Sabato 3 settembre la Ligue 1 ci propone 5 gare della nona giornata di campionato, tra cui l’interessante anticipo delle 17:30 Lione – Reims. Per il resto degli incontri fischio d’inizio alle ore 20:00.
03/10/2015, ore 17:30
Lione - Reims
Settimana pesante per il Lione sconfitto in Champions League mercoledì sera tra le mura amiche per 1 a 0 dal Valencia e reduce in campionato dalla sconfitta esterna per 3 a 1 contro il Bordeaux. I padroni di casa non stanno brillando in questa prima parte di stagione e in Ligue 1 stazionano a metà classifica, posizione deludente per una realtà tra le più competitive del massimo campionato francese. IL Gones ha difesa tra le meno battute del torneo e il suo punto debole in un attacco sterile che nonostante elementi del calibro di Lacazette e Valbuena trova con difficoltà la via del gol. L’OL ha rendimento altalenante davanti al suo pubblico, dove ha raccolto 5 punti in 4 gare (1 vittoria e 2 pareggi e 1 sconfitta). Il Reims la scorsa settimana ha vinto tra le mura amiche per 1 a 0 contro il Lille. Per la squadra di mister Guegan ancora un risultato positivo in campionato, il quinto consecutivo (2 vittorie e 3 pareggi). Gli ospiti contano hanno conquistato 15 punti in 8 giornate, che valgono al momento un affollato terzo posto in classifica. I biancorossi vantano difesa tra le migliori della Ligue 1 e attacco discreto, sono under 2,5 da 3 giornate e hanno rendimento non eccezionale in trasferta dove hanno pareggiato le ultime 2 gare disputate e contano 5 punti in 4 incontri. Partita dove il Lione non può sbagliare, ma attenzione ad un Reims molto positivo nel periodo. Gara probabilmente spigolosa e di conseguenza avara di gol. Puntiamo sull’under 2,5.
Pronostico: Under 2,5
03/10/2015, ore 20:00
Angers - Bastia
L’Angers ha fatto un buon colpo la scorsa settimana vincendo per 4 a 1 in trasferta contro il St. Etienne. Prestazione da incorniciare quella dei ragazzi di mister Moulin per lunghi tratti padroni assoluti della gara. I padroni di casa neo promossi in Ligue 1 non stanno risentendo del salto di categoria e al momento navigano nella parte alta della classifica. I bianconeri sono in serie positiva da 3 giornate (2 successi e 1 pareggio), hanno il loro punto di forza in una difesa tra le più ermetiche del torneo e hanno cammino discreto tra le mura amiche dove sono imbattuti (1 vittoria e 3 pareggi) e subiscono gol con molta parsimonia (1 in 4 gare). Il Bastia viene dalla bella vittoria interna per 3 a 0 contro il Tolosa. Boccata d’ossigeno per la compagine di mister Printant che era reduce da 4 sconfitte consecutive in campionato. I corsi dopo un avvio d stagione positivo (7 punti nelle prime 3 giornate) hanno subito un involuzione nel gioco e di conseguenza nei risultati. Gli ospiti stazionano a metà classifica, segnano e subiscono gol frequentemente, sono spesso over 2,5 e lontano da casa hanno cammino disastroso con solo 1 punto raccolto in 4 incontri ( 1 pareggio e 3 sconfitte). Partita tra due squadre che potrebbero accontentarsi di muovere la classifica. Puntiamo sul segno X per noi possibile e a quota allettante.
Pronostico: X
03/10/2015, ore 20:00
Gazelec Ajaccio - Toulouse
Il Gazelec Ajaccio è reduce dalla sconfitta esterna per 0 a 2 contro il Caen. I padroni di casa neo promossi nella massima divisione francese stanno accusando pesantemente il salto di categoria. La squadra di mister Laurey è ultima in classifica, alla ricerca ancora della prima vittoria in campionato, con solo 2 punti all’attivo in 8 giornate, alle prese con una difesa molto vulnerabile e un attacco che segna con il contagocce. I corsi risultano spesso under 2,5 e hanno rendimento scadente tra le mura amiche dove contano 1 pareggio e 2 sconfitte in 3 incontri. I rossoblu sono di fronte ad una stagione difficile, non sarà facile per loro centrare l’obiettivo salvezza. Il Tolosa viene dalla sconfitta esterna per 0 a 3 contro il Bastia. Momento difficile per la banda di mister Arribage che non vince da 7 giornate (4 pareggi e 3 sconfitte) e naviga nei bassifondi della classifica. Gli ospiti hanno difesa tra le peggiori della Ligue 1 che ha subito sempre gol nelle 8 partite fin qui disputate in campionato, e attacco discreto che fatta eccezione per l’ultima gara segna con continuità. I viola hanno cammino pessimo lontano da casa con 1 pareggio e 3 sconfitte in 4 gare. Partita tra due squadre in grossa difficoltà in crisi di gioco e di risultati. Puntiamo sul gol in una gara dall’esito incerto dove per entrambe le formazioni in campo è vietato fare calcoli.
Pronostico: Gol
03/10/2015, ore 20:00
Nice - Nantes
Nizza vero crack dell’ultimo turno di campionato, capace di sbancare il campo del St. Etienne con un roboante 4 a 1. Prestazione da urlo per la squadra di mister Puel, alle terza vittoria consecutiva. I padroni di casa navigano nelle zone alte della classifica, hanno il loro punto debole in una difesa che subisce qualche gol di troppo, ma è loro il miglior attacco della Ligue 1. I rossoneri sono insieme al Bastia la squadra più over 2,5 del torneo, e hanno cammino altalenante tra le mura amiche dove contano 2 vittorie e altrettante sconfitte in 4 incontri e hanno subito sempre almeno una rete. Anche il Nantes è reduce da una vittoria, quella di martedì sera in trasferta sul campo del Lille, gara di recupero valida per la terza giornata di campionato. Successo importante per la squadra di mister Der Zakarian che veniva da 4 sconfitte consecutive. Gli ospiti stazionano nella parte bassa della classifica, hanno difesa discreta ma sono afflitti da una marcata sterilità offensiva. I gialloverdi hanno rendimento esterno mediocre, con 4 punti (1 vittoria e 1 pareggio) in altrettanti incontri, e sono la compagine più under 2,5 del torneo. Partita dove un Nizza con forma al diapason appare favorito, ma attenzione ad un Nantes apparso in ripresa. Gara aperta…gol nell’aria.
Pronostico: Gol
03/10/2015, ore 20:00
Troyes - Guingamp
Il Troyes sabato scorso ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il Rennes. Avvio di stagione difficile per la squadra di mister Furlan, relegata al penultimo posto in classifica e ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Azzurri neo promossi in Ligue 1 e in crisi per il salto di categoria anche in seguito ad una campagna acquisti non esaltante nell’ultima sessione di mercato. I padroni di casa hanno la peggiore difesa del torneo, attacco che fatica molto a trovare la via del gol e curriculum pessimo tra le mura amiche con 3 pareggi e 2 sconfitte in 5 incontri. Il Guingamp viene dal rocambolesco pareggio interno per 3 a 3 contro il Monaco. Primo X in campionato e prestazione discreta per la compagine di mister Gourvennec contro un avversario di qualità tra i più attrezzati della massima divisione francese. Gli ospiti stazionano a metà classifica, hanno difesa debole, attacco tra i meno prolifici del torneo e lontano da casa sono squadra dal rendimento mediocre con 1 vittoria e 3 sconfitte in 4 gare. Partita dall’esito molto incerto. Puntiamo sull’orgoglio dei padroni di casa accordando loro una leggera preferenza giocando la doppia 1X unita in combo all’over 1,5 fiduciosi di assistere ad una gara dove entrambe le formazioni giocheranno a viso aperto per far loro l’intera posta in palio.