Sabato 9 maggio si disputano 6 gare del 36° turno del campionato di Ligue 1. Tra queste spicca Evian Tg – Reims che mette in palio punti pesanti per la salvezza.
Caen - Lione
Il Caen è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Nizza. I padroni di casa sono quintultimi in classifica in coabitazione con il Tolosa e il Lorient con 2 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto e non vincono in campionato da 4 incontri (1 pareggio e 3 sconfitte). La squadra di mister Garande manca il successo davanti al suo pubblico da 4 gare e in generale ha rendimento mediocre tra le mura amiche dove conta 5 vittorie 3 pareggi e ben 9 sconfitte in 17 incontri. I rossoblù hanno difesa debole e attacco tra i migliori del torneo ma in controtendenza sono da 3 giornate under 2,5. Il Lione viene dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro l’Evian TG. Gli ospiti sono secondi in classifica a – 3 dalla capolista PSG e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 5 giornate (4 successi e 1 pareggio). La squadra di mister Fournier ha vinto le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generae ha rendimento buono con 27 punti conquistati in 17 incontri. I rossoblù hanno difesa ottima e vantano uno dei migliori attacchi del campionato e sono squadra frequentemente over 2,5. Partita che mette in palio punti pesanti per la classifica. Il Caen deve cercare un risultato positivo per tenere lontano la zona retrocessione. Il Lione ha solo un alternativa ..vincere. Gli ospiti giocheranno anche sapendo già il risultato di PSG – Guingamp. In caso di vittoria dei parigini tornare da Caen senza l’intera posta significherebbe per la banda di Fournier dire addio in maniera definitiva alle ultime speranze di vincere il campionato. Partita difficile ma confidiamo nella voglia del Lione di rendere ancora viva la lotta per l’assegnazione del titolo di “Campione di Francia”.
Pronostico: 2Ore 20:00
Bordeaux - Nantes
Il Bordeaux nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato in trasferta 0 a 0 contro il Lorient. I padroni di casa sono sesti in classifica a -4 dalla zona Europa League. La squadra di mister Sagnol tra le mura amiche ha in generale ha rendimento buono con 34 punti conquistati in 16 incontri e davanti al suo pubblico è compagine che segna e subisce gol frequentemente. I girondini hanno difesa e attacco discreti e sono under 2,5 da 4 giornate consecutive. Il Nantes viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 0 contro il PSG. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 7 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Der Zakarian ha cammino mediocre in trasferta dove non vince da 9 turni (6 sconfitte e 3 pareggi) e lontano da casa segna e subisce gol con il contagocce. I gialloverdi hanno difesa buona e il peggior attacco del campionato e sono insieme al St. Etienne la squadra più under 2,5 del torneo. Partita che il Bordeaux deve vincere se vuole restare in scia del treno che porta in Europa. Il Nantes non ha ancora raggiunto la matematicamente la salvezza e cercherà in questa trasferta di chiudere definitivamnte a suo favore questo tipo di discorso. Le due squadre dovrebbero giocare la gara a viso aperto senza troppi calcoli.
Pronostico: GolOre 20:00
Evian Thonon Gaillard - Reims
L’Evian TG la settimana scorsa ha perso in trasferta per 2 a 0 contro il Lione. I padroni di casa sono terzultimi in classifica a – 1 dalla zona salvezza e vengono da 2 sconfitte consecutive in campionato dove non vincono da 5 gare (2pareggi e 3 sconfitte). La squadra di mister Dupraz ha perso le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale è compagine senza mezze misure con 7 vittorie 8 sconfitte e solo 2 pareggi in 17 incontri. I biancorosa hanno difesa tra le più deboli del torneo e attacco mediocre. Il Reims è reduce dalla sconfitta esterna per 2 a 0 contro il Guingamp. Gli ospiti sono quartultimi in classifica a + 1 dal terzultimo posto e vengono da 2 sconfitte consecutive. La squadra di mister Guégan in trasferta ha cammino mediocre con 14 punti raccolti in 17 partite e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno la peggiore difesa della Ligue 1 e attacco discreto e sono una delle compagini più over 2,5 della Ligue 1. Partita di estrema importanza nella lotta per non retrocedere. L’Evian TG deve vincere per operare il momentaneo sorpasso in classifica sugli avversari di turno. Il Reims è in un momento difficile ma non può perdere anche in virtù del fatto che all’ultima giornata andrà a Parigi a far visita a PSG. Sulla carta gara tirata ma la sensazione è che i padroni di casa potranno alla fine far loro l’intera posta.
Ore 20:00
Metz - Lorient
Il Metz viene dalla sconfitta interna per 2 a 0 contro il Marsiglia. I padroni di casa sono penultimi in classifica a – 8 dalla zona salvezza che a 3 giornate dalla fine del campionato significa praticamente essere con più di un piede già in Ligue 2. La squadra di mister Cartier tra le mura amiche ha rendimento mediocre con 22 punti raccolti in 17 gare e davanti al suo pubblico nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. I granata hanno difesa pessima e attacco tra i peggiori del campionato. Il Lorient sabato scorso ha pareggiato 0 a 0 in casa contro il Bordeaux. Gli ospiti navigano nella zona bassa della classifica a + 2 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Ripoll ha cammino deludente in trasferta dove conta 5 successi 1 solo pareggio e ben 11 sconfitte in 17 incontri. Gli arancionero hanno difesa tra le più battute della Ligue 1 e attacco discreto. Partita da ultima spiaggia per il Metz che deve vincere e sperare in una contemporanea sconfitta del Reims contro l’Evian Tg per non essere matematicamnte retrocesso e sperare ancora nel miracolo salvezza nelle ultime 2 giornate di campionato. Il Lorient è in piena lotta ma con un calendario sulla carta meno proibitivo (Nantes in casa alla prossima giornata che potrebbe essere già salvo e Monaco in trasferta all’ultima con i giochi che li davanti dovrebbero essere fatti) e un tesoretto di 2 lunghezze di vantaggio da gestire, e affronterà questo incontro senza l’assillo di ricercare a tutti i costi la vittoria.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:00
Rennes - Bastia
Il Rennes è reduce dal pareggio in trasferta a reti bianche contro il Montpellier. I padroni di casa stazionano a metà classifica e hanno ormai poco da chiedere a questa stagione. La squadra di mister Montanier davanti al suo pubblico è in serie positiva da 7 incontri e in generale ha cammino soddisfacente tra le mura amiche con 26 punti raccolti in 16 gare . I rossoneri hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori della Ligue 1 e sono una delle squadre più under 2,5 del torneo. Il Bastia ha fatto un buon colpo sabato scorso vincendo in casa 1 a 0 contro il lanciatissimo St. Etienne. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 6 dala zona retrocessione e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Printant ha cammino mediocre in trasferta con solo 13 punti raccolti in 17 incontri e lontano da casa segna poco e incassa frequentemente gol. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori della Ligue 1. Partita che ha valore di classifica solo per il Bastia che pur vantando un vantaggio cospicuo sulla zona pericolosa non ha ancora raggiunto la matematica salvezza. Rennes che può giocare in scioltezza avendo ormai nulla da perdere o da guadagnare in queste ultime giornate di campionato.
Pronostico: XOre 20:00
Toulouse - Lille
Il Tolosa nell’ultimo turno di campionato ha perso malamente in trasferta per 4 a 1 contro il Monaco. I padroni di casa sono quintultimi in classifica in coabitazione con il Lorient e il Caen a + 2 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Arribagé tra le mura amiche ha rendimento soddisfacente con 27 punti conquistati in 17 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I viola hanno una delle difese più battute della Ligue 1 e attacco mediocre. Il Lille viene dalla vittoria casalinga per 3 a 1 contro il Metz. Gli ospiti stazionano a metà classifica e hanno ormai poco da chiedere a questa stagione essendo distanti 7 lunghezze dalla zona Europa League a sole 3 giornate dalla fine del campionato. La squadra di mister Girard ha cammino mediocre in trasferta dove segna con parsimonia e ha raccolto 15 punti in 17 gare. I biancorossi hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco sterile e sono una delle compagini più under 2,5 del campionato. Partita da vincere per il Tolosa che con 3 punti farebbe un salto decisivo verso la permanenza in LIgue 1. Il Lille gioca ormai consapevole che le speranze di entrare in Europa sono pressochè nulle. Fiducia ai padroni di casa che avranno dalla loro parte il fattore campo e motivazioni maggiori rispetto agli avversari.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi