La Premier League propone in questo weekend il quattordicesimo turno. Alle 16 si disputano 5 match, il più interessante dei quali oppone il Manchester City al Southampton.
28/11/2015, ore 16:00
Aston Villa - Watford
Il pareggio, per tanti versi clamoroso, di due settimane fa contro la primatista Manchester City aveva illuso i tifosi dell’Aston Villa, fiduciosi che aver fermato i “Citizens” potesse segnare l’inizio di un nuovo campionato. Invece, nulla di tutto questo e l’ultimo turno ha riportato i padroni di casa di Birmingham alla triste normalità di questo campionato: quattro sberle a Liverpool (sponda Everton) e tutti a casa. Ma di questo passo gli uomini prima guidati da Tim Sherwood, poi da Kevin MacDonald ed ora da Remi Garde rischiano seriamente di trovarsi, già a metà stagione, con il destino segnato. L’avversario odierno, il Watford della famiglia Pozzo, è una neopromossa e non ha certamente un pedigree da mettere i brividi. Tuttavia, si sta ben comportando, soprattutto per la sua capacità di non subire gol (appena 14 finora); l’attacco, per la verità, è piuttosto sterile con appena 12 reti all’attivo, delle quali però ben 7 sono state realizzate dal bomber nigeriano Ighalo. Gli ospiti sono in un buon momento: è vero che, dopo due vittorie di fila, sono arrivate altrettante sconfitte ma questi ko sono maturati contro le prime due della classe (Leicester e Manchester United) ed al termine di gare combattute e perse appena per 2-1. La cronica sterilità dei due attacchi (l’ultimo ed il terzultimo) ci fa propendere per un risultato di pochi gol.
Pronostico: under 2,5
28/11/2015, ore 16:00
Bournemouth - Everton
Dopo quattro ko di fila, i padroni di casa hanno interrotto la serie nera cogliendo un ottimo pareggio in casa dello Swansea cheha lasciato addirittura l’amaro in bocca agli uomini allenati da Eddie Howe che, in vantaggio di due reti, sono stati raggiunti sul 2-2 già nel primo tempo. Questo punto fa morale ma poca classifica anche perché la concomitante vittoria inattesa del Sunderland a Londra contro il Crystal Palace relega i padroni di casa in penultima posizione, proprio a braccetto con il Sunderland stesso. Urge perciò continuare a muovere la classifica anche se l’avversario di oggi è un osso duro. L’Everton di Mr Martinez, infatti, nell’ultimo turno si è facilmente sbarazzato 4-0 del derelitto Aston Villa e, con 7 punti nelle ultime tre uscite continua la rincorsa all’Europa, da cui dista quattro punti. Lo spauracchio per i padroni di casa sarà sempre il congolese con passaporto belga Romelo Lukaku, autore di due reti nell’ultimo turno (così come Barkley) e secondo in classifica cannonieri con 9 reti. Sulla carta sono favoriti gli ospiti, ma diamo qualche chance ai padroni di casa in virtù dei segnali di ripresa dell’ultimo turno.
Pronostico: combo 12 + over 1,5
28/11/2015, ore 16:00
Crystal Palace - Newcastle United
I londinesi padroni di casa non sono certo la compagine più blasonata di Londra. Con una bacheca, di fatto, priva di trofei (solo un secondo posto in FA cup nel 1990), sono reduci dal decimo posto della scorsa stagione che, guarda caso, è anche la posizione che, attualmente, ricoprono in classifica. Una tranquilla salvezza è, quindi, l’obiettivo dei padroni di casa, capaci però di sovvertire i pronostici della vigilia nelle ultime due gare, andando a vincere a Liverpool contro i “Reds” perdendo poi in casa contro il pericolante Sunderland. Gli ospiti, dal palmares ben più nutrito (4 scudetti, 6 coppe d’Inghilterra ed addirittura una coppa delle fiere), sono in una posizione ben più delicata; d’altronde, un po’ come la nostra Pro Vercelli, l’ultimo scudetto risale al periodo fra le due guerre mondiali… La situazione attuale dice, invece, quartultimo posto con una sola lunghezza di vantaggio sulla coppia Sunderland-Bournemouth. L’ultimo turno ha visto una sonora sconfitta interna per 3-0, ma l’avversario era la capoclassifica Leicester. Ci affidiamo alla poca prolificità dei due attacchi nel pronosticare un numero di segnature complessive inferiore a 3.
Pronostico: under 2,5
28/11/2015, ore 16:00
Manchester City - Southampton
Mini crisi per gli uomini allenati da Manuel Pellegrini. Nelle ultime due gare, infatti, i “Citizens” hanno collezionato un punto piccolo piccolo in casa dell’Aston Villa (a cui hanno interrotto momentaneamente la lunga serie di sconfitte) ed una sonora lezione in casa dal Liverpool di Jurgen Klopp per 4-1. Con questa frenata i padroni di casa sono scivolati dalla vetta della classifica in terza posizione, scavalcati dai cugini dello United e dal miracoloso Leicester del nostro Claudio Ranieri. Il Southampton nell’ultimo turno ha interrotto la sua serie positiva, che durava da 6 gare (4 vittorie e 2 pareggi), perdendo inaspettatamente in casa contro lo Stoke City per 1-0. Il City ha il secondo miglior attacco della lega (27, di cui 7 di Aguero) ed è proprio la frenata della fase offensiva (3 reti nelle ultime 4 gare) che ha determinato la frenata di risultati (una sola vittoria in queste 4 partite). Oggi non si può sbagliare: 1 fisso.
Pronostico: 1
28/11/2015, ore 16:00
Sunderland - Stoke City
L’ultimo turno ha riservato un’ottima boccata d’ossigeno per il Sunderland, vincitore per 1-0 in casa del Crystal Palace. La posizione è sempre pericolante (penultimo posto con il Bournemouth) e ci sarà da lottare fino alla fine. A cominciare proprio dalla gara odierna, con un avversario rognoso. Lo Stoke City, infatti, aveva iniziato in sordina ma ora, con 19 punti, si gode la momentanea tranquillità della metà classifica (decimo posto). Gli ospiti provengono da due vittorie in serie, entrambe per 1-0 (Chelsea in casa, Southampton in trasferta). Questi ultimi risultati denotano la caratteristica degli ospiti e cioè quella di dar vita a partite con pochissimi gol. Non è un caso, infatti, se fra fatte e subite le reti totalizzate nelle partite dello Stoke City sono appena 23 (11 fatte, secondo peggiora attacco, e 12 subite, seconda miglior difesa): le ultime sei gare sono terminate tutte con l’esito sia “no gol” che “under 2,5” con una media di una segnatura a match. Visto anche la difficoltà realizzativa dei padroni di casa, (14 reti finora segnate), consigliamo ancora una volta “under 2,5”.