Il programma delle 16:00 della trentesima giornata di Premier League propone 4 match. Occhi puntati su Selhurst Park di Londra, dove i padroni di casa del Crystal Palace ricevono la capolista Leicester. Molto interessante anche l’altro match che si disputa nella capitala, il derby fra Chelsea e West Ham United.
19/03/2016, ore 16:00
Chelsea - West Ham United
Match di grande interesse quello che oppone a Stamford Bridge i “Blues” padroni di casa agli “Hummers” di Mr Bilic. Per entrambe le squadre c’è una gara da recuperare ma le prospettive sono diverse. Gli uomini di Guus Hiddink hanno riposato nello scorso weekend ma due settimane fa non sono andati oltre un pareggio interno per 1-1 contro lo Stoke (vantaggio interno di Traore nel primo tempo e pareggio di Diouf a cinque minuti dal termine). Si tratta di un punto che, dal punto di vista statistico, allunga la serie positiva in campionato del Chelsea (imbattuto da prima di Natale), ma che non serve a nulla per la classifica e che, anzi, viste le successive eliminazioni della squadra dalla Champions League (ad opera del PSG) e dalla FA Cup (ad opera dell’Everton), non fa palesare ormai in maniera chiara il carattere fallimentare dell’intera steagione. Dal canto loro, invece, gli ospiti grazie a tre vittorie consecutive (l’ultima due settimane fa sul terreno dell’Everton), si ritrovano al quinto posto per cui hanno non solo scavalcato il Manchester United in zona Europa League ma, addirittura, vedono da vicino la zona Chempions League, avendo solo un punto di ritardo dal quarto posto (Manchester City) e tre dal terzo (Arsenal). Il Chelsea cerca il riscatto, il West Ham punti europei: dovrebbe uscirne un mix esplosivo!
Pronostico: over 2,5
19/03/2016, ore 16:00
Crystal Palace - Leicester City
Ranieri ormai non può più nascondersi: con solo otto gare da disputare e +5 sulla più diretta inseguitrice l’impresa impensabile sembra ormai a portata di mano. La squadra dimostra anche maturità: dalla macchina divertente che vinceva segnando e subendo, si sta trasformando in una compagine cinica, in grado di vincere tre ultime quattro gare (per complessivi 10 punti) con il minimo scarto. Il Crystal Palace, che in campionato è in caduta libera (non vince da prima di Natale: 12 partite con solo 4 pareggi), sembra ormai aver puntato tutto sulla FA Cup, dove, eliminando il Reading nello scorso weekend, è approdato in semifinale, dove se la vedrà con il Watford. I padroni di casa, grazie all’ottima prima parte di stagione, non rischiano di essere risucchiati nelle sabbie mobili della zona retrocessione, su cui mantengono ancora un rassicurante vantaggio di 8 punti.
Pronostico: under 2,5
19/03/2016, ore 16:00
Watford - Stoke City
Gara che ha il sapore del match di fine stagione (anche se mancano ancora due mesi alla conclusione del campionato). Si trovano di fronte due squadre che veleggiano nella fascia di metà classifica, con il Watford 6 punti indietro ai rivali ma con una gara da recuperare. I padroni di casa si stanno comportando bene in stagione: sono in semifinale di FA Cup ed in campionato, considerando il ruolo di neopromossa, sono ben lontani dalla zona calda, anche se nelle ultime 5 gare hanno segnato solo due reti (quelle che sono valse la vittoria in casa del Crystal Palace lo scorso 13 Febbraio). Lo scorso weekend hanno riposato in campionato in quanto impegnati nei quarti di finale di FA Cup, dove hanno trionfato eliminando l’Arsenal; in Premier League, invece, sono reduci da due ko di fila, entrambi assolutamente onorevoli in quanto di misura 1-0 e contro avversari più blasonati (la capolista Leicester ed il Manchester United). Non rischiano nulla in classifica ma è bene interrompere la striscia negativa. Non sarà facile, però, perché l’avversario odierno, nonostante il ko interno di sabato scorso contro il Southampton per 1-2, è in un buon momento (nelle precedenti quattro gare tre vittorie di fila ed un pareggio). Match sulla carta equilibrato.
Pronostico: X
19/03/2016, ore 16:00
West Bromwich Albion - Norwich City
Match ad alta tensione, soprattutto per gli ospiti. Il West Bromwich è in un momento di grazia: tre vittorie ed un pareggio, peraltro in casa della capolista Leicester, nelle ultime quattro gare. La classifica è di assoluta tranquillità: centro classifica a 39 punti. Completamente opposta la situazione dei “Canarini” di Norwich. L’ottimo pareggio a reti inviolate in casa sabato scorso contro il Manchester City, oltre che interrompere la serie negativa di tre sconfitte di fila, ha permesso ai padroni di casa di rimanere terzultimi con il Sunderland e sopravanzare di un punto il Newcastle. La situazione dei padroni di casa permane tuttavia molto critica: l’ultima vittoria in campionato risale al 2 Gennaio, dopo di che hanno racimolato la miseria di 2 punti in 10 gare. L’obiettivo del Norwich deve essere quello di uscire indenni da West Bromwich: ce la faranno?