La Ligue 2 ci propone per venerdì 7 agosto 9 gare tutte in programma alle ore 20:00.
07/08/2015, ore 20:00
Brest - Nîmes
Il Brest è reduce dal pareggio a reti bianche in trasferta contro l’Auxerre. i biancorossi sono una delle compagini più attrezzate di questo torneo. Il patron Yvon Kermarec ha consegnato a Mister Dupont una squadra competitiva per tentare di nuovo l’assalto alla massima serie. Il Nimes viene dallo 0 a 0 interno contro L’Evian Tg. Gli ospiti in seguito ad un illecito sportivo che ha coinvolto alcuni suoi tesserati, hanno in questo campionato una penalizzazione da scontare di ben 8 punti. Avvio in salita per il “Crocodile” che dovrà compiere un vero e proprio miracolo per mantenere la categoria. Puntiamo decisi sulla qualità dei padroni di casa, che avranno dalla loro anche la spinta del pubblico del Francis-Le Blé.
Pronostico: 1
07/08/2015, ore 20:00
Créteil-Lusitanos - Bourg-Peronnas
Il Creteil ha fatto un buon colpo la scorsa settimana vincendo per 1 a 0 sul campo della neo promossa Red Star. Buono dunque l’esordio dei padroni di casa che comunque si collocano nel lotto delle squadre che lotteranno per non retrocedere. Amaro invece lo storico insediamento in Ligue 2 per il Bourg Peronnas, che venerdì scorso è stato sconfitto nettamente tra le mura amiche per 3 a 1 dal Le Havre. Gli ospiti si apprestano a vivere una stagione difficile, dove la salvezza sarà l’obiettivo primario da raggiungere. Partita dal pronostico incerto. La sensazione è che il Creteil abbia l’occasione di mettere in cascina altri punti preziosi, ma è troppo brutto per essere vero il Bourg Peronnas visto alla prima di campionato. Gara dove la paura di perdere potrebbe svolgere un ruolo importante.
Pronostico: Under 2,5
07/08/2015, ore 20:00
Dijon - Niort
Il Dijon la scorsa settimana ha pareggiato in Corsica 0 a 0 contro l’AC Ajaccio. I padroni di casa dopo la deludente performance della passata stagione, hanno operato in maniera discreta sul mercato, ed hanno ora le carte in regola per tentare l’assalto alla Ligue 1. Il Niort viene dalla sconfitta interna per 1 a 0 contro il Valenciennes. Gli ospiti hanno palesato evidenti limiti tecnico-tattici, e mister Regis Brouard avrà il suo bel da fare per condurre “les chamois” alla salvezza. Partita sulla carta che ha un solo padrone. Il Dijon è superiore agli avversari di turno, ed è netta la sensazione che sarà difficile per il Niort uscire indenne dallo Stade Gaston-Gérard.
Pronostico: 1
07/08/2015, ore 20:00
Evian Thonon Gaillard - Clermont
L’Evian TG viene dal pareggio a reti bianche in trasferta contro il Nimes. Prestazione opaca per il club dell’Alta Savoia, contro una delle compagini più deboli della Ligue 2. Il tecnico dei padroni di casa, il bosniaco Safet Sušic, è alle prese con una squadra estremamente rinnovata in sede di mercato estivo, che ha bisogno di tempo per esprimere tutte le sue potenzialità. Il Clermont, nella prima giornata di campionato, non è andato oltre il pareggio per 0 a 0 contro il Sochaux. Gli ospiti lotteranno anche in questa stagione per non retrocedere, e per raggiungere la salvezza, la società ha scelto la via della continuità, confermando la storica e originale scelta di affidare la panchina a Corinne Diacre, prima donna ad allenare una squadra di calcio maschile in terra di Francia. Partita da pronostico obbligato. Siamo per L’Evian TG che davanti al suo pubblico non può sbagliare.
Pronostico: 1
07/08/2015, ore 20:00
Laval - Nancy
Il Laval è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 con la neo promossa Paris FC. Prestazione discreta quella degli arancionero, su un campo dove sarà difficile per tutti riuscire a fare punti. I padroni di casa, agli ordini di mister Zanko, puntano ad una stagione che possa portare ad una tranquilla salvezza, con la prospettiva ove fosse possibile di entrare nella lotta per la promozione in Ligue 1. Il Nancy nel posticipo di lunedì sera ha pareggiato tra le mura amiche 0 a 0 contro il Tours. Mediocre nel complesso la gara dei biancorossi in questa prima apparizione in campionato. Mister Correa dovrà lavorare per rendere più efficace la manovra offensiva apparsa molto prevedibile. Partita dove il Nancy appare sulla carta favorito, ma il Laval davanti al suo pubblico è storicamente avversario difficile da affrontare. Incontro che potrebbe essere scorbutico e avaro di gol.
Pronostico: Under 2,5
07/08/2015, ore 20:00
Le Havre - Ajaccio
Il Le Havre ha iniziato con il passo giusto questo nuovo campionato, vincendo in trasferta per 3 a 1 sul campo della neo promossa Bourg Peronnas. I padroni di casa hanno offerto una prestazione degna da prima della classe, rinforzando l’idea di molti addetti ai lavori, che vedono la compagine del neo presidente Vincent Volpe come una delle maggiori accreditate per la promozione in Ligue 1. L’AC. Ajaccio è reduce dal pareggio interno per 0 a 0 contro il Dijon. Gli ospiti dopo le sofferenze della passata stagione, sono chiamati a disputare un campionato di maggiore qualità, anche se alla prima andata in scena, l’impressione non è stata delle migliori. I corsi sono squadra che per mentalità del suo allenatore, bada molto al sodo lasciando poco spazio allo spettacolo. Partita dall’esito più incerto di quanto possa dire la carta. Il Le Havre, che non potrà schierare il difensore Jerome Mombris squalificato per un turno dal giudice sportivo, é sulla carta superiore all’Ac Ajaccio, ma la sensazione che l’undici di mister Pantaloni venderà cara la pelle. Siamo per una gara aperta e andiamo contro pronostico, puntando sulla realizzazione di almeno una rete da entrambe le squadre.
Pronostico: Gol
07/08/2015, ore 20:00
Sochaux - Metz
Il Sochaux venerdì scorso ha pareggiato in trasferta 0 a 0 contro il Clermont. Prestazione mediocre per i gialloblù di mister Echouafni, poco gioco e occasioni da rete pari quasi allo zero. I padroni di casa si apprestano a vivere in questa stagione un cambiamento epocale. La società è passata di mano e non sarà più legata alle sorti dell’industria automobilistica Peugeout, ma al colosso cinese Ledus che ne ha rilevato il 100%. Il nuovo proprietario Wing Sang Li ha parlato senza mezzi termini di grandi progetti per il club, primo fra tutti un ritorno in tempi brevissimi nella massima serie. Il Metz è reduce dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Lens. Risultato stretto per i padroni di casa, che con più fortuna avrebbero meritatamente fatto propria l’intera posta in palio. I granata hanno operato in maniera pesante nell’ultimo mercato, consegnando al tecnico belga Josè Riga, una squadra altamente competitiva per il torneo cadetto. Partita che rappresenta il big match della seconda giornata di campionato, tra due squadre che probabilmente lotteranno fino alla fine per la promozione in Ligue 1. Il Sochaux,non potrà schierare l’esperto difensore brasiliano Matheus Vivian squalificato dal giudice sportivo. Gara tirata dove alla fine un pareggio, potrebbe essere la logica conseguenza dei valori in campo.
Pronostico: X
07/08/2015, ore 20:00
Tours - Paris FC
Il Tours è reduce dal pareggio in trasferta per 0 a 0 contro il Nancy. I padroni di casa hanno condotto una gara di contenimento, riuscendo ad uscire indenni dallo Stadio Marcel Picot nonostante l’inferiorità numerica nei minuti finali. L’obiettivo dei celestenero guidati da una vecchia conoscenza del calcio italiano, Marco Simone, è quello di disputare una stagione che possa portare ad una salvezza meno sofferta rispetto a quella ottenuta nello scorso campionato. Il Paris Fc venerdì scorso ha pareggiato tra le mura amiche 1 a 1 con il Laval. Buono l’esordio in Ligue 2 per la squadra di mister Denis Renaud, ordinata e ben messa in campo. I parigini neo promossi in Ligue 2 in questa stagione lotteranno per non retrocedere. Partita aperta dove entrambe le formazioni si affronteranno a viso aperto e i gol non dovrebbero mancare.
Pronostico: Gol
07/08/2015, ore 20:00
Valenciennes - Auxerre
Il Valenciennes ha fatto un buon colpo alla prima giornata, vincendo in trasferta per 1 a 0 contro il Niort. Bella la prestazione dei ragazzi di mister Le Frapper, che hanno mantenuto inviolata la propria porta, nonostante negli ultimi 10 minuti di gioco siano rimasti in inferiorità numerica. Punti preziosi per i padroni di casa, in una stagione dove probabilmente lotteranno per non retrocedere. L’Auxerre ha steccato la prima pareggiando tra le mura amiche 0 a 0 contro il Brest. Non è stato un bello spettacolo quello visto all’Abbé Deschamps, dove probabilmente la paura di perdere ha notevolmente influito sulle scelte tattiche dei due allenatori. Gli ospiti si collocano nel lotto delle pretendenti alla promozione in Ligue 1. Partita di difficile interpretazione. Valenciennes con il vantaggio del fattore campo, ma l’Auxerre è compagine di livello superiore. Proviamo la soluzione a quota alta puntando sul pareggio.