Domenica 4 ottobre la Ligue 1 ci propone 4 gare della nona giornata di campionato tra cui spicca il posticipo delle ore 21:00 PSG – Marsiglia.
04/10/2015, ore 14:00
Monaco - Rennes
Il Monaco è reduce in campionato dal pirotecnico pareggio esterno per 3 a 3 contro il Guingamp. E’ stata una settimana impegnativa per i ragazzi di mister Jardim che hanno giocato anche giovedì sera in Europa League pareggiando tra le mura amiche per 1 a 1 contro il Tottenham. Avvio di stagione altalenante per i padroni di casa, che navigano a metà classifica, posizione non soddisfacente per una squadra tra le più attrezzate della Ligue 1 che punta a ripetere il campionato di vertice della scorsa stagione dove raggiunse un ottimo terzo posto. I monegaschi segnano e subiscono gol frequentemente, nell’ultimo periodo sono spesso over 2,5 e hanno rendimento pessimo davanti al proprio pubblico dove non hanno mai vinto e contano 1 pareggio e 2 sconfitte in 3 gare. Il Rennes viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Troyes. Passo falso per la compagine di mister Montanier, al terzo X consecutivo in campionato dove è in serie positiva da 7 giornate. Gli ospiti navigano nella parte alta della classifica, hanno difesa buona, attacco prolifico e cammino discreto in trasferta dove non perdono da 3 incontri e contano 7 punti in 4 gare ( 2 vittorie , 1 pareggio e 1 sconfitta). Partita dove il Monaco appare favorito, ma l’impegno di coppa potrebbe aver tolto ai biancorossi energie fisiche e mentali importanti. Il Rennes sembra meno brillante rispetto a quello delle primissime giornate di campionato ma è squadra sempre solida e difficile da affrontare. Puntiamo sulla doppia 1X in combo all’under 2,5 prevedendo un incontro bloccato e senza tanti gol.
Pronostico: Combo 1X + Under 2,5
04/10/2015, ore 17:00
Caen - St Etienne
Il Caen sabato scorso ha vinto davanti al suo pubblico per 2 a 0 contro il Gazelec Ajaccio. I padroni di casa navigano nella parte alta della classifica, e sono squadra che non conosce mezze misure, con 5 successi e 3 sconfitte in queste prime 8 giornate di campionato. La compagine di mister Ripoll incassa e realizza gol frequentemente ed ha cammino positivo tra le mura amiche con 3 vittorie e 1 sconfitta in 4 gare. Il St. Etienne viene da una settimana difficile. La squadra di mister Galtier domenica scorsa ha perso per 1 a 4 in casa contro il Nizza e giovedì in Europa League è tornata sconfitta per 2 a 3 dalla trasferta di Roma contro la Lazio. Gli ospiti nonostante gli ultimi passi falsi in campionato e in coppa hanno comunque finora disputato un inizio di stagione molto positivo. I biancoverdi sono secondi in classifica in Ligue 1, hanno il loro punto debole in una difesa che in questo periodo incassa qualche gol di troppo, un attacco discreto e un curriculum in trasferta di tutto rispetto dove sono reduci da 3 vittorie consecutive. Partita dall’esito incerto. Il Caen sta bene fisicamente e mentalmente può giocare senza tanti assilli di classifica. il St. Etienne è chiamato ad un pronto riscatto dopo la debacle casalinga della passata giornata di campionato. Puntiamo sul segno X difficile ma per noi possibile tra due squadre che potrebbero al momento accontentarsi di non perdere.
Pronostico: X
04/10/2015, ore 17:00
Lorient - Bordeaux
Il Lorient nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta per 1 a 2 contro il Montpellier. I padroni di casa stazionano a metà classifica, hanno il loro punto debole in una difesa che incassa quasi sistematicamente gol, ma vantano un attacco tra più prolifici della Ligue 1. Gli arancionero hanno vinto le ultime 2 gare disputate tra le mura amiche dove in generale hanno cammino discreto con 7 punti raccolti in 4 incontri (2 successi 1 pareggio 1 sconfitta). Il Bordeaux viene da una settimana positiva, vittoria sabato scorso in campionato davanti al proprio pubblico per 3 a 1 contro il Lione e pareggio a reti bianche in trasferta giovedì sera in Europa League sul difficile campo del Rubin Kazan. Nonostante questi buoni risultati la situazione non è delle migliori per i girondini, che navigano nella parte bassa della classifica, afflitti da una difesa apparsa molto vulnerabile in questo primo scorcio di campionato, sorretti per ora da un attacco che trova con facilità la via del gol. I biancoblu hanno rendimento pessimo lontano da casa, dove non hanno mai vinto (3 pareggi e 1 sconfitta in 4 gare) e sono insieme al Bastia la squadra della Ligue 1 che ha subito più reti in trasferta. Partita aperta ad ogni risultato, dove si affrontano due formazioni con difese mediocri e reparti offensivi ottimi. Puntiamo di conseguenza sul gol.
Pronostico: Gol
04/10/2015, ore 21:00
Paris Saint Germain - Marsiglia
PSG con il vento in poppa, vittoria venerdì scorso in campionato in trasferta per 4 a 1 sul campo del Nantes e passeggiata in Europa mercoledì sera a Leopoli contro lo Shakhtar liquidato con un secco 3 a 0. I padroni di casa hanno iniziato alla grande e dopo aver vinto ad agosto la Supercoppa francese sono ora primi in classifica in Ligue 1 e a punteggio pieno nel girone di Champions Legaue. La compagine di mister Blanc è in questa stagione ancora imbattuta nelle gare ufficiali, ha la migliore difesa (insieme al Lille) e il miglior attacco della massima divisione transalpina. I parigini, sono i grandi favoriti per la vittoria finale del campionato, e al momento non si intravede in terra di Francia squadra che possa sbarrare la strada a Ibraimovich e compagni che viaggiano spediti verso la conquista del quarto titolo nazionale consecutivo. Anche il Marsiglia è reduce dal doppio impegno campionato – coppa, ma con risultati decisamente diversi. La squadra di mister Michel domenica scorsa ha perso tra le mura amiche per 0 a 1 contro l’Angers e giovedì sera in Europa League ha pareggiato 0 a 0 in trasferta contro il Rubin Kazan. La cura del tecnico spagnolo (subentrato alla secondo giornata al dimissionario Marcelo Bielsa) sembra per ora dare solo parzialmente i suoi frutti, e gli ospiti continuano ad avere un cammino altalenante non in linea con i propositi di una società che ambisce a competere per le primissime posizioni della LIgue 1. I biancocelesti mancano il successo in campionato da 3 giornate (2 pareggi e 1 sconfitta), navigano nei bassifondi della classifica, segnano e subiscono gol frequentemente e lontano dalle mura amiche non hanno ancora trovato la vittoria (1 pareggio e 2 sconfitte in 3 gare). Partita tra due delle squadre più titolate di Francia, ma che al momento hanno qualità e forma molto differenti. PSG logico favorito della contesa, contro un Marsiglia in crisi d’identità e di gioco. Giocare il segno 1 frutterebbe poco e i rischi comunque non mancherebbero. Puntiamo sull’opzione over 2,5, sulla carta più difficile ma a quota più appetibile e che ci mette al riparo da eventuali sorprese, sempre possibili in questo tipo di big match dove le motivazioni possono contare più della classifica.