Con il consueto orario delle 16:00 va in scena il grosso delle partite della Premiere League che, quest’oggi, ci propone la giornata numero 15. Non ci sono match scudetto per cui massima attenzione a tutti i campi!
Arsenal - Sunderland
Momento delicato per i “Gunners”. Nelle ultime cinque gare disputate hanno vinto solo nell’ultimo incontro di Champions League, torneo che, però, nel turno precedente, aveva riservato ai londinesi una sonora lezione in casa del Bayern Monaco. Non va meglio, quindi, nel torneo di casa dove gli uomini allenati da Arsene Wenger non vincono da quattro turni e nell’ultimo incontro non sono andati oltre al pareggio in casa del Norwich. Pertanto, c’è l’obbligo di non sbagliare, pena il rischio di perdere seriamente terreno da chi è avanti (le due di Manchester ed il Leicester) e vedersi insidiare da chi segue (gli “Spurs” del Tottenham sono a due sole lunghezze). L’occasione è ghiotta perché l’avversario odierno, il Sunderland, non è certamente di prima fascia, anche se è reduce da due vittorie di fila (l’ultima contro lo Stoke per 2-0). Padroni di casa molto efficaci nella fase difensiva (solo 12 reti al passivo, terza miglior difesa del torneo); puntiamo su una loro chiara vittoria (anche perché gli ospiti contano la quarta peggior difesa del campionato) ma può essere interessante anche puntare sull’esito “no gol”.
Pronostico: 1 handicapOre 16:00
Manchester United - West Ham United
Con il pareggio per 1-1 a Leicester nel big match dell’ultimo turno, i “Red Devils” hanno mantenuto invariato il distacco dai rivali ma sono stati scavalcati in vetta dai cugini del City. Non c’è che dire: con quattro squadre in due punti la Premier League si dimostra più incerta che mai. Oggi, quindi, gli uomini di Van Gaal hanno assoluto bisogno dei tre punti e dovranno approfittare del momento no degli avversari, i “Martelli” londinesi (due pareggi e due sconfitte nelle ultime quattro gare), che, dopo un inizio di stagione promettente, si stanno progressivamente staccando dal treno che porta in Europa. I padroni di casa, un po’ in difficoltà nella fase offensiva considerando il potenziale di cui possono disporre (solo 20 reti finora, settimo attacco della lega) hanno una difesa formidabile: appena 10 gol incassati. Oggi si scontrano con una squadra che segna e subisce molto (25 gol fatti, 21 subiti) e che, per questo, vanta uno score di over-under 2,5 di tutto rispetto: 9-5 (meglio ha fatto solo il Leicester con 10-4). Così come per l’Arsenal, anche per lo United è fondamentale mantenersi agganciati alla coppia di testa.
Pronostico: 1Ore 16:00
Southampton - Aston Villa
Ultima chiamata, probabilmente, per gli ospiti di Birmingham. La sconfitta di sette giorni fa in casa contro il Watford, al di là del punteggio (“solo” 2-3), assume i connotati del classico ko definitivo, visto che avversarie più dirette per la salvezza distano ormai cinque punti e la quartultima piazza addirittura sette. D’altronde, con la miseria di un solo punto nelle ultime 11 gare di campionato non si va moto lontano e, anzi, di questo passo probabilmente si rischia di essere in Championship ben prima della prossima primavera. Il paradosso è che l’unico punto conquistato in questi mesi stato ottenuto proprio nel match più inaspettato e cioè contro la corazzata Manchester City… Il Southampton viaggia a centro classifica. ha perso le ultime due gare di campionato (dopo che aveva vinto le due precedenti) ma, tutto sommato una sconfitta come quella patita per 3-1 sul terreno del Manchester City nell’ultimo turno ci sta. Una curiosità: per entrambe le squadre otto “over 2,5” nelle 14 gare finora disputate ma con tendenze diverse nell’ultimo periodo: le ultime cinque gare, infatti, hanno fatto registrare quattro “over 2,5” del Villa ed uno solo del Southampton.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Ore 16:00
Swansea City - Leicester City
Il pareggio per 1-1 sul terreno amico maturato nell’ultimo turno ha interrotto la serie di quattro vittorie consecutive del Leicester, che è stato raggiunto in vetta alla classifica dal Manchester City. Detta così, la situazione di Ranieri&Co può sembrare catastrofica ma, tutto sommato, considerando che la squadra affrontava i “Diavoli Rossi” di Manchester e che stiamo parlando sempre più della vera rivelazione del torneo sorprendentemente in lotta per il vertice il giudizio cambia radicalmente. Lo Swansea non ha vinto nessuna delle ultime quattro gare (nell’ultimo turno ha perso di misura 1-0 ad Anfield Road di Liverpool) per cui, dopo un inizio interessante, si sta pericolosamente avvicinando alla zona calda della classifica, nei confronti della quale il suo vantaggio si è pericolosamente assottigliato a soli quattro punti. Quando giocano gli uomini di Ranieri non ci si annoia mai e, in genere, si hanno ottime chances di individuare il pronostico se si punta su “gol” oppure “over 2,5” (cinquanta reti, fra fatte e subite, in queste prime quattordici giornate). Una curiosità che è anche un record: con la rete rifilata al Manchester United, la quattordicesima del campionato, il bomber Jamie Vardy, oltre che confermarsi sempre più capocannoniere del torneo, ha toccato il record di 11 gare consecutive in cui “buca” il portiere avversario di turno.
Pronostico: combo X2 + over 1,5Ore 16:00
Watford - Norwich City
Il neopromosso Watford dei Pozzo ha vinto l’ultimo match per 3-2 in casa dell’Aston Villa, risalendo un po’ la china dopo due ko di fila; i 19 punti lo pone, al momento, in una posizione di assoluta tranquillità. I padroni di casa restano, nonostante i tre “over 2,5” consecutivi, una delle squadre con minor numero di reti totali in partita (31 fra fatti e subiti, per una media di 2,2 a match). La situazione degli ospiti è ben più critica. Nell’ultimo turno hanno ottenuto un insperato pareggio in casa contro una delle regine del torneo, l’Arsenal, costretto sull’1-1 da Grabban dopo il vantaggio di Ozil. Tuttavia, la classifica rimane quel che è: quintultimo punto con tredici punti e solo +3 sul terzultimo posto, occupato attualmente a quota dieci dalla coppia Bournemouth-Newcastle. Il Norwich ha concluso con l’esito “under 2,5” quattro delle ultime cinque gare disputate. Quale che sia il numero di reti, comunque, oggi più che mai ha l’imperativo di non perdere.
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
West Bromwich Albion - Tottenham Hotspur
Gli “Spurs” sono in un momento di grazia: tre vittorie e due pareggi nelle ultime 5 gare, seconda miglior difesa del torneo (dopo il Manchester United), una sola sconfitta in tutto il campionato (come il Leicester capolista). Questi numeri valgono alla compagine di Mauricio Pochettino il quinto posto a sole quattro lunghezze dalla coppia di testa. Si può sognare? I prossimi risultati ci diranno se gli ospiti faranno il solito ottimo campionato (da quarto-quinto posto) o se potranno tentare il grande passo inserendosi nella lotta al vertice. Il prossimo banco di prova in questo senso è la sfida con il West Bromwich Albion, certo non una corazzata ma comunque una squadra capace di battere l’Arsenal due turni fa e si uscire imbattuta da Londra (sponda West Ham) sette giorni fa impattando per 1-1. La statistica ci obbliga ad indicare anche la ricorrenza dell’esito “under 2,5” nelle gare finora disputate da entrambe le squadre: otto volte per il Tottenham, addirittura nove per i padroni di casa. L’ottimo momento degli ospiti ci fa pensare che difficilmente usciranno senza punti dal “The Hawthorns” di West Bromwich.
Pronostico: combo X2 + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi