Il programma delle 16 propone 5 gare della dodicesima giornata di Premier League. iInteressante la sfida di Londra fra West Ham United ed Everton.
Leicester City - Watford
Dopo 11 partite non è più il caso di parlare del Leicester di Claudio Ranieri utilizzando il termine di “sorpresa”. Ormai gli uomini guidati dal tecnico romano sono una realtà e, con i loro 22 punti e la loro terza posizione in classifica, cominciano, forse, a cullare sogni almeno europei. Nel frattempo, per rendere realtà tali sogni continuano a mietere vittorie e, nell’ultimo turno, hanno espugnato il “The Hawthorns” di West Bromwich rimontando, con tre gol nella ripresa, l’iniziale vantaggio siglato da Rondon (risultato finale 2-3). La squadra di Ranieri affronta le gare a viso aperto. Come abbiamo già detto in passato, è una squadra che segna tanto (23 reti all’attivo) e fa segnare tanto anche gli avversari (19 reti subite) ma, in questo dare/avere, ci guadagna, tanto che le undici gare finora disputate l’hanno vista soccombere una sola volta, peraltro contro la primatista Arsenal. I suoi attaccanti sono ai vertici della classifica cannonieri (11 reti per Jamie Vardy, 7 per Riyad Mahrez) e, Chelsea a parte, la squadra è ai vertici della classifica degli “Over 2,5 (8 in 11 match, uno negli ultimi 7). Che altro dire di un team che in 11 gare colleziona una sola volta l’esito “no gol”? Ed ora passiamo all’esatto opposto, una specie di alter ego: il Watford di Mr Flores. Centro classifica con 16 punti, 10 reti fatte (quasi tutte, ben 7, realizzate dal suo bomber, il ventiseienne nigeriano Odion Ighalo) ed altrettante subite ma, soprattutto, 3 soli “over 2,5” (4 nelle ultime 5 gare), fra cui il 2-0 con cui ha regolato nell’ultimo turno l’ottimo West Ham di questo avvio di campionato. Otto sono anche i “no gol” collezionati da questa società imbottita di “ex italiani”: Ibarbo, Diamanti, Berhami (anche se solo quest’ultimo ha collezionato un buon minutaggio in questo inizio di stagione). Puntiamo sull’entusiasmo della banda Ranieri.
Pronostico: 1Ore 16:00
Manchester United - West Bromwich Albion
Lo diciamo subito: lo United è reduce da una dura gara di Champions League giocata martedì sera in casa contro i russi del CSKA che lo ha visto prevalere di misura solo grazie ad una rete del suo bomber principe Rooney a 10 minuti dalla fine. Tuttavia, non pensiamo che la stanchezza possa pregiudicare l’esito del match anche perché i “diavoli rossi”, con i due pareggi a reti inviolate delle ultime due uscite di campionato, non solo hanno visto aprirsi un piccolo solco di 4 punti con le capoclassifica (Arsenal e Manchester City) ma hanno subito anche il sorpasso del Leicester e ora sono quarti a 21 punti. La difesa è sempre il grande punto di forza degli uomini di Van Gaal (solo 8 reti incassate) ma, per la verità, da un attacco che annovera Rooney, Mata e Martial ci si aspetta un po’ di più di 15 reti in 11 gare. Il West Bromwich Albion veleggia a centro classifica, subito dietro il Watford, ha perso 2-3 contro il Leicester sabato scorso e, se si vuole cercarlo nella classifica degli “over 2,5” bisogna guardare nelle ultime posizioni, dato che ha collezionato questo evento solo 4 volte quest’anno. Ribadiamo: il Manchester non può permettersi un risultato diverso dai tr epunti.
Pronostico: combo 1+over 1,5Ore 16:00
Norwich City - Swansea City
Partita fra due team che non sono in un momento smagliante. Sta un po’ meglio lo Swansea di Garry Monk anche se quest’affermazione è un po’ relativa, dato che nelle ultime 5 gare ha vinto solo contro il derelitto Aston Villa e nell’ultimo incontro di sabato scorso ha subito un pesante ko interno per 3-0, solo in parte giustificabile dalla caratura dell’avversario (l’Arsenal capoclassifica). Pesantissimo il periodo del Norwich: 4 sconfitte di fila (anche se l’ultima per la verità molto onorevole: 2-1 in casa del Manchester City e solo grazie ad un rigore di Y. Tourè all’ultimo minuto). Le statistiche del Norwich sono però interessanti: in 11 gare, 8 “over 2,5” (4 nelle ultime 5) e addirittura 9 “gol”. Anche per lo Swansea ci sono 4 “over 2,5” nelle ultime 5 gare ma complessivamente questo evento si è avuto 6 volte dall’inizio del campionato. Per i padroni di casa l’imperativo è interrompere la striscia negativa.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Ore 16:00
Sunderland - Southampton
La rotonda vittoria per 3-0 di due settimane fa contro i rivali per la lotta salvezza del Newcastle aveva forse illuso i tifosi del Sunderland di una ripresa, ma l’ultimo turno ha portato in dote ai padroni di casa una sonora lezione per 6-2 rimediata a Liverpool (sponda Everton) che ha riportato tutti alla cruda realtà di una lotta per non retrocedere che sarà durissima. In queste prime 11 gare il Sunderland ha perso ben 7 volte (peggio ha fatto solo l’Aston Villa con 9) e collezionato, pertanto, solo 6 punti, per un pesantissimo penultimo posto. Il problema più evidente è la difesa che, con 25 reti subite, risulta essere la peggiore della lega. Note ben più positive, invece, per il Southampton che, a dire il vero, non aveva iniziato benissimo ma che nelle ultime gare si è decisamente ripreso tanto da collezionare 3 vittorie e due pareggi nelle ultime 5 gare (terminate, inoltre, con 4 risultati di “gol”). Per gli uomini di Koeman la classifica è lusinghiera: 17 punti come il Liverpool e 3 sole lunghezze di ritardo dalla coppia Tottenham-West Ham attestata al quinto posto, l’ultimo che profuma di Europa. Il Sunderland deve iniziare a fare punti con continuità ma la differenza tecnica a favore degli ospiti c’è (anche per i gol, finora 6, che sta garantendo il bomber azzurro Graziano Pellè).
Pronostico: combo X2 + over 1,5Ore 16:00
West Ham United - Everton
Gara sulla carta incerta e difficile da pronosticare. Il West Ham è, insieme al Leicester, la nota lieta di questo avvio di campionato ma è reduce da un inatteso ko di Watford: 2-0 per opera della doppietta di Ighalo. La classifica resta, tuttavia, lusinghiera visto che, a 20 punti, i “Martelli” londinesi si dividono, con i concittadini del Tottenham, la quinta piazza che dà diritto ai gironi di qualificazione all’Europa League. L’attacco è stato, in queste prime 11 gare, la nota di forza dei padroni di casa: 2 reti di media a gara che lo rendono il terzo più prolifico del campionato. L’Everton, dopo aver incassato due ko contro le corazzate Manchester United ed Arsenal, domenica scorsa è tornato ad assaporare il gusto della vittoria infliggendo un sonoro 6-2 al traballante Sunderland. Le due squadre hanno collezionato 4 volte l’esito “over 2,5” nelle ultime 5 apparizioni, per un totale, dall’inizio dell’anno, di 8 per il West Ham e 7 per l’Everton. Le ultime 5 gare hanno regalato anche un 4 su 5 dell’evento “gol” per entrambe le contendenti.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi