Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali riprendono i massimi campionati continentali. La Premier League propone il tredicesimo turno, aperto dalla sfida di Watford. Tornare a parlare di semplice calcio non è semplice dopo i fatti dello scorso weekend: ci proveremo.
21/11/2015, ore 13:45
Watford - Manchester United
Che campionato quest’anno! Dopo circa un terzo del percorso troviamo grande incertezza in vetta, con assenze (Chelsea) e presenze (Leicester) inattese, accanto invece alle conferme costituite dall’Arsenal e dalle due compagini di Manchester. Sono proprio i diavoli rossi di Van Gaal ad aprire la tredicesima giornata in casa del neopromosso Watford della famiglia Pozzo. Lo United, con la vittoria per 2-0 dell’ultimo turno contro il West Bromwich, ha ridotto a due sole lunghezze il ritardo dalla coppia di testa Arsenal-City (26 punti contro 24), grazie al concomitante pareggio delle due rivali. Fra di loro il sorprendente (ma ormai dobbiamo iniziare a parlare di certezza) Leicester, terzo con 25 punti. La forza degli ospiti è sempre più la loro imperforabile difesa, la migliore del torneo con appena 8 reti incassate. Anche il Watford però subisce poco: solo 12 reti, due delle quali incassate due settimane fa dal Leicester nella sconfitta per 2-1. Per i rossi un motivo di più per fare risultato: onorare uno dei suoi più illustri giocatori, il leggendario genio di George Best, nel decimo anniversario della sua scomparsa
Pronostico: Under 2,5
21/11/2015, ore 16:00
Chelsea - Norwich City
Con tre sconfitte consecutive (che salgono a quattro nelle ultime cinque) ormai il Chelsea ha definitivamente abdicato dai sogni di gloria e, quel che è più grave, deve iniziare seriamente a guardarsi dietro. Il potenziale di una squadra che è campione in carica non può essere discusso, ma la classifica dice, ormai, solo +3 sul terzultimo posto e sappiamo quanto siano difficili le sabbie mobili per chi è stato da sempre abituato alle vertigini dell’alta classifica. Gli uomini di Mourinho stanno fallendo tutte le chance di risalita che sta offrendo il campionato (va un po’ meglio in Champions League a dire il vero), a cominciare già dall’ultima gara prima della sosta (sconfitta per 1-0 in trasferta contro lo Stoke City). Finora lo Special One, per tanti motivi (economici soprattutto, ma anche il sostegno della piazza non va sottovalutato) resiste ma la domanda è: fino a quando Abramovich resisterà? La gara di oggi sembra fatta apposta per garantire un po’ d’Ossigeno ai “Blues), anche perché il Norwich è tornato ad assaporare la gioia dei tre punti nell’ultimo match (1-0 inflitto allo Swansea) ma erano 4 gare che perdeva consecutivamente. Per l’ennesima volta diamo fiducia al Chelsea, sperando che sia la volta buona…
Pronostico: Combo 1 + Over 1,5
21/11/2015, ore 16:00
Everton - Aston Villa
Certe volte il calcio è proprio imprevedibile! E così capita che una squadra desolatamente ultima come l’Aston Villa, reduce da sette sconfitte di fila (nove se si estende l’analisi alle ultime dieci) e con il peggior attacco del torneo riceva sul proprio terreno la prima in classifica Manchester City (che vanta il miglior attacco della lega) e la costringa ad impattare sullo 0-0. La classifica, a quota cinque punti, non cambia sostanzialmente (sono cinque le lunghezze di ritardo dal terzultimo posto, che significa salvezza) ma il morale certamente sì. L’avversario odierno è però ostico. L’Everton, infatti, divide la nona piazza con i cugini del Liverpool e, nell’ultima gara, ha strappato un ottimo pareggio per 1-1 in casa del West Ham United. Il pronostico, nonostante il segnale di ripresa dei rappresentanti di Birmingham, ci appare definito.
Pronostico: 1
21/11/2015, ore 16:00
Newcastle United - Leicester City
Ormai gli aggettivi positivi per il Leicester di Ranieri sono stati consumati tutti. Certo, quello finora più abusato è stato di sicuro sorprendente ma pensiamo che, viste le prestazioni inanellate finora, sia il caso d’iniziare ad abbandonarlo perché più che di sorpresa è il caso di parlare di certezza. Tre vittorie consecutive (l’ultima in casa contro il Watford per 2-1) che salgono a quattro nelle ultime cinque, secondo miglior attacco (25 reti segnate) ma una delle difese più perforate (20 reti subite), una valanga di esiti “gol” e “over 2,5”: 45 reti fra fatte e subite in 12 partite fanno una media 3,75 a gara!. Il Newcastle, invece, arranca nei bassifondi della classifica ed al momento, con dieci punti, occupa l’ulyimo posto che permette di non scivolare nella prossima Championship. Nell’ultimo turno prima della sosta i padroni di casa hanno ottenuto una vittoria che, come si dice, vale doppia, essendo stata conseguita in trasferta ai danni del Bournenouth, scavalcato e lasciato indietro di due punti. Per il Newcastle sarebbe importante non perdere ma certo non sarà una passeggiata.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
21/11/2015, ore 16:00
Southampton - Stoke City
Non male la stagione finora per le due avversarie. Il Southampton, un po’ come lo scorso anno, si mantiene in zona Europa e, attualmente, a 20 punti è ad una sola lunghezza dal quinto posto occupato dalla coppia londinese costituita da Tottenham e West Ham United. I padroni di casa hanno conquistato 11 punti su 15 disponibili nelle ultime cinque gare e sono reduci da due vittorie consecutive, l’ultima della quali di misura in casa del già disperato Sunderland. Ma anche lo Stoke City non si sta comportando male. Dopo una partenza ad handicap, è in decisa ripresa e, nell’arco temporale analizzato precedentemente per il Southampton, ha conquistato un solo punto di meno. Nell’ultimo turno ha piegato 1-0 il Chelsea, ottenendo un risultato sempre prestigioso ma che in questa stagione ci è ormai difficile definire sorprendente viste le magre figure a cui ci stanno abituando i campioni in carica. Il dato significativo è la scarsa prolificità dei padroni di casa che, con solo 10 reti all’attivo, hanno il peggior attacco del torneo (insieme ad Aston Villa e West Bromwich). I padroni di casa dovrebbero farcela.
Pronostico: 1
21/11/2015, ore 16:00
Swansea City - Bournemouth
Gara salvezza, soprattutto per gli ospiti. Lo Swansea è reduce da due sconfitte di fila (tre nelle ultime quattro): prima della sosta è stato piegato di misura dal Norwich ed ora, a 13 punti, vede non più lontano il terzultimo posto occupato, guarda caso, dagli odierni rivali. Per gli ospiti la favola della neopromossa si sta tramutando sempre più in un incubo e quattro sconfitte consecutive non ammettono repliche. L’ultimo ko, due settimane fa, in casa per 0-1 ad opera del Newcastle. Anche in questo caso parliamo di due compagini che devono la loro classifica precaria alla grande difficoltà che stanno manifestando nel bucare le reti avversarie: solo 12 sono, infatti, le reti messe a segno da entrambe in questo avvio di campionato che, tradotto in termini statistici, fa tonda tonda la miseria di una rete a gara. Ci sembra, quindi, naturale optare per l’esito “under 2,5” che finora è ricorso in sei gare dei gli ospiti ed in sette dei padroni di casa.
Pronostico: Under 2,5
21/11/2015, ore 16:00
West Bromwich Albion - Arsenal
Si è fermata a sei la striscia di vittorie consecutive collezionate dai “Gunners” di Arsene Wenger, fermati nell’ultimo turno per 1-1 all’Emirates Stadium dai concittadini del Tottenham. Chissà se le recenti dichiarazioni in tema di doping del loro Mister gioveranno ai londinesi; nel frattempo, continuano a godersi il primo posto che il pareggio dell’ultimo turno non ha intaccato, in virtù dello stesso risultato ottenuto dai rivali del Manchester City contro l’Aston Villa. L’Arsenal finora sta subendo molto poco: solo nove reti incassate, le stesse dei “Citizens” e solo una in più degli altri rivali di Manchester. L’attacco, con 22 reti, è il quarto del torneo. Il West Bromwich ha, ovviamente, obiettivi ben diversi ed attualmente è tredicesimo con quattordici punti. Le due ultime sconfitte, contro Manchester United e Leicester, sono assolutamente nella logica delle cose ma hanno un po’ rovinato la classifica che, grazie alle due precedenti vittorie (entrambe per 1-0) contro Norwich e Sunderland, era assolutamente lusinghiera. Il problema dei padroni di casa, come detto già per lo Stoke, è l’attacco: con solo dieci reti queste tre squadre occupano il fondo di questa speciale classifica. Solo in quattro occasioni le gare dei padroni di casa hanno fatto registrare un numero di segnature maggiore o uguale e tre.
Pronostico: 2
21/11/2015, ore 18:30
Manchester City - Liverpool
Agganciato dall’Arsenal in vetta alla classifica due turni fa, nell’ultima gara il Manchester City aveva certamente un turno più agevole dei rivali, visto che faceva visita all’Aston Villa ultimo in classifica mentra l’Arsenal riceveva il ben più quotato Tottenham. Ed invece, le due rivali sono ancora appaiate, reduci entrambe da un pareggio. Oggi, forse, i ruoli d’invertono e certamente, almeno sulla carta, sembra più difficile affrontare un avversario col blasone del Liverpool piuttosto che il West Bromwich. Ma in questa stagione, che l’ha visto già cambiare allenatore, il blasone è, forse, l’unica cosa di cui il Liverpool può essere contento, dal momento che la classifica lo vede dividere appena la nona piazza con i cugini dell’Everton. Il neo allenatore Klopp è passato, in appena sette giorni, dall’assaporare il dolce sapore della prima vittoria (1-3 a Stamford Bridge contro il Chelsea) a bere l’amaro calice della prima sconfitta, l’inatteso 1-2 interno contro il Crystal Palace di due settimane fa. Il City conserva il primato di miglior attacco (26 reti segnate) e quello della seconda miglior difesa insieme all’Arsenal dietro ai cugini dello United: dopo il paareggio di Birmingham puntiamo sul loro ritorno alla vittoria.
Pronostico: 1
Dopo la pausa per gli impegni delle nazionali riprendono i massimi campionati continentali. La Premier League propone il tredicesimo turno, aperto dalla sfida di Watford. Tornare a parlare di semplice calcio non è semplice dopo i fatti dello scorso weekend: ci proveremo.