La Premier League arriva al 37° turno e per sabato 16 maggio ci propone 7 gare tra cui Sunderland – Leicester che mette in palio punti pesantissimi per la salvezza.
16/05/2015, ore 13:45
Southampton - Aston Villa
Il Southampton è reduce dalla sconfitta in trasferta per 2 a 0 contro il Leicester. I padroni di casa sono settimi in classifica a -1 dalla zona Europa League e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato dove non vincono da 4 gare (1 pareggio e 3 sconfitte). La squadra di mister Koeman ha cammino buono tra le mura amiche con 10 vittorie 4 pareggi e altrettante sconfitte in 18 partite e davanti al suo pubblico segna molto e incassa gol con parsimonia. “The Saints” hanno difesa tra le migliori della Premier League e attacco buono e sono una delle compagini più under 2,5 del torneo. L’Aston Villa viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il West Ham. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 4 dalla zona retrocessione e hanno vinto le ultime due partite di campionato. La squadra di mister Sherwood ha cammino mediocre lontano da casa con 17 punti raccolti in 18 incontri ed è quella della Premier che realizza meno reti in trasferta. “The Villans” hanno difesa debole e attacco tra i più sterili del torneo. Partita importante che mette in palio punti pesanti per la classifica. Il Southampton sta vivendo un periodo negativo e rischia se non vince questa gara di vanificare quanto di buono fatto nella prima parte della stagione. Se i padroni di casa non fanno bottino pieno dicono probabilmente addio alla possibilità di partecipare alla prossima edizione dell’Europa League. L’Aston Villa con un risultato positivo sarebbe quasi sicuramente salvo (sono molteplici le combinazioni favorevoli ai Villans). Gli ospiti possono così giocare questo incontro senza troppi assilli e puntare anche alla divisione della posta forti del fatto che giocheranno l’ultima partita di campionato in casa contro il già retrocesso Burley. Siamo comunque per i padroni di casa che sulla carta hanno più motivazioni degli avversari e potranno sfruttare la spinta dei 30000 del St, Mari’s Stadium.
Pronostico: 1
16/05/2015, ore 16:00
Burnley - Stoke City
Il Burnley viene dalla vittoria in trasferta per 1 a 0 contro l’Hull. I padroni di casa sono penultimi in classifica e matematicamente retrocessi in Championship. La squadra di mister Dyche ha perso le ultime 2 gare giocate davanti al suo pubblico ed è insieme al Crystal Palace quella della Premier League che raccoglie meno punti tra le mura amiche dove segna e subisce gol con molta moderazione. I Bordeaux-blu hanno difesa pessima e l’attacco peggiore del campionato dove sono under 2,5 da 10 giornate consecutive. Lo Stoke City sabato scorso ha vinto in casa per 3 a 0 contro il Tottenham. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano dalla zona Europa League e matematicamente salvi. La squadra di mister Hughes lontano da casa non vince da 4 incontri (1 pareggio e 3 sconfitte) e in generale in trasferta ha cammino soddisfacente con 20 punti conquistati in 18 incontri. I biancorossi hanno difesa e attacco discreti e nell’ultimo periodo tendono all’under 2,5. Partita tra due squadre ormai che nel bene o nel male hanno poco ormai da chiedere a questo campionato. Il Burnley gioca per l’onore della maglia e per congedarsi dalla massima serie e dal suo pubblico in maniera degna. Lo Stoke City affronterà questa gara a viso aperto nell’intento di incrementare il proprio bottino in classifica e confermare quanto di buono messo in mostra in questo campionato. Probabile che entrambe le compagini trovino la via del gol.
Pronostico: Gol
16/05/2015, ore 16:00
Queens Park Rangers - Newcastle United
Il QPR domenica scorsa ha perso in trasferta per 6 a 0 contro il Manchester City. I padroni di casa sono ultimi in classifica, matematicamente retrocessi in Championship e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Ramsey ha rendimento mediocre tra le mura amiche con 5 vittorie altrettanti pareggi e ben 8 sconfitte in 18 incontri. I Rangers hanno la peggiore difesa del campionato e attacco discreto e sono una delle compagini più over 2,5 della Premier League. Il Newcastle viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il West Bromwich. Gli ospiti sono quartultimi in classifica in coabitazione con il Sunderland a + 2 dalla zona retrocessione e non vincono in campionato da 11 giornate (2 pareggi e 9 sconfitte). La squadra di mister Carver ha perso le ultime 5 gare giocate in trasferta (senza mai segnare) dove in generale ha cammino pessimo con 13 punti raccolti in 18 incontri e lontano da casa segna poco e incassa gol in maniera quasi sistematica. I bianconeri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco sterile. Partita che ha valore di classifica solo per il Newcastle. Il QPR sta mestamente salutando la massima serie e le motivazioni per fare bene latitano. Il Newcastle è in caduta libera e rischia seriamente di retrocedere se non fa punti a Londra. Gli ospiti nel girone di ritorno hanno subito una involuzione nel gioco e nei risultati ed ora il baratro è a un solo passo. Gara aperta probabilmente giocata da entrambe le squadre a viso aperto fin dai primi minuti di gioco e che immaginiamo di conseguenza ricca di gol.
Pronostico: Over 2,5
16/05/2015, ore 16:00
Sunderland - Leicester City
Il Sunderland ha fatto un buon colpo nell’ultimo turno di campionato vincendo in trasferta per 2 a 0 contro l’Everton. I padroni di casa sono quartultimi in classifica (con una gara in meno in quanto devono ancora disputare quella a Londra con l’Arsenal che era in programma nel 33° turno) in coabitazione con il Newcastle a + 2 dalla zona retrocessione e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Advocaat ha cammino pessimo tra le mura amiche con 19 punti in 18 incontri e davanti al suo pubblico segna poco e incassa gol frequentemente. “The Black Cats” hanno difesa mediocre e attacco tra i peggiori della Premier League e sono la compagine più under 2,5 del torneo. Il Leicester viene dalla bella vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Southampton. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica con 3 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto occupato dall’Hull e vengono da 2 vittorie consecutive. La squadra di mister Pearson ha vinto le ultime 2 gare giocate in trasferta dove però in generale ha rendimento scadente con 4 successi 2 pareggi e ben 12 sconfitte in 18 incontri. I biancoblu hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco discreto. Partita di estrema importanza nella lotta per non retrocedere. In verità entrambe le formazioni attenderanno strada facendo buone notizie dal “White Hart Lane” dove l’Hull sarà impegnato contro i padroni di casa del Tottenham. Non è bello da pensare ma in caso di vantaggio degli Spurs potrebbe prevalere la strategia del non farsi male. In seguito a quanto detto potrebbe essere una partita, se non sbloccata nei primi minuti di gioco, avara di gol.
Pronostico: Under 2,5
16/05/2015, ore 16:00
Tottenham Hotspur - Hull City
Il Tottenham è reduce dalla brutta sconfitta in trasferta per 3 a 0 contro lo Stoke City. I padroni di casa sono sesti in classifica in piena lotta per un posto in Europa League e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Pochettino ha perso le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento soddisfacente con 30 punti raccolti in 18 incontri. Gli “Spurs” hanno difesa mediocre e attacco tra i più prolifici della Premier League e sono la squadra più over 2,5 del torneo. L’Hull viene dalla gravissima sconfitta casalinga per 1 a 0 contro il Burnley già retrocesso in Championship. Gli ospiti sono terzultimi in classifica a -2 dalla zona salvezza e hanno perso le ultime 2 partite giocate in campionato. La squadra di mister Bruce ha cammino mediocre in trasferta con 3 vittorie 6 pareggi e ben 9 sconfitte in 18 gare. “The Tigers” hanno difesa debole e attacco sterile e nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Partita che mette in palio punti importanti per la classifica. Il Tottenham deve vincere per mantenere il posto in classifica che vale la partecipazione alla prossima Europa League. L’Hull è con più di un piede in Championship e solo facendo bottino pieno in questa partita potrebbe alimentare le sue residue speranze di salvezza. Partita in cui nessuna delle due squadre può fare calcoli. Noi siamo per i padroni di casa; la qualità e il fattore campo sono elementi che peseranno molto in questo incontro e di conseguenza la bilancia del pronostico pende decisamente a favore del Tottenham.
Pronostico: 1
16/05/2015, ore 16:00
West Ham United - Everton
Il West Ham viene dalla sconfitta in trasferta per 1 a 0 contro l’Aston Villa. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano dalla zona che vale l’Europa e matematicamente salvi. La squadra di mister Allardyce ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 31 punti conquistati in 18 incontri. “The Hammers” hanno difesa e attacco discreti e in campionato sono under 2,5 da 5 giornate consecutive. L’Everton è reduce dalla sconfitta casalinga per 2 a 0 contro il Sunderland. Gli ospiti sono anch’essi a metà classifica e vengono da 2 sconfitte in campionato. La squadra di mister Martinez ha cammino mediocre in trasferta con 4 vittorie altrettanti pareggi e ben 10 sconfitte in 18 gare. I blu hanno difesa discreta e attacco buono. Partita tra due squadre che non hanno più nulla da perdere o guadagnare in questo campionato. West Ham che proverà a chiudere in bellezza davanti al suo pubblico ma l’Everton non farà regali. Potrebbe prevalere lo spettacolo e di conseguenza nascere una gara con almeno un gol per parte.
Pronostico: Gol
16/05/2015, ore 18:30
Liverpool - Crystal Palace
Il Liverpool domenica scorsa ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il Chelsea neo campione d’Inghilterra. I padroni di casa sono quinti in classifica in piena corsa per un posto in Europa League. La squadra di mister Rodgers ha vinto le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento buono con 35 punti raccolti in 18 incontri. I Reds hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco buono e nell’ultimo periodo sono spesso under 2.5. Il Crystal Palace viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il Manchester United. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamente salvi e vengono da 4 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Pardew ha cammino altalenante in trasferta con 6 vittorie e altrettanti pareggi e sconfitte in 18 gare e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I rossoblu hanno difesa debole e attacco discreto. Partita che ha valore di classifica solo per il Liverpool. I padroni di casa con una vittoria sarebbero matematicamente in Europa League. Il Crystal Palace giocherà per l’onore della maglia e per far gioire di nuovo i propri tifosi per una vittoria che manca ormai da più di un mese. Siamo per i Reds superiori come squadra agli avversari di turno, più motivati e che potranno contare sulla spinta dell’Anfield.