Gare di sabato delle giornata numero 2 del massimo campionato inglese. In attesa dei due big match di domani (Arsenal-Leicester e Manchester City-Tottenham), occhi puntati sulla corsa salvezza, che vede Norwich, Swansea e Bournemouth giocare in casa.
13/02/2016, ore 16:00
Bournemouth - Stoke City
Il Bournemouth ha perso in casa con l’Arsenal nell’ultimo turno di campionato per 2-0. Niente di tragico, per carità: ci può stare visto il divario tecnico fra le due rose. La classifica della compagine allenata da Eddie Howe, considerando il ruolo da neopromossa, non è nemmeno drammatica, se si pensa che sono comunque 5 i punti che ancora ha di vantaggio sul quartultimo posto occupato da Norwich. Lo Stoke City è in un momento decisamente no. Non segna da quattro gare, durante le quali ha ottenuto un solo punto. Viene da tre sconfitte consecutive, tutte pesanti perché maturate con lo stesso risultato netto: 3-0. La società si è mossa sul mercato invernale ed ha regalato al tecnico Mark Hughes il mediano franco-belga Imbula, proveniente dal porto. Sarà sufficiente a ridare vitalità alla squadra?
Pronostico: X
13/02/2016, ore 16:00
Crystal Palace - Watford
Il pareggio per 1-1 in casa dello Swansea in rimonta ha interrotto la serie di ko consecutivi del Crystal Palace, che durava ormai da 5 turni. I padroni di casa sono, quindi, in piena convalescenza ma l’ottima prima parte di stagione, che lo aveva portati in zona europea, permette loro di beneficiare di un tesoretto che fa dormire sogni tranquilli (a 32 punti sono ben 9 i punti di vantaggio sulla terzultima posizione). Il Watford della famiglia Pozzo nell’ultima giornata ha fatto penare il Tottenham che è risuscito a prevalere solo di misura 1-0. Fuori casa gli ospiti non stanno dando vita a partite spettacolari: un solo evento “gol” ed “over 2,5” nelle ultime 5 partite. Potrebbe succedere anche oggi.
Pronostico: under 2,5
13/02/2016, ore 16:00
Everton - West Bromwich Albion
E’ un buon momento per la compagine di Liverpool. A parte la sconfitta, senza dubbio inattesa, di tre turni fa in casa contro lo Swansea, i padroni di casa nelle ultime 5 gare hanno fermato Manchester City e Chelsea e sono reduci da due convincenti vittorie consecutive, entrambe ottenute per 3-0 (l’ultima in casa dello Stoke City). A quota 35, ora, si potrebbero anche riaprire discorsi europei ma certo, affinché questo avvenga, è necessario dare continuità, a partire da oggi. Il West Bromwich ha perso sette giorni fa di misura a Newcastle permettendo ai rivali di lasciare la terzultima posizione. Il vantaggio degli ospiti sulla zona retrocessione è ancora consistente (sei punti) ma si va assottigliando, considerando che la vittoria manca da 5 turni. Con un totale di 10 esiti, il West Bromwich è una delle squadre che ha collezionato il minor numero di eventi “over 2,5” (come lo Stoke: peggio ha fatto solo l’Aston Villa con 9) e, anzi, se si limita l’analisi alle sole gare in trasferta, gli ospiti sono la capolista di questa speciale classifica, con tre soli “over 2,5” in 12 trasferte.
Pronostico: no gol
13/02/2016, ore 16:00
Norwich City - West Ham United
Momento delicatissimo per i “canarini” padroni di casa. Con la brutta sconfitta rimediata a Birmingham nell’ultimo turno (2-0), sono arrivati a 5 i ko consecutivi; tra l’altro, questo passo falso è costato la perdita della quartultima piazza, in virtù della concomitante vittoria del Newcastle contro il West Bromwich. Nelle ultime 5 gare le reti incassate sono state ben 16 che hanno reso i padroni di casa, Sunderland a parte, la peggiore difesa del torneo. Il West Ham ha perso di misura a Southampton sette giorni fa e questo ko, oltre ad avvicinare a due sole lunghezze gli avversari diretti, ha frenato un po’ la corsa europea dei londinesi che, comunque, è ancora aperta. Per il Norwich registriamo che 4 delle ultime 5 gare sono terminate con l’evento “over 2,5”: il totale dall’inizio della stagione è di 14, uno in più del West Ham United.
Pronostico: gol
13/02/2016, ore 16:00
Swansea City - Southampton
La cura Guidolin sta rivitalizzando lo Swansea, in serie positiva da 4 turni (due vittorie e due pareggi). L’ultima giornata contro il Crystal Palace, per la verità, non ha pienamente soddisfatto i padroni di casa che, in vantaggio per 1-0, sono stati raggiunti da una rete di Dann in avvio di ripresa per l’1-1 finale. Tuttavia, la classifica si è mossa e lo Swansea ha comunque guadagnato un altro punto sulla terzultima posizione, ora occupata dal Norwich e distante 4 lunghezze. Da registrare che lo Swansea ha collezionato 4 esiti “gol” nelle ultime 5 uscite. Il Southampton sette giorni ha piegato 1-0 in casa il West Ham United da cui ora lo separano due punti. Gli ospiti sono in un ottimo momento: quattro vittorie ed un pareggio, peraltro in casa dell’Arsenal, nelle ultime 5 gare. Pronostico incerto.