Questo mercoledì ospita la seconda metà del ventottesimo turno di Premier League, con tre gare alle 20:45 e due alle 21:00. Spicca Liverpool-Manchester City, rivincita della finale di Wembley di Capital One Cup di appena tre giorni fa.
02/03/2016, ore 20:45
Arsenal - Swansea City
Squadre entrambe reduci da sconfitte domenicali. L’Arsenal padrone di casa oggi, domenica scorsa ha rivitalizzato il Manchester United, cedendo all’Old Trafford per 3-2 al termine di una gara vibrante. Due volte sotto di due gol, gli uomini di Arsene Wenger non sono riusciti a completare la rimonta e, grazie alla vittoria del Leicester, sono ripiombati a -5 dalla squadra di Ranieri, vanificando così la vittoria nello scontro diretto del turno precedente. Come se non bastasse, a complicare i piani dell’arsenal ci si è messo proprio l’odierno avversario, quello Swansea allenato da Francesco Guidolin che domenica, grazie al vantaggio del primo tempo frutto di una rete di Alberto Paloschi, ha cullato a lungo il sogno di uscire indenne dal match contro il Tottenham, per poi cedere nella ripresa per opera di due reti in sette minuti. Questo risultato ha complicato sia i piani salvezza dello Swansea (sul quale il Bournemouth ha guadagnato un punto) che i sogni scudetto dell’Arsenal, che ha visto il Tottenham conquistare la seconda piazza in solitudine e guadagnare il ruolo di anti-Leicester. I valori in campo dicono Arsenal: noi concordiamo.
Pronostico: combo 1+over 1,5
02/03/2016, ore 20:45
Stoke City - Newcastle United
Con la vittoria di misura per 2-1 sabato scorso lo Stoke potrebbe aver affossato definitivamente le speranze salvezza dell’Aston Villa. Con questo risultato i padroni di casa hanno bissato la vittoria di Bournemouth del turno precedente: ci volevano proprio questi 6 punti per il biancorossi allenati da Mark Hughes, dopo tre ko consecutivi. Il Newcastle è terzultimo insieme al Norwich ma deve recuperare un match. Poche illusioni però di far punti, visto che il match in questione è quello con il Manchester City non disputato domenica scorsa per la concomitante finale che vedeva i Citizens opposti al Liverpool. La posizione del Newcastle è, quindi, molto seria, anche se, ad onor del vero, fra le compagini invischiate nelle sabbie mobili è quella che recentemente ha manifestato i segnali più incoraggianti, con due vittorie nelle ultime 5 gare. Lo Stoke City è favorito ma se uscisse una sorpresa sarebbe poi così sorprendente?
Pronostico: combo 12+over 1,5
02/03/2016, ore 20:45
West Ham United - Tottenham Hotspur
Derby ad alta tensione di classifica. Gli “Hammers” di casa, grazie alla vittoria di misura contro il Sunderland fra le mura amiche sabato scorso, hanno tenuto il passo del Manchester United (vincitore sull’Arsenal per 3-2) nella corsa all’ultimo posto valido per l’Europa, distanziando, inoltre, il Southampton, sconfitto in casa dal Chelsea. Ormai il match è però molto complicato. Gli “Spurs”, castigatori della fiorentina in Europa League, hanno battuto lo Swansea in rimonta domenica scorsa allungando a 6 la striscia di vittoria consecutive. Gli ospiti viaggiano come un rullo compressore e, grazie anche alla sconfitta dell’Arsenal, hanno guadagnato il ruolo di prima antagonista del Leicester nella corsa al titolo. Che campionato quello inglese: si parte che la lotta al titolo deve essere un affare tra Chelsea, Arsenal e le due di Manchester e ci si ritrova, invece, che se lo stanno contenendo Leicester e Tottenham. Gli ospiti sono la squadra più in forma del torneo (miglior attacco e miglior difesa) ma oggi trovano un match molto pericoloso.
Pronostico: over 2,5
02/03/2016, ore 21:00
Liverpool - Manchester City
Dopo 72 ore dalla finale di Wembley di Capital One Cup le due avversarie si ritrovano nuovamente di fronte, questa volta ad Anfield Road. Per il Liverpool, sconfitto ai rigori davanti ad oltre 80 tifosi, quindi, subito l’occasione per la rivincita. Ma questa sfida di campionato ha, per lo stato della classifica, una valenza ben diversa per i due club. I “Reds” padroni di casa devono recuperare il derby con i cugini dell’Everton ma, anche in caso di tre punti, rimarrebbero comunque ben ai margini della zona europea. Diverso il discorso per i “Citizens”, finora autori di un campionato di alta classifica ma al disotto delle aspettative. A quota 47 (anche se con un match da recuperare in casa del Newcastle), gli ospiti hanno un ritardo di 9 lunghezze rispetto alla vetta che, anche nel caso si riducesse a 6, vedrebbe comunque gli uomini di Manuel Pellegrini rimanere al quarto posto. Ne segue che,allo stato attuale, il Manchester City non solo è ai margini della lotta per il titolo ma per partecipare alla prossima Champions League dovrebbe passare attraverso il terno a lotto degli spareggi. Anche se far visita al Liverpool è sempre difficile, oggi il Manchester City non ha tante alternative alla vittoria.
Pronostico: gol
02/03/2016, ore 21:00
Manchester United - Watford
La vittoria nel big match di domenica scorsa contro l’Arsenal per 3-2 (con Rashford gran mattatore: due reti e l’assist ad Herrera per la terza), insieme al passaggio del turno in Europa League (anche se eliminare i danesi del Midtjylland no può essere certamente annoverato fra le imprese) sono un’iniezione di fiducia di cui i “Red Devils” e, soprattutto, il loro pericolante tecnico Van Gaal avevano assoluto bisogno. La posizione di classifica è sempre molto problematica: il quinto posto attuale vale appena l’Europa League che, anzi, è minacciata dalle inseguitrici (in primis il West Ham distante un solo punto). Lo United è la squadra che ha subito meno reti fra le mura amiche(appena 7), dove ha vinto tre delle ultime quattro gare. Il Watford ha pareggiato l’ultimo match a reti inviolate in casa contro l’altra neopromossa Bournemouth e fuori casa, prima della vittoria sul terreno del Crystal Palace, era reduce da tre ko di fila.. La sete di punti dei padroni di casa dovrebbe pesare.