Come consuetudine l’orario delle 16 di sabato ospita il grosso delle partite della Premier League. Quest’oggi è di scena l’ottavo turno che non propone incontri di cartello (il big match Arsenal-Manchester United si gioca, infatti, domani). Interessante il primo confronto nella massima serie fra le due neopromosse Bournemouth e Watford.
03/10/2015, ore 16:00
Aston Villa - Stoke City
Con un solo punto nelle ultime 6 gare (per di più ottenuto in casa contro il Sunderland ultimo in classifica), per i rappresentanti di Birmingham si può apertamente parlare di crisi. Nell’ultimo turno si sono visti timidi segnali di vita e la sconfitta è sì venuta ma di misura (3-2), al termine di un confronto acceso e su un terreno che è sempre ostico (Anfield Road di Liverpool). Lo Stoke City nell’ultimo turno, invece, ha riempito la casella delle vittoria, fino a quel punto desolatamente vuota, piegando in casa di misura il Bournemouth per 2-1. L’Aston Villa, per uscire dal tunnel, ha bisogno dei gol del suo bomber francese Gestede, autore infatti di una vana doppietta a Liverpool. La tentazione di puntare sulla voglia di riscatto dei padroni di casa è forte, ma sappiamo che per una squadra in crisi è sempre difficile invertire di colpo la tendenza per cui optiamo per una combo 1x + over 1,5.
Pronostico: combo 1x+over 1,5
03/10/2015, ore 16:00
Bournemouth - Watford
Sfida nella massima serie fra le due dominatrici della scorsa Championship; attualmente, il Watford è avanti di due punti (9 contro i 7 del Bournemouth). nello scorso turno entrambe le squadre hanno perso: 2-1 il Bournemouth in casa dello Stoke City, 1-0 in Watford in casa ad opera del Crystal Palace. Nel doppio confronto dello scorso anno in Championship ci fu un pareggio per 1-1 all’andata a Warford ed una vittoria per 2-0 del Bournemouth al ritorno sul terreno amico. Difficile fare pronostici in questo caso facendo affidamento sulla statistica. Nelle ultime 5 gare, infatti, il Watford ha collezionato un esito di “gol” solo una volta contro le quattro del Bournemouth. Puntiamo, allora, sulla voglia di riscatto dei padroni di casa.
Pronostico: 1
03/10/2015, ore 16:00
Manchester City - Newcastle United
A proposito di voglia di riscatto, ecco il Manchester City! Dopo cinque vittorie nelle prime cinque gare, all’inatteso ko interno contro il West Ham ha fatto subito seguito la pesante batosta di Tottenham, 4-1, nell’ultimo turno. Ai Citizens, che tuttavia hanno realizzato 13 reti nelle prime 7 gare, stanno mancando finora i gol delle sue stelle: Aguero, David Silva, Sterling, Navas. Stavolta però si presenta una squadra che sembra fatta apposta per il riscatto: il Newcastle penultimo in classifica ed ancora a secco di vittorie ma che nell’ultima giornata ha castrato le velleità di Mourinho&Co di archiviare la parola crisi costringendo il Chelsea ad un affannoso pareggio (2-2 con il Newcastle avanti 2-0 fino a dieci minuti dal termine). Stavolta però il City, che ha dovuto subire lo smacco del sorpasso in vetta da parte dei cugini dello United, ha un solo risultato, e per quanto visto mercoledì sera nella vittoriosa trasferta tedesca in Champions League, i padroni di casa sembrano essere tornati di nuovo ai livelli che gli competono e non ci dovrebbero essere troppi problemi.
Pronostico: 1 handicap
03/10/2015, ore 16:00
Norwich City - Leicester City
Prima o poi doveva succedere e così l’ottimo Leicester di Mr Ranieri di questo avvio di stagione ha conosciuto sabato scorso il primo stop stagionale: 2-5 interno contro l’Arsenal, peraltro dopo l’illusione dell’iniziale vantaggio siglato dal suo bomber Wardy (autore alla fine di entrambe le segnature).Al Norwich, invece, il settimo turno ha riservato un pirotecnico 2-2 in casa del West Ham, con due vantaggi e due rimonte subite. Già i risultati di entrambe le squadre nell’ultima giornata evidenziato una caratteristica delle loro partite: la grande quantità di reti. Ed infatti, leggendo la classifica, scopriamo che in 7 gare del Norwich ci sono state 23 reti ed in 7 del Leicester addirittura 29 (!), equamente distribuite, per entrambe le odierne contendenti, fra fatte e subite. Con queste premesse, non possiamo che orientarci verso un pronostico di “over 2,5”.
Pronostico: Over 2,5
03/10/2015, ore 16:00
Sunderland - West Ham United
Peggior difesa (16 reti subite) contro miglior attacco (15 reti fatte), ultima contro terza in classifica: è questa, in cifre, Sunderland-West Ham. Nell’ultimo turno i padroni ci sa sono stati pesantemente sconfitti, come prevedibile, dal Manchester United mentre i londinesi non sono andati oltre il 2-2 contro il Norwich, a cui hanno dovuto rimontare due volte il vantaggio. Il punto di forza degli Hammers londinesi in queste prime sette giornate è stato il collettivo, con ben tre giocatori che hanno collezionato 3 reti (Payet, Kouyatè e Sakho); l’ex laziale Maurito Zarate, invece, dopo il gol al debutto contro l’Arsenal, fa fatica a trovare spazio. Il Sunderland è desolatamente ultimo, con due soli punti ottenuti contro Swansea ed Aston Villa. Oggi però per i rappresentati del porto del nord dell’Inghilterra c’è la necessità di far punti ad ogni costo. Puntiamo su “over 2,5” ma non è il caso di sottovalutare i padroni di casa.