La Ligue 1 gioca mercoledì 23 settembre ben 6 gare della settima giornata di campionato. Tra queste spicca il posticipo serale Tolosa – Marsiglia in programma alle ore 21:00.
Gazelec Ajaccio - Rennes
Il Gazelec Ajaccio sabato scorso ha perso in trasferta per 2 a 1 contro il Guingamp. I padroni di casa, neo promossi e alla prima apparizione della loro storia nella massima divisione francese, sono riusciti dopo 6 giornate a siglare il loro primo storico gol in Ligue 1. La compagine di mister Laurey, ha disputato una gara dignitosa nonostante l’inferiorità numerica per oltre un tempo di gioco, e avrebbe meritato per l’impegno profuso di uscire indenne dallo Stade de Roudourou, Situazione drammatica per i rossoblu, reduci da 5 sconfitte consecutive, ultimi in classifica con 1 solo punto all’attivo, con una difesa tra le più battute del torneo e un attacco come già detto sopra alle prese con una marcata sterilità offensiva. I corsi sono di fronte ad un compito proibitivo, non sarà facile per loro centrare l’obiettivo salvezza. Il Rennes viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Lille. I ragazzi di mister Montanier non hanno giocato una grande gara, ma hanno avuto più di una occasione per far loro l’intera posta, che in seguito al pareggio del PSG contro il Reims, avrebbe significato per loro un momentaneo ma prestigioso primo posto in classifica. Non saranno primi, ma il secondo posto di cui godono per ora gli ospiti è risultato al disopra di ogni più rosea aspettativa per un club che ambisce ad un campionato di tranquillità, dove recitare nel migliore dei casi il ruolo di sorpresa positiva, insidiando magari le compagini più blasonate per un posto nella prossima edizione dell’Europa League. Per i rossoneri 13 punti raccolti in 6 partite, frutto di 4 successi ed 1 pareggio, e 1 sola sconfitta fin qui subita, quella alla prima di campionato sul campo del Bastia, numeri che sintetizzano la solidità di una difesa e la qualità di un attacco tra i migliori del torneo. Partita dove la classifica parla chiaro, e di conseguenza il Rennes ricopre il ruolo di logico favorito. Attenzione però a un Gazelec Ajaccio che nelle ultime 2 uscite (Monaco e Guingamp) nonostante non abbia raccolto punti ha mostrato evidenti progressi sotto il profilo del gioco. Fiducia ai padroni di casa, puntiamo sull’1X unito in combo al’under 2,5 prevedendo una gara spigolosa e avara di gol.
Pronostico: Combo 1X + Under 2,5Ore 19:00
Lione - Bastia
ll Lione domenica sera ha pareggiato in trasferta 1 a 1 contro il Marsiglia. E’ stata battaglia vera al Velodrome, condita da una sospensione di oltre un quarto d’ora per il comportamento antisportivo del pubblico, con la squadra di mister Fournier che in vantaggio di una rete e in superiorità numerica per oltre un tempo è riuscita nell’impresa di non far sua l’intera posta. Grande delusione dunque per i padroni di casa, che vincendo avrebbero fatto un notevole passo in avanti in una classifica che invece li vede per adesso relegati ad un anonimo settimo posto. Il Gones è in serie positiva da 3 gare (1 vittoria e 2 pareggi) e ha raccolto nove punti in queste prime 6 giornate di campionato, poco per un club che ambisce a competere per la lotta al vertice. Nota positiva per l’OM una difesa solida tra le meno battute del torneo, quella dolente un attacco che nonostante bocche di fuoco del calibro di Lacazette e Beauvue fatica molto a trovare la via del gol. Il Bastia è reduce dalla sconfitta interna per 3 a 1 contro il Nizza. Prestazione da dimenticare per la compagine di mister Printant, alla terza sconfitta consecutiva in campionato, in piena crisi oltre che di risultati anche di gioco. I corsi con 7 punti conquistati in 6 incontri navigano nei bassifondi della classifica, segnano e subiscono gol in maniera molto frequente e sono di conseguenza la squadra più over 2,5 del torneo. I biancazzurri si apprestano a vivere una stagione difficile dove lotteranno per non retrocedere. Partita dove il Lione ha la grande possibilità di conquistare la prima vittoria stagionale tra le mura amiche (finora in 3 gare 2 pareggi e 1 sconfitta). Il Bastia visto nell’ultimo periodo rischia una brutta figura allo Stade de Gerland, e difficilmente tornerà con punti da questa trasferta. Puntiamo decisi sulla vittoria dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 19:00
Lorient - Caen
Il Lorient ha fatto un buon colpo nell’ultima giornata di campionato vincendo in trasferta per 3 a 2 contro il Monaco. Grande prova dei ragazzi di mister Ripoll alla seconda vittoria consecutiva in campionato, in progresso sotto il profilo del gioco dopo un inizio di torneo molto deludente. I padroni di casa stazionano a metà classifica con 8 punti conquistati in 6 gare, con il punto debole in una difesa che fatta eccezione per la gara di esordio contro il Lione ha finora sempre incassato almeno una rete in tutte le altre partite fin qui giocate in campionato, e la forza in un reparto offensivo che trova nell’ultimo periodo facilmente il gol. Gli arancionero si apprestano a disputare una stagione sulla falsa riga di quella precedente, dove l’obiettivo primario è evitare la retrocessione in Ligue 2. Il Caen viene dal successo interno per 2 a 1 contro il Montpellier. Affermazione all’ultimo istante per banda di mister Garande, in gol in pieno recupero, la seconda consecutiva in campionato che la proietta al quarto posto in classifica. I rossoblu sono squadra senza mezze misure con 4 vittorie e 2 sconfitte e nessun pareggio in queste prime 6 giornate, segnano e subiscono gol in maniera frequente (soprattutto in trasferta dove hanno sempre fatto centro) e e costituiscono per ora la vera sorpresa positiva del torneo. Partita aperta ad ogni risultato. Tenendo conto dello stato di grazia dei reparti offensivi delle due squadre puntiamo sull’opzione Gol.
Pronostico: GolOre 19:00
Nice - Bordeaux
Il Nizza è reduce dalla vittoria in trasferta per 3 a 1 contro il Bastia. Prestazione di valore della squadra di mister Puel, capace di espugnare con un gara perfetta un campo storicamente ostico come quello corso. Avvio di stagione altalenante per i padroni di casa, che navigano a metà classifica con 8 punti raccolti in 6 gare, con il punto debole in una difesa che ha sempre subito gol in tutte le partite fin qui giocate in campionato e la forza in un attacco tra i più prolifici della Ligue 1. Le Aquile in questa stagione si pongono come obiettivo primario la salvezza. Il Bordeaux domenica scorsa ha pareggiato in casa 1 a 1 contro il Tolosa. Ennesima prova incolore della compagine di mister Sagnol, che ha rischiato seriamente di perdere, contro un avversario non irresistibile che ha subito il gol del pareggio solo quando è rimasto in inferiorità numerica. Gli ospiti stazionano a metà classifica, con 7 punti all’attivo in queste prime 6 giornate di campionato frutto di 1 vittoria e ben 4 pareggi. I girondini non entusiasmano, sorretti per ora solo da una difesa solida, con una manovra offensiva latitante che difficilmente impensierisce gli avversari, che ha come conseguenza un attacco che trova con molta parsimonia la via del gol. I biancoblu in questa stagione non sembrano essere attrezzati per lottare al vertice della massima divisione francese. Partita interessante questa dell’Allianz Riviera. Andiamo controcorrente e puntiamo su un X2 che esprime una leggera preferenza per il Bordeaux finora mai perdente lontano da casa (3 pareggi in altrettante gare), che uniamo in combo all’over 1,5, fiduciosi di vedere una gara giocata a viso aperto da entrambe le squadre e di conseguenza ricca di gol.
Pronostico: Combo X2 + Over 1,5Ore 19:00
Troyes - St Etienne
Il Troyes viene dalla sconfitta esterna per 1 a 0 contro l’Angers. Grande delusione per la compagine di mister Furlan, incapace di uscire con un risultato positivo dallo Stade Jean-Bouin nonostante la superiorità numerica per 2/3 della gara. Situazione difficile per i padroni di casa, neo promossi in Ligue 1, che stanno accusando in maniera pesante il salto di categoria, anche a seguito di una campagna acquisti non esaltante. Azzurri terzultimi in classifica, mai vincenti in questo campionato, con 3 punti all’attivo frutto di altrettanti pareggi, peggior difesa del torneo e attacco che fatica molto ad andare a segno, sono questi i numeri e i difetti di una squadra destinata a lottare per non retrocedere. Il St. Etienne invece è reduce dalla vittoria casalinga per 2 a 0 contro il Nantes. Bella e convincente la prova dei ragazzi di mister Galtier, per lunghi tratti della gara padroni assoluti del campo. Quarto successo consecutivo per i padroni di casa, con 13 punti conquistati in queste prime 6 giornate che valgono il secondo posto in classifica in coabitazione con il Rennes. I biancoverdi vantano difesa ermetica e hanno il loro punto di forza in un attacco capace di segnare sempre almeno un gol a tutti gli avversari incontrati finora in campionato. Il Club loreno punta senza nascondersi ad un campionato di vertice, con l’obiettivo di migliorare il quarto posto conquistato nella passata stagione. Partita dove la paura di perdere del Troyes potrebbe giocare un ruolo decisivo. Il Nantes ha tutte le carte in tavola per fare bottino pieno in questo incontro, ma sarà probabilmente una gara spigolosa e di conseguenza se non sbloccata nei primi minuti di gioco anche avara di gol. Puntiamo sull’under 2,5.
Pronostico: Under 2,5Ore 21:00
Toulouse - Marsiglia
Il Tolosa domenica ha pareggiato in trasferta per 1 a 1 contro il Bordeaux. Pareggio che lascia l’amaro in bocca alla squadra di mister Arribage che si è vista raggiungere dall’avversario all’ultimo minuto di gioco, dopo aver stoicamente difeso il vantaggio giocando anche l’ultima parte di gara in inferiorità numerica. I padroni di casa non stanno brillando in questo primo scorcio di campionato, quartultimi in classifica con solo 6 punti raccolti in altrettante partite. I viola hanno il loro punto debole in una difesa che ha sempre subito almeno un gol da ogni squadra affrontata finora in campionato, ma godono in positivo di un attacco nel complesso discreto sempre a segno nelle gare interne dove peraltro sono imbattuti (1 vittoria e 2 pareggi in 3 gare), e per loro si prospetta una stagione sula falsa riga di quella precedente dove lottarono fino all’ultima giornata per non retrocedere. Anche il Marsiglia viene da un pareggio, quello tra le mura amiche per 1 a 1 contro il Lione. Gara di carattere dei ragazzi di mister Michel, che hanno trovato il gol del pareggio nonostante giocassero con un uomo in meno rispetto all’avversario, rischiando nel finale di perdere ma anche di completare una clamorosa rimonta. La cura del tecnico spagnolo (subentrato alla secondo giornata al dimissionario Marcelo Bielsa) comincia a dare i suoi frutti, e gli ospiti dopo avvio di campionato travagliato, cominciano a macinare gioco e punti, facendo intravedere ampi margini di miglioramento. I biancocelesti navigano a metà classifica, alle prese con una difesa non ancora centrata, ma con il vanto di avere il miglior attacco della Ligue 1. Nonostante una rosa indebolita nell’ultima sessione di mercato i marsigliesi hanno ancora sulla carta la qualità per lottare al vertice del massimo campionato francese. Partita tra due delle squadre più deludenti di questa prima parte di campionato. Tolosa che da il meglio di se davanti al suo pubblico e Marsiglia invece sempre perdente e mai in gol nelle due gare esterne fin qui disputate. Gara aperta….gol nell’aria.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi