Prima metà della decima giornata di Premier League. Occhi puntati sul derby fra West Ham United e Chelsea.
Aston Villa - Swansea City
Match fra due squadre che non stanno attraversando un momento felice. I padroni di casa, in realtà, sono in piena crisi: cinque sconfitte consecutive, quattro punti soli e penultimo posto in classifica. Nell’ultimo match, i ragazzi di Birmingham hanno resuscitato il Chelsea di Mourinho, vincitore a Stamford Bridge per 2-0. Non va molto meglio allo Swansea che, dopo un avvio di stagione promettente, è reduce da due soli punti in cinque gare, con una brutta sconfitta interna ad opera dello Stoke City per 1-0 una settimana fa. Fra le due, quindi, la situazione più critica è quella dell’Aston Villa. Certo, il club dalla maglia bordeaux-celeste è partito, come sempre, con l’obiettivo della permanenza nella massima divisione (tre volte quint’ultimo nelle ultime quattro stagioni); ma già alla decima giornata deve dare una scossa visto che la classifica recita già quattro punti di ritardo dalla zona salvezza. Si fronteggiano due attacchi tutt’altro che pirotecnici: 10 reti all’attivo per gli ospiti, addirittura solo otto per i padroni di casa; ci piace suggerire un esito di “under 2,5”, già ricorrente 5 volte in 9 gare per entrambe le odierne avversarie.
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
Leicester City - Crystal Palace
Match dal profumo d’Europa quello che oppone oggi il Leicester di Claudio Ranieri al Crystal Palace di Alan Pardew. I padroni di casa, con il 2-2 di Sothampton dell’ultimo incontro, hanno confermato appieno la principale caratteristica dei loro incontri: l’alto numero di segnature in un senso e nell’altro. Pensate che le nove gare finora disputate sono tutte finite con l’esito “gol” e ben sette su nove con l’esito “over 2,5”, per un una media di 4 reti a gara: 19 fatte (terzo miglior attacco dopo Manchester City e West Ham United) e 17 subite (seconda peggior difesa insieme a Chelsea e Bournemouth e migliore solo del Newcastle). Il Crystal Palace è reduce dalla sconfitta interna nel derby londinese contro il West Ham United: 1-3 che ha interrotto la serie delle quattro gare precedente tutte concluse sia con il doppio esito “non gol” e “under 2,5”. Le due squadre mantengono, in ogni caso, come detto, una classifica che fa sognare l’Europa League: quinto il Leicester (ultima posizione utile che dà accesso alla fase a gironi) con 16 punti, sesto il Crystal Palace con un punto in meno. Ancora una volta, nella scelta del pronostico, ci fidiamo della statistica del Leicester e puntiamo su un numero di segnature superiore a due. Da considerare anche che il Crystal Palace è, insieme al Manchester City, l’unica squadra che non ha ancora pareggiato quest’anno…
Pronostico: over 2,5Ore 16:00
Norwich City - West Bromwich Albion
Gara sulla carta incerta: si fronteggiano due squadre il cui principale obiettivo è quello di raggiungere il più in fretta possibile una tranquilla salvezza. Nell’ultimo turno il West Bormwich è tornato alla vittoria dopo i due ko precedenti: 1-0 senza strafare contro il Sunderland ultimo in classifica. Il City padrone di casa, invece, è incorso in una umiliante debacle sul terreno del Newcastle: 6-2, grazie anche ai 4 gol dell’olandese del Suriname Georginio Wijnaldum! Tanta dovrebbe, quindi, essere la voglia di rifarsi davanti al proprio pubblico, tanto più che con i tre punti scavalcherebbero proprio gli odierni rivali che, dal canto loro, con solo 7 reti all’attivo rimangono, Watford a parte, il peggior attacco di tutta la lega. Nessun stupore, quindi, se le quattro trasferte disputate finora dal West Bromwich Albion si sono concluse con l’esito sia “under 2,5” che “no gol”.
Pronostico: 1Ore 16:00
Stoke City - Watford
Per la serie come una serie di risultati consecutivi, in questo caso vittorie, possano cambiare la classifica di una squadra anche in un solo mese, ecco a voi lo Stoke City! Desolatamente in coda alla classifica quattro turni fa, con un pareggio e, soprattutto, tre vittorie di fila si trova ora, a quota 11, in una posizione di tutta tranquillità a centro classifica, fra due colossi come Liverpool e Chelsea. Il Watford della famiglia Pozzo, attardato di un punto, nell’ultimo turno ha patito un pesante ko interno per 3-0 contro i “Gunners” dell’Arsenal. Gli ospiti stanno mostrando, in questo avvio di campionato, il loro vero limite: la capacità di andare a rete. Con una media reti di appena 0,66 a partita (frutto delle sole 6 reti realizzate nelle 9 gare finora disputate), gli ospiti sono, infatti, il peggior attacco di tutto il torneo ed è solo grazie alla buona difesa (la quinta del campionato con appena 10 reti incassate) che la posizione di classifica è, tutto sommato, dignitosa considerando che stiamo parlando di una neo promossa. Per le due compagini, solo 3 “over 2,5” in nove partite: pensiamo che questo scontro diretto non faccia differenza.
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
West Ham United - Chelsea
Derby sulla carta difficile per gli uomini di Mourinho che, tuttavia, proprio per questo potrebbero ritrovare stimoli per centrare una grande partita. Se ad inizio stagione ci avessero detto che questo sarebbe stato un match fra la quarta e la dodicesima in classifica avremmo certamente detto che le posizioni sarebbero state inverse rispetto a quelle che sono, invece, quelle attuali. Eppure è così: i “Blues” del patron Roman Abramovich continuano a ricoprire una posizione di classifica inaspettata e anche rischiosa, nonostante l’agevole vittoria della settimana scorsa contro l’Aston Villa senza la quale, addirittura, sarebbero al limite della zona retrocessione. I “Martelli” di West Ham sono, invece, una vera rivelazione. Nessuno avrebbe immaginato, infatti, dopo il dodicesimo posto della scorsa stagione, di trovarli dopo un quarto di campionato in lotta per un posto in Champions League. Nell’ultimo incontro, hanno piegato in trasferta il Crystal Palace in uno dei tanti derby londinesi.
Pronostico: over 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi