Dopo l’anticipo delle 13:45 fra Tottenham e Liverpool, la Premier League propone sei partite della nona giornata, con un interessante drby londinese Crystal Palace-West Ham United.
17/10/2015, ore 16:00
Chelsea - Aston Villa
Anche se ha appena incassato la conferma da parte del patron Roman Abramovich, Mr Mourinho non può comunque dormire sonni tranquilli, tanto che i sempre ben informati tabloid d’oltremanica ventilano già lo spettro del “Cholo” Diego Pablo Simeone. Il contratto dello “Special One” è stato in estate prolungato fino al 2019 e l’ingaggio (10 mln) porterebbe un danno economico notevole per la società. Tuttavia, il tempo dei regali per il tecnico portoghese è ormai finito perché il match fra il suo Chelsea (quint’ultimo a 8 punti) e l’Aston Villa (terz’ultimo a 4 punti) è, oggi, a tutti gli effetti, uno scontro salvezza. Fa un certo effetto vedere Diego Costa e soci in quella posizione di classifica ma è il naturale risultato per una compagine che delle ultime 5 gare ne ha perse ben tre (l’ultimo dispiacere, quindi giorni fa, è targato Southampton, con il “nostro” Pellè autore della terza rete). Stavolta, però, l’avversario potrebbe essere quello giusto per ridare un sorriso al pubblico di Stamford Bridge: l’Aston Villa di Tim Sherwood ha al passivo quattro sconfitte consecutive, l’ultima delle quali maturata due settimane fa al Villa Park contro lo Stoke City. Il pronostico, pertanto, pende per forza dalla parte dei padroni di casa. Una curiosità per finire: da oggi anche nella rosa faraonica del Chelsea c’è un piccolo pezzo d’Italia: il portiere Marco Amelia si è, infatti, accasato alla corte di Roman Abramovich.
Pronostico: combo 1+over 1,5
17/10/2015, ore 16:00
Crystal Palace - West Ham United
Ecco un match sulla carta aperto e spettacolare, forse il più interessante della giornata. Questo ennesimo derby londinese oppone una squadra che non pareggia mai (Crystal Palace, cinque vittorie e tre sconfitte) ad una che ha proviene da due 2-2 consecutivi (West Ham United, contro Norwich e Sunderland), la miglior difesa (padroni di casa con solo 7 reti al passivo, insieme Manchester City, Arsenal, Tottenham e Watford) al secondo miglior attacco (gli ospiti con ben 17 reti all’attivo come il Leicester e dietro solo al Manchester City con 19). Questi numeri di tutto rispetto a portato questo incontro ad essere, già da adesso, uno spareggio per un posto in Europa, con il Crystal Palace quarto a 15 punti (insieme al Leicester) e il West Ham United sesto staccato di una sola lunghezza. La forza degli “Hammers” di West Ham è stata, finora, il collettivo: 4 reti per Payet, 3 per la coppia Kouyatè-Sakho, 2 per il capotano Mark Noble. Nei padroni di casa, finora, il miglior marcatore è stato invece, un po’ a sorpresa, il centrocampista francese ex Paris Saint-Germain Yohan Cabaye. Gli ingredienti per un match equilibrato ci sono tutti: puntiamo sulla segnatura da parte di entrambe le avversarie.
Pronostico: Gol
17/10/2015, ore 16:00
Everton - Manchester United
Un’altra gara che preannuncia spettacolo! I “Blues” di casa, dopo aver determinato l’esonero di Brendan Rodgers dalla panchina del Liverpool nel derby di due settimane fa, puntano a fare un’altra vittima illustre (anche se, a dire il vero, il derby di Liverpool dell’ultimo turno era terminato in parità per 1-1 ed a determinare l’allontanamento di Rodgers è stata la mancata vittoria più che una sconfitta). L’avversario odierno, i diavoli rossi di Van Gaal, mette i brividi, anche se è reduce da un sonoro 3-0 rimediato a Londra dall’Arsenal con match deciso in appena 20 minuti grazie alla doppietta di Sanchez, ad aprire e chiudere le danze, e rete nel mezzo di Ozil; un ko severo che è costato il sorpasso in vetta alla classifica ad opera dei cugini del City nonché l’aggancio a quota 16 al secondo posto proprio da parte dei “Gunners” di Arsenal. Un’altra trasferta, quindi, molto insidiosa per gli uomini di Van Gaal, che erano reduci da tre vittorie di fila prima dello stop di Arsenal. L’avvio di stagione di Rooney è stato sotto tono, con una sola rete realizzata finora; nell’Everton, il bomber congolese Lukaku ha già fatto sentire il suo peso con ben 5 reti in 692 minuti giocati finora. I padroni di casa in queste prime 8 partite hanno già fatto una vittima illustre, anche se si fa un po’ fatica a parlare del Chelsea di questo inizio di stagione come “vittima illustre”. Certo è che la gara è molto incerta: i padroni di casa sono temibili, gli ospiti devono farsi perdonare la batosta di Arsenal.
Pronostico: combo 12+over 1,5
17/10/2015, ore 16:00
Manchester City - Bournemouth
Se i due match precedenti erano all’insegna dell’incertezza, questo, invece, sembra già deciso. Il neo promosso Bournemouth è, intendiamoci, avversario degno del massimo rispetto, ma sta pagando il noviziato (8 punti in 8 partite) e lotterà per rimanere nella massima serie. nell’ultimo incontro ha impattato 1-1 sul terreno amico contro l’altra neopromossa, il Watford della famiglia Pozzo. I “Citizens”, dopo due ko di fila che erano costati la vetta della classifica ad opera dei cugini-rivali dello United, hanno nell’ultimo turno riconquistato la vetta della classifica travolgendo in casa l’ultima in classifica, il Newcastle, per 6-1! Un match, quest’ultimo, che dà un’idea di cosa voglia dire avere in squadra dei campioni. Il Newcastle, infatti, andato in vantaggio in avvio di gara, ha cullato per quasi un tempo il sogno di fare risultato. Poi è salito in cattedra “El Kun” Aguero che, prima ha pareggiato sul finale del primo tempo e poi, con quattro reti in tredici minuti (in mezzo c’è stata anche la quarta rete siglata da de Bruyne), ha mostrato cosa si intende con il termine di fuoriclasse. Ci aspettiamo, a dire il vero, un’altra larga vittoria da parte dei padroni di casa.
Pronostico: combo 1+over 1,5
17/10/2015, ore 16:00
Southampton - Leicester City
L’ottimo Leicester di Mr Ranieri, quarto in classifica a pari merito con il Crystal Palace, è reduce da una vittoria per 1-2 sul non semplice terreno del Norwich. Questo risultato segna un record statistico: delle otto gare disputate finora, il Leicester le ha concluse tutte con l’esito “gol”. I padroni di casa di Southampton sono, dal canto loro, reduci da due vittorie per 3-1, l’ultima delle quali ottenuta a Stamford Bridge contro il derelitto Chelsea di questo scorcio di campionato. Gli uomini allenati da Ronald “Rambo” Koeman manifestano invece, in questo senso, un maggior equilibrio, con esatta parità fra l’evento “gol” e l’evento “no gol” sia in senso generale (4-4) che nelle gare sia interne che esterne (2-2). Sulla carta questo match si preannuncia all’insegna delle marcature. Infatti, il Leicester è la squadra le cui partite hanno visto il maggior numero di realizzazioni (32 in totale, 17 fatte e 15 subite) e già questo dato, da solo, spiega il filotto di Ranieri&Co nell’evento “gol”. Ma non basta: e il Leicester è, infatti, il secondo miglio attacco (insieme al West Ham United e dietro solo al Manchester City) e la quarta peggior difesa (dietro solo Sunderland, Norwich e, udite udite, Chelsea), il Southampton non è poi da meno: quarto miglior attacco con 13 reti (in compagnia dell’Arsenal) e peggior difesa (Leicester e West Ham a parte) fra le prime 10 della classifica. E’ vero che per la legge dei grabdi numeri prima o poi anche il Leicester vedrà riempita la casella dei “no gol ma, per quanto detto sopra, non ci sembra questa la gara più indicata. Da tenere in considerazione, tuttavia, anche un risultato di parità.
Pronostico: Gol
17/10/2015, ore 16:00
West Bromwich Albion - Sunderland
Gara di bassa classifica fra due squadre che lotteranno per non retrocedere: per questo, i punti i palio valgono, come si suol dire, doppio. I padroni di casa, quart’ultimi a 8 punti, sono reduci da un secco 2-0 rimediato a Londra dal Crystal Palace; con sole 6 reti all’attivo, sono il peggior attacco del campionato, insieme a Newcastle e Watford. Ancora peggiore la situazione del Sunderland, sulla cui panchina esordisce l’inglese Sam Allardyce al posto dell’olandese Dick Advocaat, cui non è bastato uscire indenne dal confronto contro il West Ham due settimane fa (2-2 in casa) che ha interrotto una serie di tre sconfitte consecutive. Gli ospiti, quindi, chiudono la classifica insieme al Newcastle con tre miseri punti frutto di altrettanti pareggi e la peggior difesa con ben 18 reti al passivo. Solo 8, di contro, le reti realizzate. Certo, se il Sunderland vuole avere qualche chance di salvezza deve iniziare a fare punti e la scossa può arrivare dal cambio di tecnico; per questo puntiamo su un possibile pareggio, senza disdegnare, in alternativa, la possibilità di “no gol”.