11-02-2015, ore 20.45
Manchester Utd – Burnley
Manchester United ancora a caccia del terzo posto che vuol dire ritorno diretto nell’Europa che conta, cosa non banale dopo un anno senza trofei continentali. Nella sfida di domenica i Red Devils hanno acciuffato il pareggio in casa del West Ham al minuto 93′, ma questo non ha impedito al Southampton (vincente nei minuti di recupero) di scavalcare gli uomini di Van Gaal. Per questo la gara interna col Burnley è un’occasione da sfruttare assolutamente e l’ottimo ruolino interno (9 vittorie su 12) non può che confermare tale aspirazione. Ad Old Trafford è di scena la matricola Burnley, un punto nelle ultime tre gare e soprattutto 1 sola vittoria esterna da inizio stagione. Curioso il trend degli uomini di Dyche che negli ultimi 6 incontri sono stati una volta over 1,5, una volta over 2,5 e ben quattro volte over 3,5, il che lascia presagire grande divertimento per gli spettatori.
Pronostico: 1 + over 2,5
11-02-2015, ore 20.45
Southampton – West Ham
Sfida tra due delle squadre più spettacolari del torneo, il Southampton di Koeman, la vera rivelazione della stagione, e il West Ham di Allardyce, che conferma ogni domenica le ambizioni di ritorno in Europa. Saints reduci dalla rocambolesca vittoria a Londra coi Rangers ottenuta al 93′ che le è valsa il terzo posto solitario. Non sarà facile confermarsi contro una squadra, gli Hammers, che nell’ultimo mese ha un pò rallentato (una vittoria soltanto) ma che vanta una delle migliori medie realizzative esterne del torneo (1,45 gol a partita). Sette volte vittorioso al St. Mary’s (su 12), il Southampton parte coi favori del pronostico ma la gara può essere insidiosa, contro una squadra che domenica scorsa fino al minuto 93′ stava battendo il Manchester United.
Pronostico: gol
11-02-2015, ore 20.45
Chelsea – Everton
Primo tentativo di fuga per gli uomini di Mourinho che sabato, vincendo 0-2 in casa dell’Aston Villa, hanno allungato a +7 sfruttando l’inatteso pari interno del City contro l’Hull. A Stamford Bridge i favori del pronostico sono tutti per i padroni di casa, l’Everton anche nel derby col Liverpool (0-0) ha dimostrato la scarsa vena realizzativa (due gol negli ultimi 5 incontri), Roberto Martinez dovrà inventare qualcosa per fermare i Blues, che in casa hanno concesso un punto solo al Manchester City. Prevediamo una gara sulla difensiva per gli ospiti che cercheranno di sfruttare soprattutto la voglia di far bella figura dell’ex Lukaku. Nel Chelsea invece prima prima assoluta a Stamford per il nuovo acquisto Cuadrado.
Pronostico: 1 + under 3,5
11-02-2015, ore 20.45
Stoke City – Manchester City
Sfida in trasferta per il City di Pellegrini, bloccato in casa dall’Hull lo scorso sabato e in affanno nella caccia al Chelsea capolista (ora a +7). Non sarà facile conquistare i tre punti in casa dello Stoke, squadra molto equilibrata, che segna e subisce allo stesso modo (circa 1 gol a partita) e che ha fatto della costanza il leit motive della propria stagione, posizionandosi in un tranquillo centro classifica. Cinque vittorie interne per lo Stoke (su 11), 7 quelle esterne per il City, riteniamo che gli ospiti partano coi favori del pronostico, spesso in difficoltà nella stagione ma sempre in grado di reagire con la classe dei suoi giocatori ai momenti di appannamento. Aguero contro Walters, sfida nella sfida che rende l’incontro sicuramente in grado di fornire emozioni.
Pronostico: 2
11-02-2015, ore 21.00
Crystal Palace – Newcastle
Sfida di centro classifica a Londra tra due squadre che hanno allontanato forse definitivamente la zona salvezza ma non in grado di inserirsi nella lotta per un posto in Europa. Palace in un buon momento (10 punti nelle ultime 5 gare) con la predisposizione a fare/subire con parsimonia (tre volte under 1,5 da inizio 2015), Newcastle invece con tabellino over 1,5 nelle ultime 5 gare, lo diciamo da tempo, è buona la vena realizzativa ma subisce troppi gol (1,5 a partita di media). Andamento interno del CP ed esterno del Newcastle molto simile (3 vittorie per entrambe, stessa media gol di 1 rete a partita) e gara equilibrata anche se i padroni di casa in questo periodo si fanno preferire agli uomini di Mr. Carver
Pronostico: gol
11-02-2015, ore 21.00
West Bromwich – Swansea City
Una sola vittoria nelle ultime 5 gare per entrambe le squadre che vengono da un pareggio rispettivamente con Burnley e Sunderland. Padroni di casa che hanno bisogno di punti in chiave salvezza (la zona calda è a soli tre punti), Swansea più tranquillo e per questo in grado di giocare senza pensieri, fattore che può essere un vantaggio. WBA con sole tre vittorie in 12 incontri interni, Swansea a segno 4 volte negli ultimi sei incontri, non prevediamo grandi emozioni ad Halfords Lane