La Ligue 2 giunge alla quarta giornata di campionato e per venerdì 21 agosto ci propone 9 gare tra cui spicca Creteil – Metz. Fischio di inizio per tutte le partite alle ore 20:00.
Brest - Ajaccio
Il Brest è reduce dalla pesante sconfitta in trasferta per 3 a 0 contro il Nancy. Brutta battuta di arresto per la squadra di mister Dupont, mai in partita e apparsa nettamente inferiore all’avversario. I padroni di casa nonostante la debacle di sabato scorso, rimangono compagine di primo livello in questo campionato, e reciteranno un ruolo importante nella lotta per la promozione in Ligue 1. L’Ajaccio viene dal pareggio interno per 1 a 1 con L’Evian TG. Per i corsi un inizio di torneo difficile, ancora a secco di vittorie dopo 3 giornate di campionato, alle prese con una sterilità offensiva frutto di una manovra lenta e prevedibile. L’impressione in questo primo scorcio di campionato è negativa, e probabilmente i biancorossi hanno davanti a loro una stagione difficile dove lotteranno per non retrocedere. Partita dove il Brest è chiamato ad un pronto riscatto dopo il disastro della scorsa settimana. L’Ajaccio proverà a rovinare i piani dei padroni i casa, ma difficilmente gli ospiti torneranno con punti da questa trasferta.
Pronostico: 1Ore 20:00
Créteil-Lusitanos - Metz
Il Creteil viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 sul difficile campo del Lens. I padroni di casa sono la sorpresa positiva di questo inizio di stagione. Sette i punti conquistati dalla squadra di mister Froger nelle prime tre giornate di campionato, che valgono la testa della classifica. Nonostante questa brillante partenza “les Beliers” hanno come primario obiettivo la salvezza. Il Metz nel posticipo di lunedì sera ha vinto tra le mura amiche per 2 a 0 contro il Valenciennes. Buon prova e inizio di campionato ottimo della squadra del tecnico belga Josè Riga, che dopo 3 giornate conta 7 punti in classifica (2 successi e 1 pareggio), 3 gol fatti e nessuno subito. Gli ospiti sono una compagine altamente competitiva per il torneo cadetto, e si candidano in maniera decisa per la promozione in Ligue 1. Partita che rappresenta il big match della seconda giornata di campionato, tra due squadre che al momento sono in testa alla classifica. Gara tirata dove alla fine un pareggio, potrebbe essere la logica conseguenza dei valori in campo.
Pronostico: XOre 20:00
Dijon - Lens
Il Dijon venerdì scorso ha perso per 2 a 1 in trasferta contro il Bourg Peronnas. Per la squadra di mister Olivier Dall’Oglio, una prestazione che segna un passo indietro sul piano del gioco e dei risultati rispetto alle prime due uscite di campionato. Nonostante la battuta di arresto i padroni di casa sono una delle realtà più competitive della serie cadetta, pronta a tentare l’assalto alla Ligue 1. Il Lens la scorsa settimana ha pareggiato tra le mura amiche per 1 a 1 con il Creteil. Per i giallorossi terzo pareggio in altrettante partite di campionato. La squadra di mister Kombouare non è ancora riuscita ad esprimere le proprie potenzialità in un campionato dove è attesa come sicura protagonista per la lotta al vertice. Partita che si preannuncia spigolosa, tra due squadre che possono vantare due reparti difensivi di livello, ed è probabile che sia una gara avara di gol.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:00
Evian Thonon Gaillard - Niort
L’Evian TG la settimana scorsa ha pareggiato 1 a 1 con l’Ajaccio. Per i padroni di casa 3 pareggi in altrettante gare in questo primo scorcio di campionato. Nonostante non sia ancora arrivata al successo, la squadra del tecnico bosniaco Safet Susic ha espresso comunque un gioco soddisfacente. I biancorosa per qualità sono tra le primissime del campionato cadetto, e lotteranno per la promozione in Ligue 1. Il Niort viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Sochaux. Primo punto di un Inizio di torneo pessimo per la squadra di mister Brouard, condito da 2 sconfitte nelle prime due giornate di campionato. Ospiti con un reparto arretrato che è apparso molto vulnerabile, e un attacco sterile che fatica molto a trovare la via del gol. Les Chamois avranno il loro bel da fare quest’anno per centrare l’unico obiettivo stagionale possibile, la salvezza. Partita dove l’Evian TG ha tutte le potenzialità per fare bottino pieno. Per il Niort non sarà facile uscire indenne dal Parc des Sports. Siamo per i padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 20:00
Laval - Red Star
Il Laval ha fatto un buon colpo venerdì scorso vincendo in trasferta 3 a 2 contro l’Auxerre. Primo successo in questo torneo per la squadra di mister Zanko, che finalmente è apparsa compatta e ben messa in campo. I padroni di casa in questa stagione si collocano tra le squadre di media bassa classifica della LIgue 2, ma “Les Tangos” sono pronti a smentire le previsioni della vigilia, e proporsi come outsider nella lotta per la promozione nella massima serie. La Red Star viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Tours. Avvio di campionato non esaltante per la squadra di mister Rui Almeida, ancora a secco di vittorie, che essendo una neo promossa sta forse pagando un periodo di ambientamento alla serie cadetta. Il direttore generale dei biancoverdi la “Redstarienne” Pauline Gamerre è comunque fiduciosa sul prosieguo della stagione, dove l’obiettivo primario è la salvezza. Partita dove il Laval ha tutte le potenzialità per fare bottino pieno. Per la Red Star non sarà facile tornare con punti da questa trasferta.
Pronostico: 1Ore 20:00
Le Havre - Clermont
Il Le Havre è reduce dalla pesante sconfitta in trasferta per 3 a 0 contro il Paris FC. Primo k.o. stagionale per la banda di mister Thierry Goudet, che aveva iniziato alla grande questa Ligue 2 vincendo le prime due gare di campionato. Passo indietro notevole dei padroni di casa non solo sotto il profilo del risultato ma anche sotto quello del gioco, ma nonostante la debacle di Parigi, i bluceleste restano una delle compagini più attrezzate della serie cadetta, e di conseguenza una delle papabili alla promozione in Ligue 1. Il Clermont viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Nimes. Partenza ottima per la squadra rossoblu che dopo 3 giornate di campionato è ancora imbattuta (1 successo e 2 pareggi). Gli ospiti lotteranno in questa stagione per non retrocedere nel campionato National, e si affidano in maniera completa alla competenza del loro mister Corinne Diacre, prima donna ad allenare una squadra di calcio maschile in terra di Francia. Partita dove il Le Havre appare sulla carta nettamente favorita. La sensazione è che la scia di risultati positivi del Clermont si fermerà allo Stade Océane.
Pronostico: 1Ore 20:00
Sochaux - Paris FC
Il Sochaux viene dal pareggio per 1 a 1 in trasferta contro il Niort. Grande delusione per l’ inizio di campionato dei gialloblu, che in queste prime tre gare non hanno ancora trovato la vittoria. I padroni di casa si apprestano a vivere in questa stagione un cambiamento epocale. La società è passata di mano e non sarà più legata alle sorti dell’industria automobilistica Peugeout, ma al colosso cinese Ledus che ne ha rilevato il 100%. Il nuovo proprietario Wing Sang Li ha parlato senza mezzi termini di grandi progetti per il club, primo fra tutti un ritorno in tempi brevissimi nella massima serie. Alle parole non sono seguiti i fatti, con una campagna acquisti mediocre nell’ultima sessione di mercato, e una squadra che stenta ad ingranare in questa Ligue 2. Per adesso la compagine di mister Echouafni rimane una delle incognite di questo campionato. Il Paris FC è reduce dalla bella vittoria casalinga per 3 a 0 contro il Le Havre. Grande prestazione della squadra di mister Renaud, che nonostante sia una neo promossa, ha ingranato subito la marcia giusta e si propone in questo inizio di stagione come una delle sorprese più positive della serie cadetta. L’obiettivo per i parigini rimane la salvezza….per adesso. Partita dove si affrontano due squadre con una situazione psicologica diametralmente opposta. Il Sochaux è in difficoltà ma deve affrontare la gara per fare assolutamente bottino pieno. Il Paris FC arriva allo Stade Auguste Bonal consapevole che sarà una dura battaglia. Partita che potrebbe essere spigolosa e di conseguenza avara di gol.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:00
Tours - Auxerre
Il Tours venerdì scorso ha pareggiato 1 a 1 in trasferta contro la Red Star. Per i padroni di casa 3 pareggi in altrettante gare in questo inizio di campionato. Prestazioni non eccelse quelle offerte dalla squadra di mister Marco Simone, che fatica maledettamente a trovare la via del gol. La stagione non sarà delle più semplici per la società del presidente Jean Marc Ettori, che nella salvezza vede il suo obiettivo principale. L’Auxerre viene dalla rocambolesca sconfitta casalinga per 3 a 2 contro il Laval. Avvio mediocre per la compagine di mister Vannuchi, che è ancora alla ricerca della prima vittoria in questo torneo, Nonostante questo momento di difficoltà, i biancazzurri si collocano nel lotto delle squadre pretendenti alla promozione in Ligue 1. Partita dove il Tours ha il vantaggio del fattore campo, ma l’Auxerre è compagine di livello superiore. Proviamo la soluzione a quota alta puntando sul pareggio.
Pronostico: XOre 20:00
Valenciennes - Bourg-Peronnas
Il Valenciennes nel posticipo di lunedì sera ha perso in trasferta 2 a 0 contro il Metz. Gara mediocre della squadra di mister Le Frapper, che ha resistito per un tempo agli attacchi dell’avversario, per poi capitolare nella ripresa. Inizio di campionato discreto per i biancorossi con 4 punti in 3 gare (1 vittoria e 1 pareggio), in una stagione dove probabilmente lotteranno per non retrocedere. Il Bourg Peronnas ha fatto un buon colpo la scorsa settimana vincendo tra le mura miche per 2 a 1 contro il Dijon. Prima storica vittoria in Ligue 2 per gli ospiti, che sono al loro primo campionato nella serie cadetta, dopo un avvio problematico con 2 sconfitte in altrettante gare. Per i ragazzi di mister Della maggiore finalmente una gara positiva sotto il profilo del gioco, che fa ben sperare per il prosieguo di una stagione in cui avranno molto da fare per mantenere la categoria. Partita dove il Valenciennes parte favorito, ma attenzione ad un Bourg Peronnas in ripresa e reduce da una prestazione eccellente. Per noi è gara aperta e andiamo contro pronostico puntando sul Gol.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi