Settimo turno del campionato più importante d’oltre manica. Il City capoclassifica anticipa alle 13:45 (ora italiana) per cui il match più interessante di questa tornata delle 16 si svolge al King Power Stadium di Leicester dove è di scena l’Arsenal. L’altra squadra di Manchester, che segue al secondo posto distanziata di due punti, cercherà di sfruttare il turno sulla cafrta favorevole, visto che riceve l’ultima in classifica Sunderland.
Leicester City - Arsenal
Era difficile pensare, ad inizio stagione, a Leicester-Arsenal come ad un match di alta classifica, eppure i fatti, e soprattutto i numeri, parlano chiaro. Il dato che più di tutti salta agli occhi è che, dopo il capitombolo interno del Manchester City dell’ultimo turno, gli uomini di Mr Ranieri sono gli unici imbattuti in Premier League, dimostrando di essere la classica squadra che non molla mai. Qualche esempio? Nelle ultime quattro gare sono andati sempre in svantaggio (nelle ultime due addirittura di due reti) ed hanno sempre recuperato passando addirittura, nell’ultima gara interna con l’Aston Villa, da 0-2 a 3-2 in 17 minuti! Ora sono appaiati al terzo posto con l’altra rivelazione del campionato, il West Ham, che però la squadra del tecnico romano ha sconfitto 2-1 in trasferta. L’avversario odierno, i Gunners di Arsenal, è ovviamente, di tutto rispetto, anche se nell’ultimo turno di campionato gli uomini allenati di Mr Wenger hanno ridato ossigeno al Chelsea di Mourinho, grazie anche alle due espulsioni di Gabriel e Cazorla. Anche in questo caso il match si preannuncia combattuto ed anche in questo caso diamo, quindi, fiducia ad un pronostico statisticamente sempre difficile per uno scommettitore: il pareggio.
Pronostico: XOre 16:00
Liverpool - Aston Villa
Brutto momento per i padroni di casa che, dopo due ko consecutivi, non sono riusciti nell’ultimo turno ad andare oltre un deludente pareggio interno per 1-1 contro il Norwich, risultato che non ha fatto che acuire i malumori della piazza e rende ancora più povera una classifica che, finora, non è certo all’altezza né del blasone né delle aspettative nei mitici Reds di Liverpool. Il risultato sono i rumors riguardanti la panchina di Mr Brendan Rodgers, sul quale i tabloid riferiscono che aleggia lo spettro di, udite udite, Carletto Ancelotti. Voci o meno, i Reds hanno l’obbligo dei tre punti e l’avversario odierno potrebbe essere quello giusto per aiutare ad allontanare spettri e paure. L’Aston Villa, infatti, è in piena crisi e, dopo la vittoria al debutto, ha collezionato quattro sconfitte nelle successive cinque apparizioni di campionato (la quinta gara giocata è, anch’essa, una mezza sconfitta: 2-2 in casa contro l’ultima in classifica Sunderland). L’esito del match appare scontato: certamente lo è il pronostico.
Pronostico: 1Ore 16:00
Manchester United - Sunderland
Altro match dall’esito sulla carta scontato. Da un lato lo United di Van Gaal, in ripresa e secondo a due sole lunghezze dai cugini Citizens grazie alle ultime due vittorie consecutive. Per il Sunderland, ultimo in classifica insieme al Newcastle con due punti, la strada che porta alla salvezza sarà molto dura anche se non si può certo dire che si tratti di una società non abituata a lottare (l’anno scorso la classifica disse diciassettesimo posto, ultimo utile per la permanenza nella massima divisione). Finora l’attacco dello United è stato al disotto delle aspettative, anche se le ultime due gare sono state entrambe vinte segnando tre reti. Ma la difesa del Sunderland, con le sue 13 reti incassate in 6 gare, è imbarazzante. La vittoria interna sembra scontata; dovrebbe esserlo anche il fatto che avvenga con almeno due gol di scarto.
Pronostico: 1 handicapOre 16:00
Southampton - Swansea City
Match di difficile decifrazione; del resto 38 partite della scorsa stagione hanno avevano sentenziato solo 4 punti di differenza fra le due squadre. Quest’anno lo Swansea ha cominciato un po’ meglio del Southampton che è attardato di tre lunghezze rispetto agli odierni rivali. Nell’ultimo turno il City ha chiuso a reti inviolate contro l’Everton mentre il Southampton è stato piegato in casa dal Manchester United al termine di un’autentica battaglia (2-3). Tra l’altro, il rislutato dell’ultimo turno ha segnato il ritorno del Southampton all’esito “gol”, assente nelle quattro gare precedenti. Per lo Swansea, un dato degno di rilievo è quello di aver collezionato un solo esito “over 2,5” nelle ultime cinque gare disputate. Nel pronostico diamo una leggera preferenza ai padroni di casa.
Pronostico: combo 1x + over 1,5Ore 16:00
Stoke City - Bournemouth
Lo Stoke City è una delle tre squadre (le altre sono Sunderland e Newcastle, ultime in classifica) che non ha ancora assaporato la gioia dei tre punti in questa stagione. L’avversario odierno, il neopromosso Bournemouth, potrebbe permettere ai padroni di casa di interrompere questo digiuno, anche se gli ospiti hanno finora dimostrato di essere tutto tranne che una Cenerentola, tant’è vero che dopo lo scotto del debutto (0-1 contro l’Aston Villa), hanno già ottenuto almeno un paio di risultati di tutto rispetto (pareggio a Liverpool contro i Reds e vittoria a londra in casa della rivelazione West Ham). Per il pronostico azzardiamo una vittoria interna, alla quale il City è già andato vicino nell’ultimo turno quando si è fatto rimontare due reti dal Leicester.
Pronostico: 1Ore 16:00
West Ham United - Norwich City
I “martelli” di West Ham sono, insieme al Leicester (con cui dividono la terza piazza), la nota più piacevole di questo avvio di stagione. Segnano molto (13 reti), subiscono abbastanza (7 reti), non sanno cosa sia il pareggio; due sconfitte di fila in casa e poi tre vittorie consecutive, di cui le due in trasferta entrambe clamorose (0-3 a Liverpool contro i Reds, 1-2 a Manchester contro i Citizens). Il Norwich, con i suoi 8 punti, è stato finora più “equilibrato”, collezionando un egual numero di vittorie, pareggi e sconfitte. La media di reti nelle sue 6 partite è superiore a tre, in virtù delle 9 segnate e delle 10 subite. Ci affidiamo, quindi, alle statistiche per il pronostico che sembrano indirizzarci verso un numero di segnature superiore a 3.
Pronostico: Over 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi