La Ligue 2 propone tutte le partite del 37° turno venerdì 15 maggio. Tra queste spicca il match di alta classifica Nancy – Angers.
Arles-Avignon - Orléans
L’Arles-Avignone è reduce dalla pesante sconfitta in trasferta per 4 a 0 contro la capolista Troyes. I padroni di casa sono ultimi in classifica e matematicamente retrocessi nel campionato National. La squadra di mister Crucet è la compagine della Ligue 2 che raccoglie meno punti tra le mura amiche. I gialloblù hanno difesa debole, il peggiore attacco del torneo e sono la squadra con il maggior numero di sconfitte in campionato. L’Orleans viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Nimes. Gli ospiti sono terzultimi in classifica in coabitazione con l’A.C. Ajaccio in piena lotta per non retrocedere. La squadra di mister Frapolli ha cammino mediocre in trasferta con 17 punti raccolti in 18 partite. I giallorossi hanno difesa debole e attacco tra i più sterili del torneo. Partita fondamentale per l’Orleans che è obbligato ad affrontare questa trasferta senza fare calcoli per raccogliere 3 punti fondamentali per la salvezza. Arles-Avignone che scenderà in campo per l’onore della maglia, e per salutare degnamente il suo pubblico nell’ultima apparizione casalinga della stagione. Saranno le motivazioni a fare la differenza in questa gara, e anche se non sarà facile puntiamo sul successo degli ospiti.
Ore 20:30
Auxerre - Créteil-Lusitanos
L’Auxerre venerdì scorso ha pareggiato in trasferta per 1 a 1 contro il Niort. I padroni di casa sono ottavi in classifica e vengono da 3 pareggi consecutivi in campionato dove non vincono da 5 giornate. La squadra di mister Vannuchi tra le mura amiche ha rendimento altalenante con 6 successi e altrettanti pareggi e sconfitte in 18 incontri e davanti al suo pubblico è compagine che segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa discreta e attacco tra i migliori della Ligue 2 e in campionato sono under 2,5 da 3 giornate consecutive. Il Creteil viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il GFC Ajaccio. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica ma già matematicamente salvi. La squadra di mister Francis De Percin in trasferta subisce spesso gol e ha cammino mediocre con 15 punti raccolri in 18 partite. Gli azzurri hanno difesa tra le più battute della Ligue 2 e attacco discreto e nell’ultimo periodo tendono spesso all’under 2,5. Partita senza valore per la classifica. Entrambe le squadre sono ormai in una posizione tranquilla e non hanno più nulla da chiedere a questo campionato. Si gioca per lo spettacolo e la gioia dei tifosi. Siamo per i padroni di casa favoriti dal fattore campo e migliori come qualità rispetto agli avversari.
Ore 20:30
Brest - Troyes
Il Brest viene dalla sconfitta in trasferta per 2 a 1 contro l’A.C. Ajaccio. I padroni di casa sono sesti in classifica e ormai fuori dalla lotta promozione. La squadra di mister Dupont ha rendimento buono tra le mura amiche con 10 vittorie 7 pareggi e 1 sola sconfitta in 18 incontri e davanti al suo pubblico segna molto e subisce gol con parsimonia. I biancorossi hanno difesa tra le meno battute del torneo e attacco discreto e nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Il Troyes viene dalla roboante vittoria casalinga per 4 a 0 contro l’Arles-Avignone. Gli ospiti sono in testa alla classifica e matematicamente promossi in Ligue 1. La squadra di mister Furlan viene da 3 vittorie consecutive in campionato ed è la compagine della Ligue 2 che in trasferta raccoglie il maggior numero di punti, segna di più e subisce meno reti. I bleu vantano la migliore difesa il miglior attacco del torneo e in campionato sono over 2,5 da 3 giornate. Partita che mette di fronte due delle migliori compagini del campionato. Il Brest ha profondamente deluso in questa stagione disputando una Ligue 2 al di sotto delle attese. Il Troyes è andato invece oltre le più rosee aspettative sbaragliando gli avversari e conquistando con anticipo la promozione nella massima serie. Gara che sarà giocata probabilmente senza tanti calcoli da entrambe le formazioni e nonostante le due ottime difese non dovrebbero mancare i gol.
Pronostico: GolOre 20:30
Châteauroux - Le Havre
Lo Chateauroux ha fatto un gran colpo la scorsa settimana andando a vincere in trasferta sul campo del Dijon. I padroni di casa sono penultimi in classifica a -6 dalla salvezza che a 2 giornate dalla fine significa la quasi matematica retrocessione nel campionato National. La squadra di mister Gastien viene da due vittorie consecutive, ha rendimento mediocre tra le mura amiche con 21 punti raccolti in 18 e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I rossoblù hanno la peggiore difesa del torneo e attacco sterile. Il Le Havre viene dalla sconfitta casaliga per 1 a 0 contro il Tours. Gli ospiti sono settimi in classifica e non hanno più nulla da perdere o guadagnare in questa stagione. La squadra di mister Goudet ha rendimento sufficiente in trasferta dove conta 4 vittorie 6 pareggi e 8 sconfitte in 18 incontri. I celesteblù hanno difesa discreta e attacco prolifico e sono under 2,5 da 8 gare consecutive. Finchè la matematica non ci condanni…questo è il motto e lo spirito con cui lo Chateauroux sta affrontando questo finale di campionato. I padroni di casa sono appesi a un filo e devono vincere questa gara e sperare nella sconfitta contemporanea dell’Ajaccio e dell’Orleans per sperare ancora in una salvezza che a questo punto avrebbe del miracoloso. Il Le Havre affronterà questa trasferta senza nessun assillo di classifica. Gara dal pronostico difficile. Le motivazioni sono tutte per i padroni di casa….la qualità sorride alla grande agli ospiti.
Pronostico: GolOre 20:30
Gazelec Ajaccio - Niort
Il GFC Ajaccio è reduce dal apreggio in trasferta per 1 a 1 contro il Creteil. Gli ospiti sono secondi in classifica in piena zona promozione e in serie positiva in campionato da 9 giornate (4 vittorie e 5 pareggi). La squadra di mister Laurey ha rendimento ottimo tra le mura amiche dove conta 12 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte in 18 incontri. rossoblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco buono e in campionato sono under 2,5 da 4 gare consecutive. Il Niort viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro l’Auxerre. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano sia dal treno promozione che daka zona pericolosa. La squadra di mister Brouard ha cammino soddisfacente in trasferta con 21 punti raccolti in 18 incontri. I biancoblù hanno difesa buona e attacco tra i peggiori della ligue 2 e sono spesso under 2,5. Partita che potrebbe essere storica per il Gazelec Ajaccio. Con una vittoria i corsi sono matematicamente promossi in Ligue 1. Il Niort non ha più nulla da chiedere a questo campionato. Pronostico d’obbligo a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 20:30
Laval - Clermont
Il Laval la scorsa settimana ha pareggiato in trasferta per 2 a 2 contro il Valenciennes. I padroni di casa stazionano a metà classifica e vengono da 3 pareggi consecutivi in campionato. La squadra di mister Zanko ha rendimento buono davanti al suo pubblico dove ha raccolto 30 punti in 18 incontri ed è la compagine della Ligue 2 che pareggia di più tra le mura amiche (9). Gli arancionero hanno difesa ottima e attacco tra i peggiori del torneo e sono la compagine più under 2,5 del campionato. Il Clermont viene dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 contro il Nancy. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamente salvi. La squadra di mister Diacre in trasferta è in serie positiva da 4 gare (3 vittorie e 1 pareggio) dove in generale ha cammino discreto con 17 punti conquistati in 18 incontri e lontano da casa subisce gol frequentemente. I bluamaranto hanno difesa debole e attacco buono ma in controtendenza in under 2,5 da 7 giornate consecutive. Partita che mette in palio punti non decisivi per la classifica. Gara che dovrebbe essere affrontata da entrambe le squadre senza troppi calcoli. Siamo per i padroni di casa che vorranno chiudere in bellezza davanti al prorio pubblico.
Pronostico: 1Ore 20:30
Nancy - Angers
Il Nancy ha fatto un gran colpo venerdì scorso vincendo in trasferta per 1 a 0 contro il Clermont. i padroni di casa sono quarti in classifica in piena lotta per salire in Ligue 1 e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove è in serie positiva da 5 giornate. La squadra di mister Correa ha vinto le ultime 2 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento soddisfacente con 33 punti in 18 incontri ed è la compagine del torneo che segna il maggior numero di reti tra le mura amiche. I biancorossi hanno difesa discreta e attacco tra i migliori della Ligue 2 e in campionato sono under 2,5 da 5 partite. L’Angers viene dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Sochaux. Gli ospiti sono terzi in classifica in zona promozione a + 3 proprio sul Nancy che li segue quarto. La squadra di mister Moulin ha cammino discreto in trasferta con 22 punti conquistati in 18 gare. I bianconeri vantano difesa tra le migliori della Ligue 2 e attacco buono. Partita decisiva per la lotta promozione. Il Nancy dopo una rincorsa clamorosa ha ora la possibilità di completare l’aggancio al terzo posto proprio a danno degli avversari di turno. I padroni di casa sono in un buon periodo di forma e stanno offrendo prestazioni di ottimo livello. L’Angers al contrario arriva a questa gara un pò con il fiato corto. Gli ospiti sono apparsi poco brillanti in queste ultime giornate di campionato dove hanno raccolto di più di quanto avrebbero meritato sul campo. I bianconeri hanno però il vantaggio di poter giocare questo incontro senza dover per forza ricercare la vittoria in quanto anche un pareggio sarebbe un passo decisivo verso la Ligue 1. In sintesi, il Nancy è superiore all’Angers e potrà contare anche sull’apporto dei 20000 dello “Stade Marcel Picot” e di conseguenza la bilancia del pronostico pende in maniera decisa dalla parte dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 20:30
Nîmes - Ajaccio
Il Nimes viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro l’Orleans. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamente salvi. La squadra di mister Pasqualetti ha perso le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento discreto con 27 punti raccolti in 17 partite. I rossi hanno difesa tra le più battute della Ligue 2 e attacco buono. L’Ajaccio è reduce dall’importante vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Brest. Gli ospiti sono terzultimi in classifica in coabitazione con l’Orleans in piena lotta per non rerocedere. La squadra di mister Pantaloni ha perso le ultime 3 gare giocate lontano da casa dove in generale ha cammino mediocre con 14 punti raccolti in 18 incontri e in trasferta è compagine che segna gol con molta parsimonia. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori del torneo e sono una delle compagini più under 2,5 della Ligue 2. Partita fondamentale per l’A.C. Ajaccio che deve cercare punti per non perdere terreno da Valenciennes e Orleans in attesa poi di giocare l’ultima giornata in casa contro l’Arles-Avignone già retrocesso. Il Nimes è in caduta libera. I padroni di casa non vincono da un paio di mesi e stanno offrendo prestazioni veramente mediocri. I corsi devono vincere….
Pronostico: 2Ore 20:30
Sochaux - Valenciennes
Il Sochaux nell’ultima giornata di campionato ha pareggiato 0 a 0 in trasferta contro l’Angers. I padroni di casa stazionano a metà classifica e non hanno più nulla da perdere o guadagnare in questo campionato. La squadra di mister Echouafni davanti al suo pubblico ha cammino altalenante con 7 vittorie 5 pareggi e 6 sconfitte in 18 incontri e tra le mura amiche è compagine che segna e subisce gol con il contagocce. I gialloblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco discreto. Il Valenciennes è reduce dal pirotecnico pareggio casalingo per 2 a 2 contro il Laval. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica con una lunghezza di vantaggio sulla zona retrocessione. La squadra di mister Casoni ha perso le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale ha rendimento mediocre con 17 punti raccolti in 18 incontri e lontano da casa segna poco e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno difesa mediocre e attacco tra i peggiori della Ligue 2. Partita che a valore di classifica solo per il Valenciennes che è in piena lotta per non retrocedere. Gli ospiti non stanno passando un buon periodo ma non possono fallire altrimenti rischiano seriamente di scendere nel National. Il Sochaux affronta questa gara senza nessun assillo di classifica, ma non può permettersi una ulteriore brutta figura davanti al suo pubblico dopo quelle fatte nelle ultime due gare interne contro Niort e Le Havre.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:30
Tours - Dijon
Il Tours è reduce dalla vitoria in trasferta per 1 a 0 contro il Le Havre. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 3 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Dujeux ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche dove conta 7 vittorie altrettante sconfitte e 4 pareggi in 18 gare. I neroazzurri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco prolifico e in campionato sono under 2,5 da 4 giornate consecutive. Il Dijon viene dalla clamorosa sconfitta casalinga per 1 a 0 contro lo Chateauroux. Gli ospiti sono quarti in classifica in coabitazione con il Nancy a 3 lunghezze di ritardo dal treno promozione. La squadra di mister Dall’Oglio in trasferta ha cammino discreto con 23 punti conquistati in 18 partite. I rossi hanno difesa buona e attacco tra i migliori della Ligue 2 e in campionato sono under 2,5 da 8 incontri consecutivi. Partita che mette in palio punti preziosi per la classifica. Il Tours vincendo questa gara farebbe un passo decisivo verso la salvezza. Il Dijon non ha scelta e deve provare a far sua l’intera posta e sperare nella vittoria del Nancy sull’Angers per agguantare seppur in coabitazione con quest’ultime il terzo posto in classifica. Incontro dal pronostico difficile ….speriamo che la voglia di vincere prevali sulle paure di classifica.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi