Il canonico orario delle sedici di sabato ci regala il grosso delle partite della sedicesima giornata di Premier League: occhi puntati sulle due compagini di Manchester.
Crystal Palace - Southampton
Lo scorso turno ha regalato ai londinesi di casa il secondo pareggio del loro campionato e così, in questa classifica, ora non sono più soli all’ultimo posto (due pareggi li ha collazionati anche il Manchester City). Gli ospiti, al contrario, con sei pareggi sono al terzo posto fra le squadre con il maggior numero di “X”, dietro solo a Tottenham (otto) ed Everton (sette). La classifica dice equilibrio, essendo solo due i punti di distanza fra le due squadre anche se in questo spazio sono ammassate ben sette squadre, cosicché i padroni di casa risultano attualmente sesti e gli ospiti dodicesimi. Sostanziale equilibrio si rileva anche dall’analisi del comportamento delle due squadre nei riguardi dell’evento “over 2,5” che, nelle prime quindici gare, è ricorso otto volte per il Southampton e sette per il Crystal Palace. L’unico dato degno di nota riguarda l’evoluzione del comportamento del Southampton verso questo evento; prima abbonato all’esito “over 2,5” (sette volte nelle prime dieci gare) e poi al suo contrario (quattro “under 2,5” nelle ultime cinque gare). Ci stuzzica l’idea del secondo pareggio di fila del Crystal Palace anche se, indubbiamente, si tratta di un pronostico sempre difficile.
Pronostico: XOre 16:00
Manchester City - Swansea City
“Citizens” dalla doppia personalità: a gonfie vele in Champions League (qualificazione come primi nel girone grazie, per la verità, alla sconfitta della Juve a Siviglia), in affanno in Premier League (con due sconfitte nelle ultime tre gare). L’ultimo turno di campionato ha proposto un’inattesa sconfitta in casa dello Stoke City che è costato agli uomini allenati da Mr Pellegrini la vetta della classifica (anzi, ora i “Citizens” sono terzi). Lo Swansea è la squadra peggiore di questo scorcio di: con un solo punto nelle ultime cinque gare, infatti, gli ospiti hanno fatto peggio del derelitto Aston Villa. Nell’ultimo turno la sconfitta è giunta per mano della capolista Leicester; questa attenuante, tuttavia, non ha impedito alla società di allontanare Garry Monk dalla panchina. La classifica, inevitabilmente, ha risentito di questo periodaccio per cui dopo l’ottimo avvio (due vittorie e due pareggi nelle prime quattro gare), ora gli ospiti sono pericolosamente scivolati fino ai margini della zona salvezza. Oggi il pronostico è chiuso: i padroni di casa non possono perdere contatto dalla vetta.
Pronostico: combo 1 + over 1,5Ore 16:00
Sunderland - Watford
Con tre vittorie nelle ultime cinque gare (l’ultima sabato scorso per 2-0 in casa contro il Norwich), il Watford si è tirato prepotentemente fuori dalla zona retrocessione ed ora, a 22 punti, veleggia nel gruppo di centro classifica che può anche maturare ambizioni europee. Nella zona retrocessione è, di contro, completamente invischiato il Sunderland che, nonostante le due vittorie che hanno preceduto l’ultimo turno (nel quale, invece, è stato piegato dall’Arsenal per 3-1 com’era prevedibile) si trova penultimo da solo con dodici punti. Nulla è compromesso: il trio composto da Norwich, Bournemouth e Newcastle è solo un punto più avanti ma oggi non si possono fare regali. Dopo tre “over 2,5” consecutivi, con il risultato dell’ultimo turno il Watford ha portato a nove il numero di “under 2,5” collezionati finora; il Sunderland ha uno score più equilibrato, con otto “over 2,5” e sette “under 2,5”. Il Sunderland proverà a vincere ma nulla è scontato.
Pronostico: combo 12 + over 1,5Ore 16:00
West Ham United - Stoke City
Il peggior attacco e la quarta miglior difesa: questo è, in sintesi, lo Stoke City. Non cè da stupirsi, quindi, se gli ospiti siano la squadra record per quanto riguarda il risultato di “under 2,5”: solo tre volte questo evento non si è verificato nelle quindici gare finora disputate. Nessuno stupore, pertanto se gli uomini allenati dal mitico Mark Hughes abbiano concluso con “under 2,5” e “no gol” tutte le ultime cinque gare disputate in Premier League. Questa filosofia poco inglese e molto italiana alla fine però sta dando i suoi risultati se è vero che, dopo una partenza ad handicap, anche lo Stoke è nel gruppo di centro classifica con velleità europee. Passiamo ora ai padroni di casa, i “Martelli” londinesi di West Ham. Lo United non centra i tre punti da cinque turni anche se nell’ultima giornata ha strappato un ottimo pareggio a reti inviolate all’Old Trafford. Gli uomini di Bilic fanno registrare un elevato numero di eventi “over 2,5” in stagione, ben nove, ma frutto soprattutto dell’inizio della stagione perché quattro delle ultime cinque gare hanno avuto esito “under 2,5”. La tendenza, quindi, a pronosticare “under 2,5” è molto forte ma vediamo se lo United riuscirà a sbloccarsi.
Pronostico: combo 1X + over 1,5Leggi tutti i pronostici di oggi