Il turno pomeridiano della trentaduesima giornata di Premier League propone 6 gare. Nonostante siano di scena le big Arsenal e Manchester City il match più interessante è lo scontro salvezza fra Norwich e Newcastle.
Arsenal - Watford
Con una gara in meno rispetto alla coppia che la precede, l’Arsenal di Wenger ha un solo risultato se vuole rimanere attaccata al treno che fa sognare. Le gare da disputare sono sempre di meno e le speranze di “sognare” sono ormai molto poche (anche in caso di vittoria nel turno da recuperare contro il West Bromwich, sarebbero sempre 8 i punti di ritardo dalla capolista Leicester) ma c’è, comunque, un terzo posto da difendere per l’accesso diretto alla prossima edizione della Champions League. I “Gunners”, dopo aver ottenuto un solo punto nelle tre precedenti gare, nell’ultimo turno sono tornati ad assaporare il dolce gusto della vittoria, espugnando per 2-0 Goodison Park dell’Everton. Per il Watford, nonostante tre sconfitte consecutive (l’ultima sul terreno “amico” contro lo Stoke City per 2-1) si avvia verso la conclusione una stagione che lo ha visto tornare nella massima serie ed avviarsi (ormai con +11 sulla zona calda possiamo dirlo) verso una salvezza priva di particolari patemi d’animo. All’andata l’Arsenal fu devastante: 3-0!
Pronostico: 1 + over 1,5Ore 16:00
Bournemouth - Manchester City
Un Manchester City reduce dalla batosta interna nel derby con lo United di 15 giorni fa rende visita al Bournemouth per il quale vale più o meno il discorso fatto per il Watford; anzi, per i “Cherries” di casa il giudizio è, se possibile, ancora migliore, essendo in questa stagione al debutto assoluto nella massima serie. L’ultimo turno ha riservato ai rossoneri di casa una prevedibile sconfitta a Tottenham (3-0) ma la precedenti tre gare avevano riservato il bottino pieno alla compagine allenata da Mr Eddie Howe. Il cammino in campionato dei “Citizens” è, invece, ampiamente deludente. Certo, la qualificazione ai quarti di finale di Champions League (per la prima volta nella storia) rende meno amara una stagione che, se si guardasse al solo campionato, sarebbe ampiamente deludente: fra le squadre con ambizioni di scudetto finora solo il Chelsea ed i cugini dello United hanno fatto peggio. Puntiamo sull’over 2,5, un risultato che il City ha collezionato 19 volte in 30 gare. Da tenere in considerazione, tuttavia, anche il 2 secco.
Pronostico: over 2,5Ore 16:00
Norwich City - Newcastle United
Ecco la gara della para. Dopo quello casalingo di due settimane fa contro il Sunderland, terminato in parità per 1-1, il Newcastle del neo tecnico Rafa Benitez si trova a dover affrontare il secondo match salvezza consecutivo. Stavolta, però, dovrà farlo senza il vantaggio del fattore campo e partendo da un ritardo in classifica, rispetto agli odierni rivali, di tre punti (anche se con una gara in meno). Si tratta di un piccolo vantaggio che gli ospiti sono riusciti ad ottenere grazie ad una mini serie di due risultati positivi: l’ottimo pareggio a reti inviolate contro il Manchester City e soprattutto, l’importantissima vittoria conseguita due settimane fa a West Bromwich, grazie ad un gol di Brady in avvio di ripresa. Il pareggio con il Sunderland dell’ultimo turno può essere accolto dal Newcastle sotto entrambe le vesti. Certo, sarebbe stato necessario ottenere i tre punti che, come si dice con una frase spesso abusata, contro un’avversaria diretta valgono doppio. Tuttavia, si tratta di un pareggio che ha interrotto una serie di 4 sconfitte di fila e, essendo stata ottenuta in rimonta nel finale del match, non può che avere un valore corroborante. Al Norwich sulla carta basta non perdere. Tuttavia gioca in casa ed una vittoria potrebbe affossare quasi del tutto una diretta contendente e poi c’è il precedente dell’andata da vendicare quando ci fu un clamoroso 6-2 per il Newcastle: sembra un secolo fa…
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
Stoke City - Swansea City
Con grande fatica (in tutti i sensi, visto il ricovero ospedaliero di qualche settimana fa per infezione polmonare…) il lavoro di Francesco Guidolin sembra dare i suoi benefici effetti: ormai lo Swansea può considerarsi quasi fuori pericolo. Il quasi è ancora d’obbligo: la vittoria contro l’Aston Villa di due settimane fa, benché più sofferta del previsto (gol di Fernandez al 53′), ha scavato un solco di +10 rispetto al terzultimo posto occupato dal Sunderland (che però deve recuperare un match). Giudolin e soci non possono certo dirsi al riparo da brutte sorprese ma la salvezza matematica appare, ormai, solo questione di tempo. Lo Stoke City, reduce dalla vittoria di Watford per 2-1, sta disputando il campionato ce ci si aspettava. Gli uomini allenati dal mitico Mark Hughes avrebbero, sulla carta, ancora speranze di ambire ad una posizione europea: i punti di ritardo dalla quinta piazza sono solo 4 ma le squadre che la occupano (West Ham e Manchester United) hanno una gara in meno: difficile ipotizzare un crollo di entrambe. All’andata lo Stoke City espugnò Swansea per 1-0.
Pronostico: under 2,5Ore 16:00
Sunderland - West Bromwich Albion
Dopo tre pareggi consecutivi per il Sunderland è arrivato il momento di imboccare la via dei tre punti. Una vittoria sarebbe importantissima per i padroni di casa, anche in virtù dello scontro diretto che oppone le altre due più dirette avversarie per la salvezza (Norwich e Newcastle). Al momento i padroni di casa sono terzultimi con due punti di ritardo dal Norwich quartultimo ma una gara da recuperare, l’incontro casalingo, certo difficile ma non impossibile, contro l’Everton. Gli ospiti del West Bromwich, per la verità, hanno già elargito punti ad una pericolante, con la sconfitta di due settimane fa in casa contro il Norwich, risultato che ha interrotto una mini serie positiva di tre vittorie ed un pareggio. Concludiamo con un po’ di statistica. Per il Sunderland quattro risultati con “gol” nelle ultime cinque gare; per il West Bromwich, invece, solo 12 risultati con esito “over 2,5” nelle 30 gare finora disputate. All’andata fu 1-0 per il West Bromwich.
Pronostico: 1Ore 16:00
West Ham United - Crystal Palace
Derby londinese fra i meno accreditati che oppone due stati di forma che più opposti non si può: sempre più lanciato il West Ham, sempre più pericolante il Crystal Palace. Gli “Hummers” padroni di casa sono lanciatissimi verso una posizione europea, per la quale stanno battagliando con le due squadre di Manchester. Abbiamo detto posizione europea, senza specificare a quale coppa riferirsi, perché le tre squadre sono racchiuse in un punto fra la quarta piazza, che dà accesso ai preliminare di Champions League, le quinta, che porta dritta dritta in Europa League, e la sesta che, invece, lascia fuori dai tornei continentali. Con il pareggio di Stamford Bridge di due settimane fa, i “Martelli” hanno portato a cinque la serie di gare con imbattibilità: oggi cercheranno di ottenere la quarta vittoria nelle ultime cinque gare. Di contro, con la sconfitta casalinga nell’ultimo turno contro il Leicester, gli ospiti hanno raggiunto il certo non invidiabile bottino di appena quattro pareggi nelle ultime tredici gare. Questa ecatombe ha proiettato il Crystal Palace in piena zona retrocessione ed ora, subito sopra al terzetto Newcastle-Sunderland-Norwich ci sono proprio gli uomini di Alan Pardew. la situazione non è disperata (il vantaggio sul Sunderland, attualmente terzultimo, è di sette punti) ma il trend negativo preoccupa non poco i tifosi rossoblu.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi