La Ligue 2 giunge al 35° turno e ci propone per venerdì 1° maggio 8 gare tra cui Angers – Orleans sfida importantissima sia per l’alta che la bassa classifica.
01/05/2015, ore 20:00
Angers - Orléans
L’Angers è reduce dalla sconfitta in trasferta per 2 a 1 contro la capolista Troyes. I padroni di casa sono terzi in classifica in coabitazione con il Dijon in piena lotta per un posto nella prossima edizione della Ligue 1. La squadra di mister Moulin ha rendimento ottimo davanti al suo pubblico dove incassa gol raramente (porta inviolata nelle ultime 6 gare interne) e conta 10 vittorie 4 pareggi e 2 sconfitte in 14 gare. I bianconeri vantano difesa tra le migliori della Ligue 2 e attacco buono e nell’ultimo periodo sono frequentemente under 2,5. L’Orleans viene dall’importantissima vittoria esterna per 3 a 2 contro l’A.C. Ajaccio. Gli ospiti sono quartultimi in classifica a + 2 dal terzultimo posto. La squadra di mister Frapolli ha cammino discreto in trasferta con 17 punti raccolti in altrettante partite. I giallorossi hanno difesa mediocre e attacco tra i più sterili del torneo. Partita che mette in palio punti pesanti per la classifica. L’Angers deve sfruttare il fattore campo e vincere a tutti i costi questa gara e fare un altro decisivo passo verso la promozione. L’Orleans è in un periodo difficile e la vittoria in Corsica di martedì è stata una grande boccata di ossigeno. Ogni gara adesso è una finale per gli ospiti e tornare con un risultato positivo da questa trasferta è per loro quasi un obbligo. La qualità dei padroni di casa è però troppo superiore e di conseguenza quest’ultimi sono i logici favoriti di questo incontro.
Pronostico: 1
01/05/2015, ore 20:00
Arles-Avignon - Créteil-Lusitanos
L’Arles Avignone nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta per 1 a 0 contro il Dijon. I padroni di casa sono ultimi in classifica a -12 dalla zona salvezza e praticamente retrocessi nel campionato National. La squadra di mister Crucet è la compagine della Ligue 2 che raccoglie meno punti tra le mura amiche e davanti al suo pubblico segna con il contagocce e subisce gol frequentemente. I gialloblù hanno difesa debole, il peggiore attacco del torneo e sono la squadra con il maggior numero di sconfitte in campionato e risultano spesso essere under 2,5. Il Creteil viene dalla bella vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Brest. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica ma con 9 lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione e hanno vinto le ultime due partite disputate in campionato. La squadra di mister Francis De Percin in trasferta subisce spesso gol e ha cammino mediocre con 3 successi 6 pareggi e ben 8 sconfitte in 16 partite. Gli azzurri hanno difesa tra le più battute della Ligue 2 e attacco discreto e tendono spesso all’under 2,5. Partita senza ormai valore di classifica per l’Arles-Avignone virtualmente retrocesso. Il Creteil invece vincendo ad Avignone metterebbe il sigillo sulla sua permanenza in Ligue 2. I padroni di casa affronteranno l’impegno a viso aperto. Gli ospiti hanno motivazioni maggiori e cercheranno in tutti i modi di tornare da questa trasferta con un risultato positivo. Un gol per parte è soluzione possibile e di quota.
Pronostico: Gol
01/05/2015, ore 20:00
Auxerre - Gazelec Ajaccio
L’Auxerre viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Laval. I padroni di casa stazionano a metà classifica e non hanno più nulla da chiedere a questa stagione. La squadra di mister Vannuchi davanti al suo pubblico ha rendimento altalenante con 6 successi altrettante sconfitte e 4 pareggi in 16 incontri e tra le mura amiche è compagine che segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa discreta e attacco tra i migliori della Ligue 2 e nell’ultimo periodo sono spesso over 2,5. Il GFC Ajaccio nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in casa 1 a 1 contro il Tours. Gli ospiti sono secondi in classifica a + 4 dalla coppia Angers – Dijon loro più vicine inseguitrici e sono in serie positiva da 7 giornate (4 vittorie e 3 pareggi). La squadra di mister Laurey ha cammino altalenate in trasferta con 5 altrettanti pareggi e ben 6 sconfitte in 16 partite. I rossoblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco buono e sono una delle squadre più under 2,5 della Ligue 2. Partita che ha valore di classifica solo per il GFC Ajaccio che con una vittoria farebbero un passo forse decisivo verso la Ligue 1. L’Auxerre è ormai (anche se non matematicamente) fuori dai giochi promozione e affronterà questa partita solo per l’onore della maglia. Motivazione e qualità sono dalla parte degli ospiti ma non sarà facile vincere. Divisione della posta soluzione possibile.
Pronostico: X
01/05/2015, ore 20:00
Châteauroux - Valenciennes
Lo Chateauroux martedì scorso ha perso 3 a 0 in trasferta contro il Niort. I padroni di casa sono penultimi in classifica a -11 dalla salvezza e praticamente con più di un piede nel campionato National. La squadra di mister Gastien ha rendimento mediocre davanti al suo pubblico con 18 punti raccolti in 17 incontri e tra le mura amiche subisce gol più di ogni altra compagine del torneo. I rossoblù hanno la peggiore difesa del campionato e attacco sterile. Il Valenciennes viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Nancy. Gli ospiti navigano nella zona alta della classifica a – 5 dal treno promozione. La squadra di mister Casoni ha cammino discreto in trasferta con 4 vittorie 5 pareggi e 8 sconfitte in 17 incontri e lontano da casa segna poco e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno difesa mediocre e attacco tra i peggiori della Ligue 2 e nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Partita in cui lo Chateauroux non può fare calcoli e giocare per l’intera posta per credere ancora nel miracolo salvezza. Il Valenciennes a quattro giornate dalla fine deve fare punti ovunque se vuole mantenere il vantaggio sul terzultimo posto, e questa sembra una buona occasione data il basso valore degli avversari. Partita aperta ma qualità e motivazioni maggiori per gli ospiti che vediamo vincenti in questa importante sfida per la salvezza.
Pronostico: 2
01/05/2015, ore 20:00
Laval - Le Havre
Il Laval è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro l’Auxerre. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dalla zona promozione che dal terzultimo posto. La squadra di mister Zanko ha rendimento buono davanti al suo pubblico dove ha raccolto 29 punti in 17 incontri ed è insieme al Clermont la compagine della Ligue 2 che pareggia di più tra le mura amiche (8). Gli arancionero hanno difesa ottima e attacco tra i peggiori del torneo e sono la compagine più under 2,5 del campionato. Il Le Havre martedì sera ha battuto in casa 2 a 0 il Nimes. Gli ospiti sono settimi in classifica a – 6 dal terzo posto e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 4 giornate (3 vittorie e 1 pareggio). La squadra di mister Goudet ha rendimento sufficiente in trasferta dove conta 4 vittorie 5 pareggi e 8 sconfitte in 17 incontri. I celesteblù hanno difesa discreta e attacco prolifico e sono under 2,5 da 6 gare. Partita che il Laval affronterà senza assilli di classifica. Il Le Havre invece sulla carta vincendo questa gara ha ancora la possibilità matematica di inserirsi nel discorso promozione. Considerando la tendenza all’under 2,5 delle due squadre si può prevedere un incontro che se non sbloccato nei primi minuti di gioco possa essere avaro di gol.
Pronostico: Under 2,5
01/05/2015, ore 20:00
Nancy - Ajaccio
Il Nancy nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in trasferta per 1 a 1 contro il Valenciennes. I padroni di casa sono sesti in classifica a -5 dalla zona promozione. La squadra di mister Correa ha rendimento soddisfacente davanti al suo pubblico dove ha raccolto 30 punti in 17 partite ed è la compagine della Ligue 2 che segna il maggior numero di reti tra le mura amiche. I biancorossi hanno difesa discreta e attacco tra i migliori del campionato e in campionato sono under 2,5 da 3 partite. L’Ajaccio è reduce dalla gravissima sconfitta casaliga per 3 a 2 contro l’Orleans. Gli ospiti sono terzultimi in classifica a – 2 dalla zona salvezza e vengono da 3 sconfitte consecutive. La squadra di mister Pantaloni non vince lontano a casa da 6 incontri (2 pareggi e 4 sconfitte) dove pareggia spesso e ha cammino mediocre con 2 vittorie 8 pareggi e 7 sconfitte in 17 gare e in trasferta segna e subisce gol con molta parsimonia. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori del torneo e sono una delle compagini più under 2,5 della Ligue 2. Partita da vincere assolutamente per il Nancy che altrimente perderebbe le ultime speranze di agganciare il treno promozione. Situazione drammatica per l’Ajaccio che perdendo martedì ha maledettamente complicato la sua situazione di classifica. Perdere questa gara per gli ospiti significherebbe un passo forse decisivo verso la retrocessione nel campionato National.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5
01/05/2015, ore 20:00
Sochaux - Niort
Il Sochaux viene dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Clermont. I padroni di casa sono ottavi in classifica a – 6 dal terzo posto. La squadra di mister Echouafni davanti al suo pubblico ha cammino altalenante con 7 vittorie 5 pareggi e altrettante sconfitte in 17 incontri e tra le mura amiche segna e subisce gol con il contagocce. I gialloblù hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco discreto. Il Niort martedì scorso ha vinto in casa per 3 a 0 contro lo Chateauroux. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano dal treno promozione e praticamente salvi. La squadra di mister Brouard ha rendimento soddisfacente in trasferta con 18 punti raccolti in 17 gare e lontano da casa segna e subisce gol con parsimonia. I biancoblù hanno difesa buona e attacco tra i peggiori della ligue 2 e sono spesso under 2,5. Partita che il Sochaux deve vincere per sperare ancora di rientrare in corsa per la promozione in Ligue 1. Il Niort non ha praticamente più nulla da chiedere a questo campionato. La differenza di motivazioni e il fattore campo fanno pendere decisamente la bilancia del pronostico a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1
01/05/2015, ore 20:00
Tours - Clermont
Il Tours martedì ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il GFC Ajaccio. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 3 dal terzultimo posto e sono in serie positiva in campionato da 5 giornate (3 vittorie e 2 pareggi). La squadra di mister Dujeux ha rendimento soddisfacente davanti al suo pubblico dove conta 7 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte in 17 gare ed tra le mura amiche segna e subisce gol frequentemente. I neroazzurri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco prolifico e sono la compagine più over 2,5 del campionato. Il Clermont viene dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Sochaux. Gli ospiti sono tredicesimi in classifica a + 9 dalla zona retrocessione e sono in serie positiva in campionato da 6 giornate (4 vittorie e 2 pareggi). La squadra di mister Diacre in trasferta ha cammino mediocre con 14 punti conquistati in 17 incontri e lontano da casa subisce gol frequentemente. I bluamaranto hanno difesa debole e attacco buono ma in controtendenza in under 2,5 da 5 giornate consecutive. Partita fondamentale per il Tours che sta vivendo il suo migliore periodo in questa stagione. Con una vittoria i padroni di casa farebbero un salto decisivo verso la permanenza in Ligue 2. Il Clermont ha razziato punti ovunque in questo ultimo periodo e ora è vicinissimo alla salvezza. Gli ospiti potranno giocare questa gara in maniera tranquilla forti del loro vantaggio sulla zona pericolosa della classifica. In sintesi tenendo conto anche delle difese delle due squadre non è ipotesi da scartare quella di pronosticare un incontro con almeno un gol realizzato da entrambi le compagini in campo.