La Ligue 1 ci propone sabato 25 aprile ben 6 gare del 24° turno di campionato tra cui Evian Tg – Bastia che mette in palio punti pesanti per non retrocedere.
25/04/2015, ore 17:00
Paris Saint Germain - Lille
Il PSG è reduce dalla vittoria in traferta per 3 a 1 contro il Nizza. I padroni di casa sono in testa alla classifica (con una partita in meno in quanto quella con il Metz che era in programma nel 22° turno di campionato non è stata ancora disputata) in coabitazione con il Lione e vengono da 3 successi consecutivi in campionato. La squadra di mister Blanc ha vinto le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale è imbattuta e ha rendimento ottimo con 11 vittorie e 4 pareggi in 15 incontri e tra le mura amiche nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. I parigini hanno difesa buona e vantano attacco tra i migliori della Ligue 1 e in campionato sono over 2,5 da 5 partite consecutive. Il Lille domenica scorsa ha vinto in casa 2 a 0 contro il Bordeaux. Gli ospiti sono ottavi in classifica a -7 dalla zona Europa League e vengono da 3 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Girard ha cammino mediocre in trasferta dove segna con parsimonia e ha raccolto 15 punti in 16 gare. I biancorossi hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco sterile e sono insieme al Monaco la compagine più under 2,5 della Ligue 1. Il PSG in seguito all’eliminazione dalla Champions subita giovedi ad opera del Barcellona deve ora puntare forte sulla vittoria finale in campionato e a 5 giornate dalla fine deve ottenere il massimo da ogni gara. Il Lilla è in una posizione di classifica tranquilla e le possibilità di riagguantare il treno che porta in Europa League sono veramente minime. Gara troppo importante per i parigini che nonostante le fatiche di coppa molto probabilmente avranno la meglio sui rivali.
Pronostico: 1
25/04/2015, ore 20:00
Bordeaux - Metz
Il Bordeaux nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta 2 a 0 contro il Lille. I padroni di casa sono sesti in classifica a -3 dalla zona Europa League. La squadra di mister Sagnol ha ha vinto le ultime 3 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento buono con 34 punti conquistati in 16 incontri e davanti al suo pubblico è compagine che segna e subisce gol frequentemente. I girondini hanno difesa discreta e attacco di tra i più prolifici del torneo. Il Metz viene dall’importante vittoria casalinga per 3 a 1 contro il Lens. Gli ospiti sono penultimi in classifica a 8 lunghezze dalla salvezza e vengono da 2 successi consecutivi in campionato. La squadra di mister Cartier ha cammino disastroso lontano da casa dove conta una sola vittoria all’attivo 4 pareggi e ben 11 sconfitte in 16 incontri ed è la compagine della Ligue 1 che segna meno e raccoglie il minor numero di punti in trasferta. I biancogranata hanno difesa debole e il peggior attacco della Ligue 1. Il Bordeaux ha una ghiotta occasione per raccogliere il bottino pieno e continuare la sua corsa per un posto in Europa nella prossima stagione. Il Metz che sembrava finito seppur sempre in una posizione di classifica drammatica ha dato segnali positivi nell’ultimo periodo e arriverà a Bordeaux consapevole che solo una vittoria potrebbe in qualche modo riaprire un discorso salvezza che al momento sembra chiuso con esito negativo.
Pronostico: 1
25/04/2015, ore 20:00
Caen - Guingamp
Il Caen domenica scorsa ha perso in trasferta per 1 a 0 contro il Montpellier. I padroni di casa stazionano nella parte bassa della classifica a + 3 dal terzultimo posto ora occupato dal Lorient. La squadra di mister Garande manca il successo davanti al suo pubblico da 3 gare e in generale ha rendimento mediocre tra le mura amiche dove conta 5 vittorie 3 pareggi e ben 8 sconfitte in 16 incontri. I rossoblù hanno difesa debole e attacco tra i migliori del campionato e sono una delle compagini più over 2,5 della Ligue 1. Il Guingamp viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro l’Evian TG. Gli ospiti sono dodicesimi in classifica con un margine di 5 punti di vantaggio sulla terzultima posizione. La squadra di mister Gourvennec ha cammino discreto in trasferta dove incassa frequentemente gol e conta 18 punti raccolti in 16 partite. I rossoneri hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco discreto e sono spesso under 2,5. Partita di grande valore per la zona bassa della classifica. Entrambe le squadre non stanno attraversando un periodo brillante. Importante sarà il risultato che maturerà venerdi al “Velodrome” tra Marsiglia e Lorient. In caso di sconfitta della squadra ospite una divisione della posta appare soluzione probabile.
Pronostico: X
25/04/2015, ore 20:00
Evian Thonon Gaillard - Bastia
L’Evian TG viene dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Guingamp. I padroni di casa sono quartultimi in classifica in coabitazione con il Bastia a + 2 dal terzultimo posto. La squadra di mister mister Dupraz è senza mezze misure tra le mura amiche dove conta 7 vittorie altrettante sconfitte e solo 2 pareggi in 16 incontri. I biancorosa hanno difesa tra le più deboli del campionato e attacco discreto. Il Bastia è reduce dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il Reims. Gli ospiti come già detto sopra sono appaiati in classifica all’Evian Tg e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato dove non vincono da 5 gare (1 pareggio e 4 sconfitte). La squadra di mister Printant ha perso le ultime 4 gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino pessimo con solo 10 punti raccolti in 16 incontri e lontano da casa segna poco e incassa frequentemente gol. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori della Ligue 1 e sono spesso under 2,5. Partita che rappresenta quasi uno spareggio per non retrocedere. L’Evian appare più in forma rispetto ad un Bastia in piena crisi di gioco e di risultati. Si prevede una gara tirata che se non sbloccata nei primi minuti potrebbe essere avara di gol.
Pronostico: Under 2,5
25/04/2015, ore 20:00
Rennes - Nice
Il Rennes nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato 1 a 1 in trasferta contro il Monaco. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dal treno che porta in Europa che dalla zona pericolosa. La squadra di mister Montanier è in serie positiva da 5 incontri davanti al suo pubblico e in generale ha cammino soddisfacente tra le mura amiche con 26 punti raccolti in 16 gare . I rossoneri hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori della Ligue 1 e sono una delle squadre più under 2,5 del campionato. Il Nizza viene dalla sconfitta casalinga per 3 a 1 contro Il PSG. Gli ospiti navigano nella zona bassa della classifica a + 6 dal terzultimo posto. La squadra di mister Puel ha vinto le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale è compagine da tutto o niente con 6 vittorie 7 sconfitte e solo 3 pareggi in 16 incontri. I rossoneri hanno difesa attenta e attacco discreto e nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Partita importante soprattutto per il Nizza. Il Rennes data la posizione di classifica ha poco da chiedere ormai a questo campionato. Gli ospiti invece seppur vantando un discreto vantaggio sulla zona retrocessione non hanno ancora chiuso il discorso salvezza. Probabilmente assisteremo ad una partita aperta dove almeno un gol potrebbe essere segnato da entrambe le formazioni.
Pronostico: Gol
25/04/2015, ore 20:00
Toulouse - Nantes
Il Tolosa ha fatto un gran colpo sabato scorso andando a vincere in trasferta 1 a 0 contro il Lorient. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica in piena lotta per non retrocedere a + 3 dal Lorient terzultimo e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Arribagé ha vinto le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale ha rendimento soddisfacente con 26 punti conquistati in 16 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I viola hanno una delle difese più battute della Ligue 1 e attacco discreto. Il Nantes viene dalla prestigiosa vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Marsiglia. Gli ospiti stazionano a metà classifica lontano dalla zona che vale l’Europa con la salvezza quasi in tasca. La squadra di mister Der Zakarian ha cammino mediocre in trasferta dove non vince da 8 turni (6 sconfitte e 2 pareggi) e segna con il contagocce. I gialloverdi hanno difesa buona e il peggior attacco del campionato e sono spesso under 2,5. La partita è una grande occasione per il Tolosa per dare una scossa decisiva a questo campionato. In caso di vittoria e contemporanea sconfitta del Lorient venerdì sera nell’anticipo di Marsiglia i padroni di casa avrebbero 6 punti vantaggio sul terzultimo posto in classifica a 4 giornate dalla fine. Il Nantes arriva a questa gara senza grandi assilli di classifica ma la sensazione e che non regalerà nulla agli avversari.