quello della società del presidente Lerner, che ha acquistato il portiere Mark Bunn svincolatosi dal Norwich, il difensore centrale Micah Richards dal Manchester City, gli esterni Jose Angel Crespo dal Cordoba e Jordan Amavi dal Nizza, il centrocampista Idrissa Gueye dal Lille, riscattato dal Manchester City l’attaccante Scott Sinclair e sempre per il reparto avanzato prelevato Jordan Ayew dal Lorient. Sul fronte cessioni da registrare le dolorose partenze del bomber Benteke al Liverpool, del cenrocampista Delph al Mancheter City e la perdita per fine contratto centrale di difesa Vlaar. Partita tra due compagini collocate alla vigilia del campionato,nel lotto di squadre che lotteranno per non retrocedere. Ci aspettiamo una gara aperta dove i padroni di casa faranno di tutto per onorare al meglio il loro ingresso nell’etile del calcio inglese, con gli ospiti pronti a ribattere colpo su colpo.
Pronostico: Over 2,5
08/08/2015, ore 16:00
Everton - Watford
L’Everton dopo l’anonima stagione 2014-2015, terminata con un deludente 11° posto in classifica, vuole ritornare ai livelli che le competono, e lottare almeno per un posizione che possa valere l’accesso alle competizioni europee. Il presidente dei blues Bill Kenwright, nonostante i mediocri risultati dello scorso campionato, ha confermato sulla panchina il tecnico spagnolo Roberto Martinez. La società è stata abbastanza statica sul mercato, forse bloccata fino ad ora dalla mancata cessione di un top player come Lukaku. Sono arrivati dal Manchester United il centrale difensivo Tom Cleverley e dal Barcellona l’esterno Gerard Deulofeu. Il Watford dopo 8 anni di purgatorio ritorna tra le nobili d’oltremanica. Ennesimo capolavoro calcistico del presidente Pozzo, che sulle ali dell’entusiasmo ha operato in maniera pesante in sede di mercato, costruendo una squadra che alla vigilia appare attrezzata al punto giusto per ben figurare in Premier League. il vulcanico patron italiano ha chiamato sulla panchina degli Hornets il tecnico spagnolo Quique Sanchez Flores. L’allenatore iberico potrà contare sulle prestazioni del portiere Giedrius Arlauskis ex Steaua Bucarest, su quelle dei difensori di fascia José Holebas prelevato dalla Roma e Allan Nyom arrivato dall’Udinese, di Sebastian Prödl granitico centrale austriaco proveniente dal werder Brema, dei centrocampisti Etienne Capue prelevato dal Tottenham e Josè Manuel Jurado ex Spartak Mosca, su una vecchia conoscenza del calcio italiano come Valon Behrami jolly tuttofare acquistato dall’Amburgo, e sugli attaccanti Steven Berghuis ex AZ e Matey Vidra arrivato anch’esso dal Friuli. Partita interessante dove lo spettacolo dovrebbe avere la meglio sulla paura di perdere. Siamo per un match aperto dove azzardiamo l’ipotesi che entrambe le compagini possano trovare la via del gol.
Pronostico: Gol
08/08/2015, ore 16:00
Leicester City - Sunderland
Vichai Raksriaksorn presidente del Leicester City ha fatto un colpo ad effetto riportando in Premier League Claudio Ranieri che sarà l’allenatore delle Foxes per la prossima stagione, subentrando a Nigel Pearson, esonerato nonostante la miracolosa salvezza ottenuta nello scorso campionato. Non sarà un’impresa facile quella che attende l’esperto tecnico italiano che guiderà una squadra che avrà come unico obiettivo la permanenza nella massima serie. La società biancazzurra operando sul mercato si è assicurata le prestazioni del difensore austriaco Christian Fuchs proveniente dallo Schalke O4, ha riscattato a titolo definitivo il centrale Robert Huth dallo Stoke City e acquistato dal Mainz 05 l’attaccante giapponese Shinji Okazaki. Il Sunderland arriva allo start di questo campionato collocandosi alla vigilia tra le squadre che lotteranno per non retrocedere in Championship. Il patron Niall Quinn ha convinto mister Advocaat ha rimanere sulla panchina dei Black Cats anche per la prossima stagione. La società biancorossa è stata molto attiva sul mercato, rinforzando il reparto arretrato con gli acquisti di Adam Matthews, Valentin Roberge, Younes Kaboul e Sebastian Coates, quello di centrocampo con il riscatto di Ricardo Alvarez e l’ingaggio di Charalampos Mavrias, ma il vero colpo è stato fatto in attacco dove è arrivato Jeremain Lens. Partita tra due compagini guidate da due veterani della panchina, che dall’alto della loro esperienza imposteranno tatticamente la gara badando soprattutto alla sostanza. Probabile dunque un incontro che se non sbloccato nei primi minuti di gioco, potrebbe essere avaro di gol.
Pronostico: Under 2,5
08/08/2015, ore 16:00
Norwich City - Crystal Palace
Dopo un solo anno di cadetteria il Norwich ritrova di nuovo la Premier League. In seguito al buon lavoro svolto nell’ultimo campionato in Championship, Il presidente Alan Bowkett, ha confermato sulla panchina il tecnico scozzese Alex Neil. La società gialloverde ha operato in sede di mercato optando soprattutto su giocatori a costo zero. i Canaries hanno acquistato il centrale Graham Dorrans e il mediano Youssouf Mulumbu dal West Bromwich, il centrocampista Louis Thompson dallo Swidon Town, mentre i ritorni per fine prestito di Ricky Van Wolfswinkel e Kyle Lafferty hanno completato il reparto offensivo. Il Crystal Palace dopo la buona performance della scorsa stagione, si appresta ad iniziare questa nuova esperienza in Premier League consapevole che ripetersi sarà molto difficile. La società in sede di mercato ha resistito alla tentazione di privarsi dei suoi pezzi migliori, e ha consegnato a mister Alan Pardew lo stesso gruppo della passata stagione arricchito dagli acquisti del portiere Alex McCarthy, del difensore Yohan Cabaye e della punta Patrick Bamford. Partita molto attesa in casa Norwich, con il Carrow Road esaurito da tempo in ogni ordine di posto. I gialloverdi avranno il favore del fattore campo, ma le aquile non staranno a guardare. Aleggia nell’aria il vero spirito sportivo inglese…gara aperta.
Pronostico: Over 2,5
08/08/2015, ore 18:30
Chelsea - Swansea City
I Campioni di Inghilterra sono pronti. Il Chelsea come di abitudine da quando Roman Abramovičh ha incrociato il suo destino con quello del club, si presenta a questa nuova stagione di Premier League come una delle favorite della vigilia per la vittoria finale. I blues hanno operato in maniera minima sul mercato, puntando soprattutto sul ritorno alla base di giocatori che erano in prestito, aumentando comunque qualità e quantità dello scacchiere dell’esigente Josè Mourinho, amato e confermato tecnico dei londinesi anche per la prossima stagione. Lo Swansea dalla stagione 2011-2012 milita nella massima divisione inglese. Il club gallese da quando è approdato in Premier League si è sempre collocato in una posizione di metà classifica. L’obiettivo anche per questa nuova avventura sarà lo stesso, un campionato all’insegna della tranquillità con l’ambizione di arrivare se possibile, a dare fastidio alle favorite per un posto nelle prossime competizioni europee. Sulla panchina sederà ancora la bandiera Garry Monk a cui il presidente Huw Jenkins, ha fornito un gruppo di qualità, arricchito in sede di mercato con gli acquisti del portiere Kristoffer Nordfeldt, dell’esterno Franck Tabanou e degli attaccanti Andrè Ayew e Eder Lopes. Partita sulla carta che ha un solo favorito che risponde al nome Chelsea. I padroni di casa allo Stamford Bridge generalmente non fanno sconti a nessuno, e Mourinho storicamente è mister casalingo. Lo Swansea proverà a rovinare la festa ai Blues ma l’impresa appare proibitiva.