La Ligue 1 chiude l’ottava giornata domenica 27 settembre. In programma 4 gare tra cui il posticipo delle 21:00 tra St. Etienne – Nizza.
27/09/2015, ore 14:00
Marsiglia - Angers
Il Marsiglia è reduce dal pareggio esterno per 1 a 1 contro il Tolosa. E’stata vera battaglia allo Stade Municipal con la squadra di mister Michel che ha risposto colpo su colpo all’avversario e ha trovato il gol del pari allo scadere del tempo regolamentare. La cura del tecnico spagnolo (subentrato alla secondo giornata al dimissionario Marcelo Bielsa) comincia a dare i suoi frutti, e i padroni di casa dopo avvio di campionato travagliato, cominciano a macinare gioco e punti, facendo intravedere ampi margini di miglioramento. I biancocelesti navigano a metà classifica, sono in serie positiva da 3 gare ( 1 successo e 2 pareggi), con una difesa discreta, e un attacco tra i migliori della Ligue 1. Soddisfacente il rendimento tra le mura amiche dei marsigliesi, con 7 punti raccolti in 4 gare (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). L’Angers viene dal pareggio interno a reti bianche contro il Reims. Gli ospiti sono una neo promossa, ma non stanno risentendo del salto di categoria, e con 12 punti all’attivo frutto di 3 vittorie e 3 pareggi dopo 7 giornate si godono un affollato quarto posto in classifica. I bianconeri hanno il loro punto di forza in una difesa attenta e tra le meno battute della Ligue 1, sono di conseguenza una delle compagini piu under 2,5 del campionato e hanno cammino discreto in trasferta con 2 vittorie e una sconfitta in 3 gare. Partita dove il Marsiglia ricopre il ruolo di grande favorito. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa unendola in combo all’over 1,5.
Pronostico: Combo 1 + Over 1,5
27/09/2015, ore 17:00
Guingamp - Monaco
Il Guingamp nell’ultimo turno di campionato ha perso in maniera netta in trasferta per 3 a 0 contro il PSG. Prestazione da dimenticare per i ragazzi di mister Gourvennec, comunque maturata al cospetto di un avversario decisamente più forte. Gli ospiti stazionano a metà classifica e sono per ora squadra senza mezze misure con 3 vittorie e 4 sconfitte in queste prime 7 giornate di campionato. Rossoneri con una difesa discreta e alle prese con un attacco tra i più sterili del torneo. Il Monaco ha fatto un buon colpo giovedì sera andando a vincere per 3 a 2 sul campo del Montpelier. Successo rocambolesco quello della banda di mister Jardim, che in doppio svantaggio è riuscita nei minuti finali della gara a completare una clamorosa rimonta. Avvio di stagione altalenante per gli ospiti, che stazionano a metà classifica con solo 11 punti raccolti in 7 giornate, poco per una squadra tra le più attrezzate della Ligue 1 che punta a ripetere il campionato di vertice della scorsa stagione dove raggiunse un ottimo terzo posto. I monegaschi segnano e subiscono gol frequentemente, e hanno rendimento ottimo lontano da casa dove contano 3 vittorie ed 1 pareggio in 4 gare. Partita dall’esito estremamente incerto. La paura di perdere potrebbe recitare un ruolo importante. Puntiamo sull’under 2,5
Pronostico: Under 2,5
27/09/2015, ore 17:00
Montpellier - Lorient
Il Montpellier viene dalla sconfitta interna per 2 a 3 contro il Monaco. Gara incredibile quella vista allo Stade de la Mosson, con la squadra di mister Courbis che ha chiuso in vantaggio di due reti la prima frazione di gioco, e nella ripresa raggiunta e poi superata dai monegaschi con un gol al quinto minuto di recupero. Situazione drammatica, protagonisti al momento di un campionato disastroso, dove non hanno ancora mai trovato la vittoria, con un pareggio e ben 6 sconfitte in 7 giornate, mestamente relegati all’ultimo posto in classifica. Arancioblu alle prese con una difesa vulnerabile e un attacco tra i più sterili della Ligue 1, e sempre perdenti finora tra le mura amiche (4 gare altrettante sconfitte). Il Lorient invece nell’ultimo turno ha vinto davanti al suo pubblico per 2 a 0 contro il Caen. Buona prova della compagine di mister Ripoll alla terza vittoria consecutiva in campionato. Gli ospiti stazionano a metà classifica con 11 punti conquistati in 7 gare, con il punto debole in una difesa che ha incassato finora qualche rete di troppo, e la forza in un reparto offensivo che trova nell’ultimo periodo facilmente il gol. Partita dove il Montpellier non può sbagliare altrimenti rischia veramente di entrare in un tunnel senza uscita. Il Lorient è in gran forma e non è avversario facile contro cui giocare. Puntiamo sulla doppia 1X confidando in una prova d’orgoglio dei padroni di casa, unita in combo al’over 1,5 prevedendo una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre e dove di conseguenza i gol non dovrebbero mancare.
Pronostico: Combo 1X + over 1,5
27/09/2015, ore 21:00
St Etienne - Nice
Il St. Etienne ha fatto un buon colpo mercoledì sera vincendo in trasferta per 1 a 0 contro il Troyes. Quinto successo consecutivo per la squadra di mister Galtier, che si gode un meritato secondo posto in classifica a -1 dalla capolista PSG. I biancoverdi hanno difesa ottima ed hanno attacco capace di segnare sempre almeno un gol a tutti gli avversari incontrati finora in campionato. Rendimento ottimo tra le mura amiche per i padroni di casa con 2 vittorie e 1 pareggio in 3 gare. Il Club loreno e per ora nei numeri e per quanto espresso sul campo la possibile antagonista del PSG per la lotta al titolo di campione di Francia. Il Nizza è reduce dalla roboante vittoria interna per 6 a 1 contro il Bordeaux. Prestazione maiuscola dei ragazzi di mister Puel, alla seconda vittoria consecutiva in campionato che stanno trovando continuità dopo un avvio di stagione altalenante. Gli ospiti stazionano a metà classifica, hanno il loro punto debole in una difesa che subisce spesso gol, ma vantano grazie anche all’ultima partita il migliore attacco della Ligue 1. Buono il rendimento in trasferta dei rossoneri, dove sono imbattuti e contano 1 vittoria e 2 pareggi in 3 gare. Il St. Etienne visto in questo primo scorcio di campionato ha tutte le possibilità per far suo questo incontro. Il Nizza anche se in un periodo forma buono, difficilmente tornerà con punti da questa trasferta. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa.