La massima seria inglese propone quest’oggi il grosso delle partite del quinto turno. Dopo un mese di campionato arrivano, quindi, i primi bilanci. Spicca la sempre affascinante Manchester United-Liverpool un match che, al di là della classifica, non può che suscitare sempre grandi emozioni in chi ama questo sport. L’altra compagine di Manchester, la corazzata City capoclassifica a punteggio pieno e con la propria rete ancora inviolata, è di scena a Londra dove fa visita alla vera rivelazione di questo avvio d stagione, quel Crystal Palace castigatore del Chelsea nell’ultimo turno e sorprendentemente secondo proprio dietro al City.Interessante anche la sfida fra Norwich e Bournemouth che un anno fa si svolgeva nella serie cadetta.
12/09/2015, ore 16:00
Arsenal - Stoke City
Dopo il passo falso iniziale all’Emirates Stadium contro il West Ham, i ragazzi di Mr Wenger appaiono in ripresa con due vittorie su tre matches (nell’ultimo turno vittoria per 1-0 sul terreno del Newcastle in 10 per oltre un tempo e mezzo). Lo Stoke City, invece, dopo il 9° posto della scorsa stagione, ha iniziato un po’ in sordina e non ha ancora assaporato la gioia dei tre punti; per gli uomini allenati dal mitico Mark Hughes (che dire di uno che in carriera ha militato nel Manchester United, Barcellona, Bayern Monaco e Chelsea?), nell’ultima gara una sconfitta casalinga per 1-0 contro il West Bromwich frutto soprattutto di due espulsioni in 5 minuti. Anche se il calcio inglese non è mai avaro di sorprese, il tasso tecnico ed il fattore campo fanno propendere, chiaramente, il pronostico dalla parte dei padroni di casa.
Pronostico: 1
12/09/2015, ore 16:00
Crystal Palace - Manchester City
Il big match della quinta giornata si gioca a Londra ma, un po’ a sorpresa, non va in scena né a Stamford Bridge né all’Emirates Stadium ma al Selhurst Park di Croydon, borgo situato nella zona sud della capitale dove il sorprendente Crystal Palace di questo avvio di stagione ha visto i natali e dove festeggia proprio in questi giorni il secolo di attività, avendo iniziato l’attività proprio il 10 Settembre 1905. Certo, il fato per festeggiare questa importante ricorrenza avrebbe potuto proporre un avversario meno proibitivo visto che, in queste prime quattro partire, il Manchester City non solo ha collezionato 12 punti ma non ha visto ancora violata la porta difesa da Hart. Il City di Mr Pellegrini mette veramente paura e citando, per ragioni di spazio, solo alcuni dei suoi fuoriclasse si farebbe torto al resto della rosa, gente che giocherebbe titolare nelle più grandi squadre del mondo. E’ difficile pensare ad una capitolazione del City; tuttavia, l’ottimo Crystal Palace di questo scorcio di stagione potrebbe proseguire la scia delle prime 4 gare, che lo hanno visti sempre concludere con “gol” ed “over 2,5”.
Pronostico: Over 2,5
12/09/2015, ore 16:00
Norwich City - Bournemouth
Come detto nell’introduzione, ecco un match fa neo promosse: gli ospiti, che hanno vinto l’ultima Championship, ed il Norwich City padrone di casa, che invece la promozione l’ha conquistata all’ultimo respiro sconfiggendo il Middlesbrough nello spareggio finale. Anche il cammino finora nella massima divisione è proceduto di pari passo per le due odierne avversarie che hanno collezionato finora 4 punti pagando, in qualche modo, lo scotto delle debuttanti (due sconfitte all’avvio per il Bournemouth, ancora nessuna vittoria interna per il City). Una curiosità: i due match dello scorso anno furono molto combattuti, con un pareggio per 1-1 nella gara di Norwinch ed una vittoria esterna del City a Bournemouth al ritorno per 1-2. Il pronostico è, anche per questo, sulla carta molto incerto.
Pronostico: X
12/09/2015, ore 16:00
Watford - Swansea City
L’altra neo promossa, il Watford della famiglia Pozzo, riceve il sorprendente Swansea di questo inizio stagione, con la nemmeno troppo celata volontà di eliminare contemporaneamente due “0” dalle colonne della classifica: quello delle proprie vittorie e quello delle sconfitte dell’odierni avversario. Lo Swansea però, finora, ha dimostrato di essere avversario veramente ostico e se ne sono già accorte due big: il Chelsea (fermato al debutto a Stamford Bridge sul 2-2) ed il Manchester United (piegato nell’ultimo turno 2-1 sul terreno amico). Per il Watford, che non segna da tre partite, è arrivato nell’ultimo turno il prevedibile ko contro il Manchester City che ha fatto seguito ai tre pareggi con cui i padroni di casa hanno aperto la stagione.
Pronostico: Gol
12/09/2015, ore 16:00
West Bromwich Albion - Southampton
Sfida fra due compagini il cui obiettivo primario è quello di una salvezza da raggiungere il prima possibile e senza patemi d’animo. Il Southampton dell’ex Barcellona Ronald “Rambo” Koeman, sulla carta, si fa preferire ma Tony Pulis giuda il gruppo che ha l’età media più alta di tutta la Premier League: gente che, quindi, è abituata a giocarsela in ogni frangente! Nell’ultimo turno le due compagini hanno conquistato la prima vittoria del torneo: 3-0 il Southampton in casa contro il Norwich, 0-1 il West Brom in casa dello Stoke City. Il nostro pronostico si orienta verso il pareggio ma da non scartare è la possibilità di veder maturare un “over 2,5” che, nella 4 gare disputate finora, il Southampton ha ottenuto 3 volte ed il West Brom 2.