Site icon I pronostici vincenti di Cassandra

Pronostici partite Ligue 1 del 8 agosto 2015

Pronostici calcio Ligue 1

La Ligue 1 ci propone per sabato 8 agosto ben 6 partite della prima giornata di campionato. Si scende in campo alle ore 20:00.

Ore 20:00

Bastia - Rennes

Il Bastia alla vigilia di questa nuova avventura si colloca nel lotto delle squadre che lotteranno per non retrocedere. Sulla panchina sederà di nuovo Mister Ghislain Printant, confermato dopo l’ottimo lavoro svolto nella scorsa stagione. I padroni di casa nel prossimo campionato non potranno contare sulle prestazioni dell’attaccante Claudio Beauvue prelevato dal Guingamp e poi ceduto al Lione, e del centrocampista Ryad Boudebouz venduto al Montpellier. Cessioni dolorose ma importanti per il club, che ha potuto autofinanziarsi e operare in maniera mirata sul mercato, puntellando il reparto arretrato con l’acquisto dei difensori Yassine Jebbour e Alexander Dijiku, e la linea mediana con l’arrivo dei centrocampisti Adama Ba e Abdoulaye Diallo. Anche Il Rennes ha impostato la nuova stagione nel segno della continuità. La società bretone ha confermato per la panchina mister Montanier che lo scorso anno ha traghettato i rossoneri verso una tranquilla salvezza. L’obiettivo stagionale per la società del presidente René Ruello, è quello di disputare un campionato che possa portare alla salvezza senza troppi patemi d’animo. Gli ospiti in questo mercato estivo si sono assicurati i difensori Pedro Mendes e Ludovic Baal, il centrocampista Yacouba Sylla,  e l’attaccante Giovanni Sio. Hanno lasciato la compagine rossonera il centrocampista Vincent Pajot che a fine contratto si è accasato al Saint-Etienne, e la punta austriaca Philipp Hosiner approdato al Colonia. Partita in cui il fattore campo può giocare un ruolo chiave, come sempre accade quando si gioca in Corsica. Gara comunque in cui si baderà probabilmente più al sodo che allo spettacolo.

Pronostico: Under 2,5
Ore 20:00

Troyes - Gazelec Ajaccio

Il Troyes torna in Ligue 1 dopo due anni di purgatorio. La promozione sul campo ottenuta stravincendo l’ultima edizione del campionato di Ligue 2 era stata messa in discussione da una situazione economica difficile, che ha fatto pensare anche alla mancata iscrizione del club a questo campionato. Il tutto è però rientrato e l’Estac si  presenta come da copione ai nastri di partenza. I padroni di casa ceduti il difensore Jules Carole al Galatasaray e il promettente attaccante Corentin Jean al Monaco, si sono concentrati sul mercato in entrata chiudendo diverse operazioni mirate a rinforzare tutti i raparti, tra cui fiore all’occhiello quella del centrocampista tunisino Fabien Camus ex Genk. Partita tra due neo promosse in Ligue 1 che proveranno a vincere la gara per iniziare con il piede giusto una stagione in cui sarà pericoloso restare indietro.  Il GFC Ajaccio è pronto ad onorare la storia. La seconda squadra di Ajaccio (ora solo sulla carta), si appresta dopo 105 di vita a disputare il suo primo campionato nella massima divisione francese. Un miracolo quello ottenuto dalla società corsa, capace di combinare successo sportivo e virtuosità di bilancio, tanto da risultare il club meno costoso in termini di gestione della Ligue 2 2014-2015. Quasi inutile dirlo che “i diavoli rossi” lotteranno per non retrocedere ma mister Thierry Laurey e i suoi ragazzi sono pronti a dare battaglia. Gli ospiti hanno rinforzato il reparto difensivo con gli acquisti di Alassane Touré, Issiaga Sylla Kader Mangane e la linea mediana con l’ingaggio di Jerome La Moigne e Damjan Djokovic. Gara aperta dove entrambe le compagini potrebbero trovare la via del gol.

Pronostico: Gol
Ore 20:00

Marsiglia - Caen

Il Marsiglia dopo la fallimentare stagione 2014-2015 in cui non è riuscita a conquistare un posto in Champions League, ha dovuto cedere per esigenze di bilancio alcuni dei suoi pezzi più pregiati. Gianni Imbula al Porto, Dimitri Payet al West Ham, Jérémy Morel al Lionela perdita per fine contratto di André Gignac che proverà l’avventura in Cina e André Ayew che si è accasato allo Swansea, hanno gelato il  “loco” Bielsa, tecnico dei padroni di casa, che in scadenza di contratto nel 2016, non avendo ricevuto garanzie di tipo tecnico dalla società, ha rifiutato il prolungamento fino al 2017 offertogli dal presidente Vincent Labrune . Dunque situazione non rosea quella dei padroni di casa che comunque per ovviare alle tante partenze hanno chiuso anche diverse operazioni in entrata. Il Marsiglia ha preso a titolo gratuito il portiere Yohann Pelè ex Sochaux, acquistato dal Manchester City il difensore olandese Karim Rekik, ha prelevato dal Nantes il centrocampista Geoge N’Koudou e dal Metz la mezza punta Buna Sarr, ma il colpo più importante e di prospettiva rimane senza dubbio la conferma e il riscatto del talentuoso centrocampista argentino Lucas Ocampos. Il Caen sta facendo le cose per bene. L’obiettivo rimane la salvezza, ma il presidente Fortin ha consegnato al tecnico Patrice Garande una squadra sulla carta più competitiva di quella della scorsa stagione. Gli ospiti dopo la cessione del gioiellino Thomas Lemar al Monaco, hanno rinforzato la rosa con diversi innesti tra cui spiccano elementi d’esperienza come Vincent Bessat centrocampista proveniente dal Nantes e Jonathan Delaplace mediano tuttofare prelevato dal Lille. Il Marsiglia seppur ridimensionata nei progetti rimane comunque una delle realtà migliori del calcio francese, e sarà difficile per il Caen uscire indenne dalla trasferta al Velòdrome. 

Pronostico: 1
Ore 20:00

Montpellier - Angers

Il Montpellier solo 4 stagioni fa si laureava per la prima volta nella sua storia Campione di Francia. Dall’impresa del 2012 la squadra del presidente Louis Nicollin, non è più riuscita ad esprimersi a grandi livelli, attestandosi ad una dimensione che la collocano tra le squadre di media bassa classifica del campionato transalpino. Anche per quest’anno la compagine arancioblu si pone come obiettivo primario la salvezza con l’opzione di proporsi come outsider nella corsa per un posto in Europa. Sulla panchina dei padroni di casa confermato mister Courbis il quale lavorerà sullo steso gruppo della scorsa stagione, orfano dell’attaccante argentino Lucas Barrios ceduto al Palmeiras, ma rinforzato con l’arrivo dei difensori Jerome Roussillion dal Sochaux e  William Remy dal Dijon, dell’esterno di centrocampo Ryad Boudebouz prelevato dal Bastia e dall’attaccante peruviano Jean Deza rientarto per fine prestito dall’Allianz Lima. L’Angers ritorna in Ligue 1 dopo 21 anni. Il presidente Saïd Chabane al timone della società dal 2011, è riuscito nell’impresa di riportare il Club nel calcio che conta, ed ora spinto dall’entusiasmo di una tifoseria in grande fermento e con un occhio al bilancio, sta continuando il suo progetto che prevede una società solida dal punto di vista economico e forte da quello sportivo. Sulla panchina confermato Mister Moulin che lavorerà su una squadra molto rinnovata rispetto a quella della scorsa stagione. I bianconeri ceduto l’attaccante Sacha Clémence al Creteil e il bomber Jonathan Kodjia al Bristol City sono stati attivi sul mercato in entrata assicurandosi le prestazioni di giocatori di qualità ed esperienza come i difensori Ismael Traorè e Yoann Andreu , dei centrocampisti Thomas Mangani e Romain Saiss, e degli attaccanti Billy Ketkeophonphone e Gilles Sunu. Partita difficile da decifrare. Il Montpellier ha più qualità rispetto all’Angers ma ad inizio campionato le neo promosse sono sempre una grande incognita. Tenendo conto degli atteggiamenti tattici delle due squadre, la gara se non sbloccata nei primi minuti di gioco potrebbe essere avara di gol.

Pronostico: Under 2,5
Ore 20:00

Nantes - Guingamp

Il Nantes è reduce da un campionato anonimo e avaro di soddisfazioni. Il presidente Waldemar Kita in sella al club gialloverde dal 2007, non è riuscito in questi anni di comando a ridare alla società una dimensione di prestigio a livello nazionale. La prossima stagione si presenta però intrigante sulla carta, per una squadra che è stata nel complesso ben allestita.  Confermato mister Der Zakarian sulla panchina, i padroni di casa in sede di mercato estivo hanno acquistato il difensore Wilfried Moimbè dal Brest da cui hanno prelevato anche il centrocampista Birama Tourè, prelevato dall’Evian il mediano Adrien Thomasson, ma il vero colpo rimane l’ingaggio dell’attaccante islandese ex Ajax Kolbeinn Sigthorsson chiamato a risolvere i problemi di sterilità offensiva che ha afflitto il Nantes nella scorsa stagione.  Da registrare in uscita Il difensore Issa Cissokho e l’attaccante Serge Gakpè ceduti al Genoa, il centrale danese Kian Hansen approdato al Midtiyland e la punta George N’Koudou che si è accasato al Marsiglia. Il Guingamp è una società “particolare” del calcio francese. La città bretone da cui prende il nome è un piccolo borgo con una popolazione inferiore ai 10000 abitanti, mentre lo  Stade de Roudourou tana dei rossoneri conta 18000 posti e non è raro vedere l’impianto colmo in ogni ordine di posto. Numeri che fanno capire quanto sia importante per questa zona il calcio, e in che modo la gente del luogo si riconosca in maniera univoca nella realtà Guingamp. La società del presidente Bertrand Desplat è salita alla ribalta negli ultimi anni conquistando 2 coppe nazionali, ed ora dopo il buon campionato della stagione 2014-2015, si presenta al via di questa nuova avventura con l’obiettivo primario di mantenere la categoria, per poi eventualmente se ce ne fosse occasione, regalare qualche soddisfazione a sorpresa alla propria tifoseria. Sulla panchina degli ospiti confermato Jocelyn Gourvennec che ha mal digerito i mancati riscatti dei centrocampista Sylvain Marveaux tornato al Newcasle e  Sambou Yatabaré rientrato all’Olympiakos, e le cessioni di Claudio Beauvue venduto al Lione e Jeremy Pied ceduto al Nizza. La rosa è stata comunque rinforzata stravolgendo il reparto mediano e di attacco, con molteplici acquisti tra cui spiccano il centrocampista Nicolas Benezet, l’esterno di attacco Nill De Pauwe e la punta Mana Dembélé. Incontro tra due squadre che almeno alla vigilia del campionato si equivalgono, con il Nantes forse leggermente più accreditato per una questione di prestigio storico. I padroni di casa spinti dal proprio pubblico faranno la gara con gli ospiti pronti ad approfittare degli inevitabili spazi che la retroguardia gialloverde dovrebbe lasciare. 

Pronostico: Gol
Ore 20:00

Nice - Monaco

Dopo il buon campionato della scorsa stagione, il presidente del Nizza Jean-Pierre Rivere ha confermato alla guida tecnica della squadra mister Puel.  La salvezza è l’obiettivo primario del club rossonero per la Ligue 1 2015-2016. Quello appena concluso non è stato un mercato positivo per le aquile. I padroni di casa oltre ad aver perso per fine contratto il centrocampista Didier Digard accasatosi al Troyes, per esigenze di bilancio hanno ceduto all’Aston Villa il giovane e promettentissimo difensore classe 1994 Jordan Amavi, e al Lille l’attaccante Eric Bautheac. Per far fronte a queste dolorose partenze la società ha operato anche diverse operazioni in entrata. In Costa azzurra sono arrivati il difensore Le Marchand, il centrocampista Michael Seri e l’attaccante Valère Germain. Il Monaco si presenta allo start di questa nuova avventura consapevole di essere una delle realtà più competitive del massimo campionato francese. Il patron Rybolovlev in sella al club dal 2011, vuole riportare la squadra ai massimi livelli del calcio transalpino ed europeo. Alla guida tecnica dei biancorossi confermato mister Jardim fresco di prolungamento di contratto, che lo legherà al Monaco fino al 2019. I monegaschi  hanno operato cessioni importanti nell’ultimo mercato, come quella di Geoffrey Kondogbia all’Inter e di Yannick Ferreira Carrasco all’Aletico Madrid. ma sono stati anche attivissimi in entrata. Nel principato sono arrivati molti volti nuovi tra cui il fortissimo centrocampista maliano Adama Traoré dal Lille, il “faraone” Stephan El Sharawy dal Milan, e il gigante argentino Guido Marcelo Carrillo attaccante ex Estudiantes. La partita di esordio non sarà delle più semplici per il Nizza che punterà forte sul fattore campo per contrastare un Monaco qualitativamente superiore. Gara non semplice da decifrare ma puntiamo sugli ospiti che cercheranno di partire con il piede giusto. 

Pronostico: 2

Leggi tutti i pronostici di oggi
Exit mobile version