La Ligue 1 ci propone per domenica 9 agosto 3 gare interessanti e tutte da seguire.
Bordeaux - Reims
Il Bordeaux dopo il titolo del 2009, si è collocato sempre ai margini della zona importante della classifica. Il risanamento economico della società voluto dal presidente Jean Louis Triaud, ha limitato negli ultimi anni in maniera importante le potenzialità di un club tra i più titolati di Francia. La panchina è stata di nuovo affidata a Mister Sagnol, che avrà il compito di organizzare tatticamente la squadra, nell’intento di regalare alla tifoseria girondina una stagione da protagonisti. I padroni di casa sono stati molto statici sul mercato lavorando sia in entrata che in uscita su operazioni di secondo piano, ricorrendo a prestiti e operazioni a costo zero. Il Reimsdopo le sofferenze della scorsa stagione, con una salvezza raccolta solo nelle ultime due giornate di campionato, più per demeriti degli avversari che per meriti propri, si rigetta di nuova nella lotta . Sono lontani i fasti degli anni 50-60, quando i biancorossi contendevano la Coppa dei Campioni al Real Madrid e si fregiavano di ben 6 titoli nazionali. La realtà recente è diversa, un club che ha ritrovato la Ligue 1 solo 4 stagioni fa dopo 33 anni di astinenza, e che anche quest’anno lotterà per mantenere la categoria. Mister Olivier Guègan sarà la guida tecnica della squadra e potrà contare praticamente sullo stesso gruppo della scorsa stagione, privo dei difensori Chris Mavinga e Valentin Roberge rimpiazzati da Dimitri Cavare e Atila Turan. Partita che il Bordeaux affronta da favorita, il Reims non appare un ostacolo così arduo da superare. Puntiamo sui padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 17:00
Toulouse - St Etienne
Il Tolosa è reduce da un campionato mediocre dove ha faticato moltissimo per non retrocedere in Ligue 2. Il presidente Sadran ha confermato sulla panchina della compagine biancoviola il tecnico Dominic Arribagé. Situazione sulla carta abbastanza complicata per i padroni di casa che sono stati statici sul mercato, e non hanno rinforzato in maniera adeguata la rosa di una squadra che ha evidenziato nella passata stagione evidenti limiti soprattutto di carattere difensivo. Ad oggi se si escludono i ritorni per fine prestito, l’unico vero innesto è stato il portiere Mauro Goicoechea Il St. Etienne inizia la stagione 2015-2016 con grandi propositi. Lo scorso anno finalmente i biancoverdi hanno disputato un campionato da protagonisti, di nuovo degno della tradizione di una delle squadre più titolate di Francia. La società della Loira, come afferma il suo presidente Bernard Caïazzo, ha gettato le basi e sta raccogliendo i primi frutti di un progetto che riporterà i biancoverdi a mietere successi in campo nazionale ed europeo. Mister Christophe Galtier potrà lavorare su un gruppo che conosce bene, privo rispetto alla passata stagione però del difensore Franck Tabanou ceduto allo Swansea City e degli attaccanti Mevlüt Erdinç e Ricky van Wolfswinkel approdati rispettivamente all’ Hannover e al Norwich City, ma rinforzato dagli acquisti degli esterni difensivi Benoît Assou-Ekotto e Kévin Théophile Catherine, del mediano Vincent Pajot e soprattutto dell’attaccante Nolan Roux. Partita in cui il Tolosa dovrà esprimersi al massimo per riuscire a raccogliere punti. Il St. Etienne è sicuramente più squadra degli avversari e cercherà di fare bottino pieno. Gara aperta…
Pronostico: Over 2,5Ore 21:00
Lione - Lorient
Il Lione è la grande delusa della scorsa stagione. In testa alla classifica per gran parte del campionato, ha conteso lo scettro di Campione di Francia al PSG, ma ha dovuto poi cedere nel finale allo strapotere tecnico della squadra di mister Blanc. Il presidente Jean-Michel Aulas, è intenzionato a non mollare la presa, e in sede di mercato ha rifiutato offerte importanti per il bomber Alexandre Lacazette e il portiere Anthony Lopes corteggiati da molti top club europei, lasciando partire solo elementi di secondo piano e consegnando a Mister Fournier una squadra di qualità arricchita dagli acquisti del difensore di fascia Jeremy Morel prelevato dall’Olympique Marsiglia e di Claudio Beauvue attaccante ex Guingamp. Il Lorient sempre agli ordini di Mister Ripoll inizia questa nuova avventura con l’obiettivo di salvare la categoria. Gli arancionero non sono stati molto attivi sul mercato, mantenendo grosso modo il gruppo della scorsa stagione, integrandolo con gli arrivi del difensore Pape Abdou Paye e della punta Morike Fofana, e con i reintegri per fine prestito dei centrocampistiRemì Mulumba e Alain Sibri Traoré e dell’attaccante Enzo Reale. Partita dove il Lione appare nettamente favorito. Il Lorient dovrà essere bravo e fortunato per uscire con punti dallo Stade de Gerland. Siamo per i padroni di casa, sulla carta superiori in tutto agli avversari di turno.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi