Sabato 31 ottobre alle ore 20:00 si giocano 5 gare della dodicesima giornata di campionato, tra cui spicca Tolosa – Montpellier importante scontro per la bassa classifica.
Bastia - Caen
Il Bastia la scorsa settimana ha perso in trasferta per 2 a 0 contro il Montpellier. Terza sconfitta consecutiva per la squadra di mister Printant, la settima nelle ultime 8 giornate di campionato. Padroni di casa in piena crisi di gioco e di risultati e relegati nei bassifondi della classifica. I corsi hanno difesa tra le più battute del torneo, attacco che nell’ultimo periodo è afflitto da una marcata sterilità e tra le mura amiche sono senza mezze misure con 3 vittorie e 2 sconfitte in 5 gare. Anche il Caen viene da una sconfitta, quella interna per 0 a 2 contro il Nantes. Battuta d’arresto inaspettata per la compagine di mister Garande vera e propria sorpresa positiva di questo primo scorcio di campionato. I rossoblu sono terzi in classifica, non conoscono pareggio (7 vittorie e 4 sconfitte), hanno il loro punto di forza in una difesa che incassa raramente gol (subito la scorsa settima dopo 3 gare in cui avevano lasciato la loro porta inviolata), attacco che trova con facilità la rete avversaria e lontano da casa hanno rendimento soddisfacente ( 3 vittorie e 2 sconfitte). Partita dove il Bastia forte del fattore campo è chiamato ad invertire marcia contro un Caen imprevedibile e capace di nel bene e nel male di ogni tipo d’impresa. Gara dall’esito molto incerto. Puntiamo sul Gol.
Pronostico: GolOre 20:00
Gazelec Ajaccio - Bordeaux
Il GFC Ajaccio è reduce dalla vittoria interna per 3 a 1 ai danni del Nizza. Primo storico successo nella massima divisione transalpina per i corsi, penultimi in classifica ma in serie positiva in campionato da 3 turni (1 vittoria e 2 pareggi). La squadra di mister Laurey ha difesa tra le più battute della LIgue 1, attacco che segna con molta parsimonia e tra le mura amiche rendimento mediocre con 1 successo 2 pareggi e altrettante sconfitte in 5 incontri. Anche Il Bordeaux viene da una vittoria, quella casalinga per 1 a 0 contro il Troyes. La compagine di mister Sagnol protagonista di un avvio di campionato mediocre naviga nella parte bassa della classifica, con una difesa che subisce spesso gol e attacco tra i più prolifici del torneo. I girondini hanno rendimento pessimo in trasferta dove non hanno mai vinto e raccolto solo 2 punti in 5 incontri (2 pareggi e 3 sconfitte). Partita dove il GFC Ajaccio deve confermare quanto di buono mostrato nelle ultime giornate di campionato contro un Bordeaux apparso in ripresa e alla ricerca della prima affermazione lontano da casa. Puntiamo sulla doppia X2 unita in combo all’over 2,5.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5Ore 20:00
Guingamp - Lorient
Il Guingamp viene dal pareggio esterno a reti bianche contro l’Angers. Quarto risultato utile consecutivo (1 vittoria e 3 pareggi) per la squadra di mister Gourvennec che dopo un avvio di stagione pessimo sta ora trovando gioco e risultati. I padroni di casa stazionano a metà classifica, hanno difesa discreta e il punto debole in un attacco che è tra i più sterili del torneo. I rossoneri vantano rendimento soddisfacente tra le mura amiche dove hanno raccolto 8 punti in 5 incontri (2 vittorie altrettanti pareggi e 1 sconfitta). Anche il Lorient viene da un pareggio, quello interno per 1 a 1 contro il Rennes. Momento positivo per la compagine di mister Ripoll (1 vittoria e 2 pareggi nelle ultime 3 giornate), relegata al centro della classifica, con il vanto di uno dei reparti offensivi più prolifici della Ligue 1 e il neo in una difesa che subisce spesso gol. I “Merlu” hanno curriculum modesto in trasferta dove contano 1 vittoria 2 pareggi e altrettante sconfitte. Partita dove il Guingamp può fare la voce grossa e tornare alla vittoria davanti al suo pubblico. Il Lorient per noi uscirà sconfitto dallo Stade de Roudourou. Puntiamo sul segno 1.
Pronostico: 1Ore 20:00
Toulouse - Montpellier
Il Tolosa sabato scorso ha perso per 3 a 0 in trasferta contro il Lione. Seconda sconfitta consecutiva per la compagine di mister Arribage, che non vince da 10 giornate (5 pareggi e altrettante sconfitte), terzultima in classifica. I viola hanno insieme al Troyes la difesa più battuta della Ligue 1, attacco discreto e tra le mura amiche rendimento mediocre dove pareggiano spesso e hanno raccolto 6 punti in 5 incontri (1 successo 3 pareggi e 1 sconfitta). Il Montpellier invece viene dalla vittoria casalinga per 2 a 0 ai danni del Bastia. Boccata d’ossigeno importante per la squadra di mister Courbis, protagonista di un primo scorcio di campionato mediocre, appaiata in classifica agli avversari di turno, con una difesa che incassa frequentemente gol e un attacco che segna con il contagocce. Gli ospiti hanno cammino pessimo in trasferta dove non hanno mai vinto e contano 2 pareggi e 3 sconfitte in 5 gare. Partita dove il Tolosa non può fare calcoli e cercare a tutti i costi una vittoria importante contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Montpellier che arriva allo Stade Municipal con il morale buono e consapevole che sarà battaglia vera. Puntiamo sulla doppia 1X unita in combo all’over 1,5.
Pronostico: Combo 1X + Over 1,5Ore 20:00
Troyes - Lione
Il Troyes è reduce dalla sconfitta in trasferta per 1 a 0 contro il Bordeaux. Terza sconfitta consecutiva e prima parte di stagione da dimenticare per la squadra di mister Furlan, ultima in classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Padroni di casa neo promossi in Ligue 1 che come da previsione della vigilia stanno accusando in maniera pesante il salto di categoria. Gli azzurri hanno la peggiore difesa (insieme al Tolosa) e l’attacco più sterile del torneo e tra le mura amiche rendimento pessimo con 3 pareggi e altrettante sconfitte in 6 incontri. Il Lione invece venerdì scorso davanti al suo pubblico ha liquidato con un secco 3 a 0 il Tolosa. Successo importante che conferma i progressi sotto il profilo del gioco della compagine di mister Fournier quarta in classifica in coabitazione con il St. Etienne. Il “Gones” vanta difesa tra le più ermetiche del torneo è attacco che dopo un periodo di marcata sterilità sta ora trovando con regolarità la via del gol. Gli ospiti hanno curriculum discreto in trasferta dove hanno raccolto 8 punti in 5 gare (2 successi altrettanti pareggi e 1 sconfitta). Partita dove il Lione deve dare un segnale forte a questo campionato, confermando di essere pronto per competere per le primissime posizioni di classifica. Il Troyes ha deluso finora sotto tutti gli aspetti, ma non parte battuto e con il fattore campo a favore può rendere difficile la vita a Lacazette e compagni. Puntiamo sull’over 2,5 prevedendo una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni e di conseguenza ricca di gol.
Pronostico: Over 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi