Come di consueto, il sabato di Premier League propone alle 16:00 il grosso delle partite. Oggi è di scena la ventinovesima giornata, con un interessante scontro salvezza fra Swansea e Norwich.
Chelsea - Stoke City
Il ritrovato Chelsea del patron Abramovich, imbattuto da prima di Natale, riceve lo Stoke City di Mr Mark Hughes. Il tecnico dei “Blues” Guus Hiddink sembra aver trovato il bandolo della matassa e con i tre punti maturati a Norwich martedì scorso per 2-1 ha portato a tre la striscia di vittorie consecutive. Anche lo Stoke però è in netta ripresa e, dopo una striscia no di tre sconfitte di fila, proviene dallo stesso score di vittorie consecutive degli odierni avversari (l’ultima delle quali ottenuta mercoledì sera in casa contro il Newcastle con un gol di Shaquiri a 10 minuti dal termine). Gli ospiti sopravanzano il Chelsea di 2 punti e perciò per i padroni di casa c’è la possibilità, in caso di vittoria, di scavalcarli guadagnando preziose posizioni verso una posizione europea ancora lontanissima; attualmente, infatti, sono ancora 8 le lunghezze che separano il Chelsea dalla quinta posizione ma il tasso tecnico dei londinesi è tale che la rimonta non è impossibile. Gara insidiosa per gli uomini di Hiddink che però, da adesso fino alla fine, non hanno molti calcoli da fare se vogliono giocare in Europa il prossimo anno.
Pronostico: 1Ore 16:00
Everton - West Ham United
Gara di grande interesse quella che si disputa a Goodison Park di Liverpool. I padroni di casa, con una gara da recuperare (il derby contro il Liverpool non disputatosi lo scorso weekend per l’impegno dei “Reds” nella finale di coppa di lega contro il Manchester City) martedì scorso hanno affossato definitivamente le speranze di salvezza dell’Aston Villa, travolto al Villa Park per 3-1. I padroni di casa, con il loro campionato da centro classifica, stanno tenendo fede alle aspettative. Gli ospiti londinesi, invece, sono reduci da 6 punti in 4 giorni, grazie ad una doppia vittoria per 1-0 sul terreno amico. Ma se la vittoria di sabato scorso era preventivabile (avversario il Sunderland), di ben altro tenore è stata l’affermazione nel match infrasettimanale, visto che è maturata nel derby più sentito (Millwall a parte) dai tifosi degli Hummers: quello contro il Tottenham. Tra l’altro, la vittoria di mercoledì ha un sapore ancora di più speciale, visto che ha interrotto la serie super degli “Spurs” e frenato la corsa verso il titolo. Con questa vittoria, inoltre, i “Martelli” hanno tenuto il passo del Manchester United nella corsa all’ultimo posto valido per disputare la prossima Europa League. Pertanto, proprio in ottica europea, gli ospiti devono assolutamente evitare passi falsi.
Pronostico: over 2,5Ore 16:00
Manchester City - Aston Villa
L’imponderabile si è verificato: 3 sconfitte di fila per la super corazzata di Manchester! Certo, il ciclo era difficile (le prime due ed il Liverpool) ma giustificare una simile debacle è difficile. Il tracollo di Liverpool nel turno infrasettimanale (3-0!), rivisitazione del match di 4 giorni prima (finale di Capital One Cup a Wenbley) trova senz’altro giustificazione nella fame di vendetta dei “Reds”, beffati ai rigori dopo 120 minuti di battaglia. Ma se ti chiami Manchester City (e soprattutto se fai quel tipo d’investimenti), non puoi tollerare tre sconfitte di fila e, soprattutto, un ritardo di 10 punti rispetto al primo posto che vuol dire abbandonare le speranze di scudetto quando mancano ancora oltre due mesi alla fine del campionato. Tra l’altro, con le tre sconfitte di fila i “Citizens” hanno subito anche l’aggancio da parte dei cugini-rivali dello United per cui, con il West Ham ad un punto, ora per i padroni di casa si tratta di guardare più dietro, per difendere almeno la posizione in Europa League, che davanti, per raggiungere uno scudetto ormai pressoché impossibile. Sull’Aston Villa c’è poco da dire: con la sconfitta per 1-3 contro l’Everton martedì scorso, la terza consecutiva, ormai le speranze di salvezza sono ridotte ad un lumicino. Esito del match scontato.
Pronostico: 1 handOre 16:00
Newcastle United - Bournemouth
Se la lotta in vetta è appassionante non si può dire che sia da meno quella in coda. Le vittorie di Bournemoth (2-0 al Sothampton) e Swansea (1-2 a sorpresa in casa dell’Arsenal) hanno creato un solco e lasciato, con l’Aston Villa virtualmente spacciato, almeno per ora tre sole squadre a contendersi l’ultimo posto utile per rimanere nella massima serie. Queste tre squadre sono Norwich, Newcastle e Sunderland che, con il pareggio di Borini in extremis contro il Crystal Palace, ha agganciato la rivali a quota 24 punti. Oggi il Newcastle, quattro sconfitte nelle ultime cinque gare (di cui l’ultima mercoledì scorso per 1-0 in casa dello Stoke City) riceve oggi proprio il Bournemoth che lo sopravanza di ben 8 lunghezze. L’obbligo primario è non perdere ma, certo, ai padroni di casa servono oggi come non mai i tre punti, grazie ai quali riavvicinerebbero i ospiti alle sabbie mobili e, soprattutto, guadagnerebbero punti sicuramente su qualche avversaria, considerando che il Sunderland gioca a Southampton e, soprattutto, che il Norwich ha lo scontro diretto a Swansea. Ma il Bournemouth, come detto, ha il morale alto, dopo la lezione impartita al Southampton e vorrà vendicare la sconfitta subita all’andata per 1-0 sul proprio terreno.
Pronostico: 12+over 1,5Ore 16:00
Southampton - Sunderland
Il Southampton, reduce dal ko infrasettimanale di Bournemoth per 2-0, riceve il Sunderland che è in un momento tutto sommato discreto. Gli ospiti, infatti, sono reduci dall’emozionante 2-2 interno contro il Crystal Palace: avanti 1-0, poi sotto 1-2 fino al definitivo pareggio del “nostro” Fabio Borini in pieni recupero. In caso di vittoria i padroni di casa, oltre a dare un’accelerazione verso la salvezza, avrebbero rischiato di risucchiare anche il Crystal Palace nella lotta per la sopravvivenza ma anche così hanno agganciato a quota 24 sia Norwich che Newcastle, rispetto alle quali hanno guadagnato, nelle ultime 4 gare, rispettivamente 4 e 2 punti. Il match di oggi è difficile per gli ospiti per cui l’obbligo è senz’altro quello di non perdere, visto anche il confronto diretto fra Swansea e Norwich. All’andata vinse il Southampton per 1-0.
Pronostico: over 2,5Ore 16:00
Swansea City - Norwich City
La cura Guidolin fa effetto! Se due match fa gli uomini allenati dal tecnico di Castelfranco Veneto avevano perso in rimonta ad opera del Tottenham, nel turno infrasettimanale si sono vendicati, andando a vincere, sempre in rimonta, sull’altra big londinese in lotta per il titolo, l’Arsenal di Arsene Wenger. Un risultato imprevisto e di assoluto prestigio per Guidolin e soci che ora, a quota 30, guardano alla salvezza con ritrovata fiducia, grazie al +6 sul terzetto che occupa la penultima piazza. Ed è proprio una delle tre squadre del famigerato terzetto, il Norwich di Mr Alex Neil, l’avversaria odierna dello Swansea, in quello che è, quindi, un vero e proprio scontro salvezza. I “Canarini” ospiti, battuti in casa martedì scorso da un ritrovato Chelsea, sono forse la squadra meno in forma del torneo (un solo punto nelle ultime 8 gare) e, per questo, quella che rischia di più se non inverte questa nefasta tendenza. Oggi crediamo che lo Swansea cercherà d’infliggere un colpo decisivo al Norwich anche per cercare di tirarsi fuori definitivamente dalla zona pericolosa. Sarà veramente così?
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi