La Ligue 2 giunge al 33° turno e per venerdì 24 aprile ci propone 9 incontri tutti interessanti e da seguire tra cui spicca il big match Nancy – Troyes.
24/04/2015, ore 20:00
Angers - Ajaccio
L’Angers nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il Dijon. I padroni di casa sono terzi in classifica in piena lotta per la promozione in Ligue 1 ma non vincono in campionato da 3 giornate (2 pareggi e 1 sconfitta). La squadra di mister Moulin ha rendimento ottimo davanti al suo pubblico dove incassa gol raramente (porta inviolata nelle ultime 5 gare interne) e conta 9 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte in 14 gare. I bianconeri vantano difesa tra le migliori della Ligue 2 e attacco buono e in campionato sono under 2,5 da 11 giornate consecutive. L’Ajaccio viene dalla sconfitta esterna per 2 a 0 contro la capolista Troyes. Gli ospiti sono quintultimi in classifica a + 1 dal terzultimo posto. La squadra di mister Pantaloni non vince lontano a casa da 5 incontri (2 pareggi e 3 sconfitte) dove pareggia spesso e ha cammino mediocre con 14 punti conquistati in 15 gare e in trasferta segna e subisce gol con molta parsimonia. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori del torneo e sono una delle compagini più under 2,5 del campionato. L’Angers non sta vivendo un buon momento ma ha in questa partita l’occasione di tornare alla vittoria dopo 3 giornate di astinenza. I padroni di casa sono superiori agli avversari in tutto e se vogliono continuare a sognare la Ligue 1 devono fare bottino pieno. L’Ajaccio è di fronte a compito difficile anche perchè lontano dalla Corsica non ha fornito quasi mai prestazioni di livello.
Pronostico: 1
24/04/2015, ore 20:00
Arles-Avignon - Clermont
L’Arles-Avignon è reduce dalla sconfitta in trasferta per 3 a 0 contro il Valenciennes. I padroni di casa sono penultimi in classifica a 11 lunghezze dalla salvezza e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato dove non vincono da 4 giornate. La squadra di mister Crucet ha rendimento pessimo davanti al suo pubblico dove segna con il contagocce e subisce gol frequentemente e conta 15 punti raccolti in 16 incontri che ne fanno insieme allo Chateauroux la compagine della Ligue 2 che raccoglie meno punti tra le mura amiche. I gialloblù hanno difesa debole e attacco tra i peggiori del torneo e sono la squadra con il maggior numero di sconfitte in campionato e risultano spesso essere under 2,5. Il Clermont viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro l’Orleans. Gli ospiti navigano nella zona bassa delle classifica a + 8 dal terzultimo posto e vengono da 4 vittorie consecutive. La squadra di mister Diacre ha vinto le ultime due gare disputate in trasferta e in generale lontano da casa subisce gol frequentemente e ha cammino mediocre con 3 successi 4 pareggi e ben 9 sconfitte in 16 gare. I bluamaranto hanno difesa tra le più battute della ligue 2 e attacco prolifico ma in controtendenza in campionato sono under 2,5 da 3 giornate consecutive. La partita non ha più valore di classifica per l’Arles-Avignone che a meno di un miracolo sportivo e ormai retrocesso nel campionato National. il Clermont è in un momento di forma strepitoso e a 6 giornate dalla fine è vicinissimo alla salvezza. Probabile una partita aperta con almeno un gol segnato da entrambe le formazioni.
Pronostico: Gol
24/04/2015, ore 20:00
Brest - Valenciennes
Il Brest viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Le Havre. I padroni di casa sono quarti in classifica a – 3 dal treno promozione ma non vincono in campionato da 5 giornate. La squadra di mister Dupont ha rendimento buono tra le mura amiche con 9 vittorie 6 pareggi e 1 sola sconfitta in 16 incontri e davanti al suo pubblico segna molto e subisce gol con parsimonia. I biancorossi hanno difesa tra le meno battute del torneo e attacco discreto e in campionato sono under 2,5 da 5 partite consecutive. Il Valenciennes viene dalla bella vittoria casalinga per 3 a 0 contro l’Arles-Avignone. Gli ospiti navigano nella zona bassa della classifica con 3 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto e sono in serie positiva da 7 giornate (2 vittorie e 5 pareggi). La squadra di mister Casoni ha cammino soddisfacente lontano da casa con 16 punti raccolti in 15 incontri e in trasferta segna poco e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno difesa mediocre e attacco tra i peggiori della Ligue 2 e sono spesso under 2,5. Il Brest è in un momento di forma opaco ma se vuole continuare a sperare nella promozione deve far sua questa gara. Il Valenciennes è squadra difficile da affrontare e da battere. La quaità però è tutta a favore dei padroni di casa e la sensazione è che questa volta faranno valere anche il fattore campo portando a casa i 3 punti.
Pronostico: 1
24/04/2015, ore 20:00
Châteauroux - Auxerre
Lo Chateauroux venerdì scorso ha perso in trasferta per 1 a 0 contro il Laval. I padroni di casa sono ultimi in classifica, praticamente retrocessi nel National e vengono da 6 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Gastien ha rendimento pessimo davanti al suo pubblico con 15 punti raccolti in 16 incontri che ne fanno insieme all’Arles-Avignon quella della Ligue 2 che raccoglie meno punti tra le mura amiche dove subisce gol più di ogni altra compagine del torneo. I rossoblù hanno la peggiore difesa del campionato e attacco sterile e sono under 2,5 da 3 giornate. L’Auxerre viene dalla sconfitta casalinga per 3 a 2 contro il Tours. Gli ospiti sono settimi in classifica a – 5 dal treno promozione. La squadra di mister Vannuchi ha cammino ottimo in trasferta dove conta 6 vittorie 2 sconfitte e ben 8 pareggi in 16 gare e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa discreta e attacco tra i migliori della Ligue 2 e in campionato sono under 2,5 da 3 partite consecutive. Chateauroux che ha poco da chiedere a questa gara. L’Auxerre in questa gara ha solo un risultato a disposizione… vincere. Dopo l’inasepettato k.o. di venerdì scorso gli ospiti hanno la possibilità di rimettersi in carreggiata e continuare la caccia al tezo posto in classifica.
Pronostico: 2
24/04/2015, ore 20:00
Laval - Gazelec Ajaccio
Il Laval viene dalla vittoria interna per 1 a 0 contro lo Chateauroux fanalino di coda del campionato. I padroni di casa stazionano a metà classifica a 8 lunghezze dalla zona promozione e lontano dal terzultimo posto e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate (1 vittoria e 3 pareggi). La squadra di mister Zanko ha rendimento buono davanti al suo pubblico dove ha raccolto 29 punti in 16 incontri ed è la compagine della Ligue 2 che pareggia di più tra le mura amiche. Gli arancionero hanno difesa ottima e attacco tra i peggiori del torneo e sono la compagine più under 2,5 del campionato. Il GFC Ajaccio venerdì scorso ha vinto in casa 3 a 0 contro il Sochaux. Gli ospiti sono secondi in classifica in piena lotta promozione e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove non perdono da 5 giornate (3 vittorie e 2 pareggi). La squadra di mister Laurey ha cammino altalenate in trasferta con 4 successi 5 pareggi e ben 6 sconfitte in 15 partite. I rossoblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco buono e sono una delle squadre più under 2,5 della Ligue 2. Il Laval giocherà questa gara senza assilli di classifica e per lo spettacolo. Il GFC Ajaccio non brilla lontano da casa ma le motivazioni sono alte e un risultato positivo in questa partita sarebbe un passo importante verso la Ligue 1. Una divisione della posta magari con gol non appare soluzione da disprezzare.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5
24/04/2015, ore 20:00
Nancy - Troyes
Il Nancy è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Creteil. I padroni di casa navigano nella zona alta della classifica a – 6 dal treno promozione. La squadra di mister Correa ha rendimento soddisfacente davanti al suo pubblico dove ha raccolto 27 punti in 16 partite ed è la compagine della Ligue 2 che segna il maggior numero di reti tra le mura amiche. I biancorossi hanno difesa discreta e attacco tra i migliori del campionato e sono frequentemente under 2,5. Il Troyes viene dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro l’A.C. Ajaccio. Gli ospiti sono in testa alla classifica con ben 10 lunghezze di vantaggio sul GFC Ajaccio che li segue secondo e vengono da 4 vittorie consecutive (senza subire gol) in campionato dove sono in serie positiva da 6 giornate. La squadra di mister Furlan lontano da casa è squadra senza mezze misure con 9 vittorie 5 sconfitte e 2 pareggi in 16 gare ed è la compagine della Ligue 2 che segna e subisce meno reti in trasferta . I bleu vantano la migliore difesa il miglior attacco del campionato e sono under 2,5 da 7 partite consecutive. Partita di cartello di questo 33° turno di campionato. Il Nancy non può fare calcoli perchè il tempo stringe e non vincere questa gara significherebbe molto probabilmente dire addio in maniera definitiva al sogno promozione. Il Troyes in caso di vittoria potrebbe festeggiare matematicamente il suo approdo nella massima serie. Partita aperta e forse l’over sempre poco presente nelle gare di Ligue 2 potrebbe essere soluzione possibile e di quota per questa gara.
Pronostico: Over 2.5
24/04/2015, ore 20:00
Nîmes - Créteil-Lusitanos
Il Nimes nell’ultimo turno di campionato ha perso 3 a 2 in trasferta contro il Niort. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dalla zona promozione che da quella pericolosa e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Pasqualetti ha rendimento discreto davanti al suo pubblico con 27 punti raccolti in 16 partite e tra le mura amiche è compagine che segna e subisce gol frequentemente. I rossi hanno difesa tra le più battute della Ligue 2 e attacco buono e nell’ultimo periodo sono spesso over 2,5. Il Creteil viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Nancy. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 4 dal terzultimo posto. La squadra di mister Francis De Percin ha perso le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale subisce gol quasi sistematicamente e ha cammino mediocre con 2 successi 6 pareggi e ben 8 sconfitte in 16 partite. Gli azzurri hanno difesa debole e attacco discreto e in campionato tendono sovente all’under 2,5. Partita che il Nimes può affrontare con la massima tranquillità data la posizione di classifica anche se le tre sconfitte consecutive in campionato hanno creato malcontento tra i tifosi che mal digerirebbero un’ulteriore debacle interna. Il Creteil ha necessità di fare punti e probabilmente giocherà questa gara in maniera accorta badando più alla sostanza che al resto. Prevedibile una partita tirata che se non sbloccata nella prima parte dell’incontro sarà avara di gol.
Pronostico: Under 2,5
24/04/2015, ore 20:00
Sochaux - Le Havre
Il Sochaux viene dalla pesante sconfitta in trasferta per 3 a 0 contro il GFC Ajaccio. I padroni di casa sono sesti in classifica a -4 dalla zona promozione. La squadra di mister Echouafni ha vinto le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha cammino altalenante con 7 vittorie 5 pareggi e 4 sconfitte in 16 incontri e tra le mura amiche segna e subisce gol con il contagocce. I gialloblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco discreto e in campionato sono over 2,5 da 4 giornate consecutive. Il Le Havre è reduce dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Brest. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano sia dal treno promozione che dal terzultimo posto. la squadra di mister Goudet ha rendimento mediocre in trasferta dove ha raccolto solo 14 punti in 16 incontri. I celesteblù hanno difesa discreta e attacco prolifico e tendono all’under 2,5. Il Sochaux deve far sua questa gara e ribadire la sua candidatura ad un posto in lIgue 1 nella prossima stagione. Il Le Havre affronterà questa trasferta con la spavalderia di chi non ha nulla da perdere. Le motivazioni e il fattore campo fanno pendere in maniera decisa la bilancia a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1
24/04/2015, ore 20:00
Tours - Niort
Il Tours ha fatto un gran colpo venerdì scorso vincendo in trasferta 3 a 2 contro l’Auxerre. I padroni di casa sono terzultimi in classifica in coabitazione con l’Orleans e in campèionato sono in serie positiva da 3 giornate. La squadra di mister Dujeux ha rendimento soddisfacente davanti al suo pubblico dove conta 6 vittorie altrettante sconfitte e 4 pareggi in 16 gare ed è insieme allo Chateauroux la compagine della Ligue 2 che subisce più reti tra le mura amiche dove segna anche frequentemente. I neroazzurri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco prolifico e sono la compagine più over 2,5 del campionato. Il Niort viene dalla vittoria casalinga per 3 a 2 contro il Nimes. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano sia dalla zona promozione che da quella pericolosa e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 10 giornate. La squadra di mister Brouard ha cammino buono in trasferta con 18 punti raccolti in 16 gare e lontano da casa segna e subisce gol con parsimonia. I biancoblù hanno difesa buona e attacco tra i peggiori della ligue 2 e sono spesso under 2,5. Il Tours sta vivendo un buon momento di forma e in questa gara si gioca una bella fetta di permanenza in Ligue 2. Il Niort è squadra che non conosce più sconfitta ormai da mesi e con posizione di classifica che la metteno a riparo da qualunque sorpresa. La voglia e le motivazioni del Tours avranno la meglio?