Ultimo atto della Ligue 1. Per il 38° turno tutte le squadre in campo contemporaneamente il 23 maggio alle ore 21:00.
Bordeaux - Montpellier
Il Bordeaux sabato scorso ha pareggiato in trasferta per 1 a 1 con il Lione. I padroni di casa sono sesti in classifica e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate (1 vittorie e 3 pareggi). La squadra di mister Sagnol ha rendimento ottimo in casa dove conta 11 vittorie 5 pareggi e 2 sconfitte in 18 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I girondini hanno difesa e attacco discreti e nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Il Montpellier viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro Il PSG neo Campione di Francia. Gli ospiti sono settimi in classifica, in trasferta hanno cammino altalenante con 5 vittorie 6 pareggi e 7 sconfitte in 18 partite e lontano da casa segnano e subiscono gol con parsimonia. La squadra di mister Courbis ha difesa tra le migliori della Ligue 2 e attacco discreto e sono una delle compagini più under 2,5 del torneo. Partita che mette in palio punti non importanti per la classifica. Si gioca per l’onore della maglia e la gioia dei tifosi. Probabile una gara giocata a viso aperto da entrambe le formazioni.
Pronostico: GolOre 21:00
Caen - Evian Thonon Gaillard
Il Caen è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Bastia. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamente salvi. La squadra di mister Garande ha rendimento pessimo tra le mura amiche dove ha raccolto il misero bottino di 21 punti in 18 incontri. I rossoblu hanno difesa mediocre e attacco tra i migliori della Ligue 1. L’Evian TG viene dalla sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il St. Etienne. Con questa sconfitta gli ospiti sono matematicamente retrocessi in Ligue 2. La squadra di mister Dupraz viene da 4 sconfitte consecutive in campionato, ha cammino negativo in trasferta dove conta 4 vittorie 2 pareggi e ben 12 sconfitte in 18 partite e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancorosa hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco sterile. Partita che le due squadre affronteranno senza fare calcoli in quanto i giochi in campionato sono tutti fatti. Il Caen è favorito dal fattore campo; l’Evian TG dopo la delusione patita la scorsa settimana con la retrocessione matematica in Ligue 2 difficilmente troverà gli stimoli giusti per far bene.
Pronostico: 1Ore 21:00
Lens - Nantes
Il Lens la scorsa settimana ha perso in trasferta per 2 a 1 contro il Nizza. I padroni di casa sono ultimi in classifica, matematicamente retrocessi in Ligue 2 e vengono da 5 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Kombouaré ha perso le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove è quella del torneo che segna meno e raccoglie il minor numero di punti. I giallorossi hanno la peggiore difesa della Ligue 1 e attacco modesto e nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Il Nantes viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Lorient. Gli ospiti stazionano a metà classifica e non vincono in campionato da 4 giornate (2 pareggi e altrettante sconfitte). La squadra di mister Der Zakarian ha cammino mediocre in trasferta dove conta 4 vittorie 5 pareggi e ben 9 sconfitte in 18 incontri. I gialloverdi hanno difesa buona e il peggior attacco del torneo e sono la compagine più under 2,5 del campionato. Partita tra due squadre che non hanno più nulla da perdere o guadagnare in questa stagione. Il Lens cercherà di tornare alla vittoria per salutare degnamente il proprio pubblico. Il Nantes non sta attraversando un buon momento ma è qualitativamente superiore agli avversari.
Pronostico: GolOre 21:00
Lorient - Monaco
Il Lorient viene dal pareggio in trasferta pr 1 a 1 contro Il Nantes. I padroni di casa navigano nella zona bassa della classifica ma sono matematicamente salvi e in serie positiva in campionato da 4 giornate (2 vittorie e altrettanti pareggi). La squadra di mister Ripoll ha cammino mediocre tra le mura amiche dove ha raccolto 23 punti in 18 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol con parsimonia. Gli arancionero hanno difesa e attacco discreti. Il Monaco è reduce dal successo casalingo per 2 a 0 contro il Metz. Gli ospiti sono terzi in classifica in piena lotta per un posto in Champions league. La squadra di mister Jardim è quella della Ligue 2 che raccoglie il maggior numero di punti in trasferta dove segna molto e subisce gol meno di qualsiasi altra. I monegaschi hanno la migliore difesa del campionato e attacco discreto. Partita che ha valore di classifica solo per il Monaco che con una vittoria binderebe il terzo posto in classifica garantendosi almeno la possibilità di giocare i preliminari di Champions. Il Lorient non ha più nulla da chiedere a questa stagione e giocherà per congedarsi in maniera positiva dal suo pubblico. Siamo per gli ospiti più forti e più motivati.
Pronostico: 2Ore 21:00
Marsiglia - Bastia
Il Marsiglia ha fatto un buon colpo sabato scorso vincendo in trasferta per 4 a 0 contro il Lilla. I padroni di casa sono quarti in classifica in coabitazione con il St. Etienne e vengono da 3 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Bielsa ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 38 punti raccolti in 18 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa discreta e attacco tra i migliori dellla Ligue 1 e sono la compagine più over 2,5 del campionato.Il Bastia viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Caen. Gli ospiti stazionano a metà classifica e sono in serie positiva in campionato da 4 giornate (3 vittorie e 1 pareggio). La squadra di mister Printant ha vinto le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino mediocre con 4 successi altrettanti pareggi e ben 10 sconfitte in 18 partite. I corsi hanno difesa discreta e attacco sterile e in campionato sono under 2,5 da 3 incontri consecutivi. Partita che il Marsiglia deve vincere per mantenere il quarto posto e tentare l’aggancio al Monaco in zona Champions League. Il Bastia affrronterà questa trasferta senza problemi di classifica ma è difficile pensare che possa tornare a casa con un risultato positivo.
Pronostico: 1Ore 21:00
Metz - Lille
Il Metz è reduce dalla sconfitta in trasferta per 2 a 0 contro il Monaco. I padroni di casa sono penultimi in classifica, matematicamente retrocessi in Ligue 2 e vengono da 4 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Cartier ha perso le ultime due gare giocate davanti al suo pubblico e tra le mura amiche ha in generale rendimento modesto con 22 punti raccolti in 18 incontri. I biancogranata hanno difesa debole e uno degli attacchi peggiori del torneo. Il Lilla viene dalla pesante sconfitta casalinga per 4 a 0 contro il marsiglia. Gli ospiti sono ottavi in classifica ed hanno perso le ultime due gare disputate in campionato. La squadra di mister Girard ha cammino mediocre in trasferta dove conta 4 vittorie 3 pareggi e ben 11 sconfitte in 18 partite e lontano da casa segna poco e subisce gol spesso. I biancorossi hanno difesa discreta e attacco tra i più sterili della Ligue 1 e in campionato sono over 2,5 da 4 giornate consecutive. Partita tra due squadre che non hanno più nulla da perdere o guadagnare in questa stagione. Metz in caduta libera e Lilla che non sta vivendo un periodo brillante. Partita che sarà giocata probabilmente a viso aperto da entrambe le formazioni.
Pronostico: GolOre 21:00
Paris Saint Germain - Reims
Il Psg sabato scorso ha vinto in trasferta per 2 a 1 contro il Montpellier laureandosi Campione di Francia con una giornata di anticipo. I padroni di casa vengono da 8 vittorie consecutive in campionato e hanno cammino eccellente tra le mura amiche dove sono imbattuti e hanno raccolto ben 46 punti in 18 incontri segnando la bellezzza di 49 gol e subendone appena 12. La squadra di mister Blanc ha difesa ottima e vanta il miglior attacco della Ligue 1 e nell’ultimo periodo è spesso over 2,5. Il Reims viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Rennes. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamente salvi e sono reduci da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Guégan ha rendimento modesto in trasferta con 17 punti conquistati in 18 gare e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno la peggiore difesa del torneo e attacco discreto e sono una dell compagini più over 2,5 della Ligue 1. Partita in cui il PSG potrà festeggiare davanti al suo pubblico la conquista del titolo di campione nazionale. Il Reims è salvo e arriverà a Parigi senza tante motivazioni. Pronostico a senso unico a favore dei padroni di casa.
Pronostico: Combo 1 + Over 1,5Ore 21:00
Rennes - Lione
Il Rennes viene dalla sconfitta in trasferta per 1 a 0 contro il Reims. I padroni di casa stazionano a metà classifica e hanno perso le ultime 2 gare giocate in campionato. La squadra di mister Montanier ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 29 punti raccolti in 18 incontri. I rossoneri hanno difesa buona e uno dei peggiori attacchi della Ligue 1 e sono una delle compagini più under 2.5 del campionato. Il Lione sabato scorso ha pareggiato in casa per 1 a 1 contro il Bordeaux. Gli ospiti sono matematicamnte secondi in classifica e hanno guadagnato il diritto a partecipare alla prossima edizione della Champions League. La squadra di mister Fournier ha cammino altalenante in trasferta con 7 vittorie 6 pareggi e 5 sconfitte in 18 partite, vanta difesa tra le migliori del torneo e attacco prolifico. Partita che mette in palio punti non importanti per la classifica. Il Rennes giocherà per chiudere in maniera positiva questa stagione. Il Lione deve smaltire la delusione della mancata vittoria del campionato e forse non saranno molti gli stimoli per fare bene. Partita probabilmente giocata a viso aperto da entrambe le formazioni…i gol non dovrebbero mancare.
Pronostico: Over 2,5Ore 21:00
St Etienne - Guingamp
Il St. Etienne è reduce dalla vittoria in trasferta per 2 a 1 contro l’Evian TG. I padroni di casa sono quarti in classifica in coabitazione con il Marsiglia in piena zona Europa League a -2 dalla zona Champions e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Galtier ha vinto le ultime 5 gare giocate davanti al suo pubblico (senza subire mai gol) e in generale tra le mura amiche ha rendimento ottimo con 38 punti raccolti in 18 incontri. I biancoverdi hanno difesa tra le migliori della Ligue 1 e attacco discreto e sono una delle compagini più under 2,5 del campionato. Il Guingamp viene dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Tolosa. Gli ospiti stazionano a metà classifica e sono compagine senza mezze misure in trasferta dove contano 6 vittorie 9 sconfitte e solo 3 pareggi in 18 partite. La squadra di mister Gourvennec ha difesa debole e attacco discreto. Partita che il St. Etienne deve vincere e sperare nella contemporanea sconfitta del Monaco per entrae in zona Champions. Il Guingamp non ha più nulla da perdere o guadagnare in questa stagione. Pronostico totalmente a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 21:00
Toulouse - Nice
Il Tolosa la scorsa settimana ha perso in trasferta per 2 a 1 contro il Guingamp. I padroni di casa sono quartultimi in classifica ma sono matematicamente salvi. La squadra di mister Arribagé tra le mura amiche è in serie positiva da 4 incontri (3 vittorie e 1 pareggio) e davanti al suo pubblico ha in generale rendimento soddisfacente con 30 punti raccolti in 18 incontri dove segna e subisce gol in maniera frequente. I viola hanno difesa tra le peggiori del torneo e attacco discreto e in campionato sono over 2,5 da 3 giornate consecutive. Il Nizza viene dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Lens. Gli ospiti sono a metà classifica lontano sia dalla zona che vale l’Europa che da quella retrocessione. La squadra di mister Puel ha perso le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino soddisfacente con 21 punti conquistati in 18 partite. I rossoneri hanno difesa debole e attacco discreto e nell’ultimo periodo sono spesso over 2,5. Partita che entrambe le squadre potranno affrontare senza problemi di classifica. Il fattore campo e una forma leggermente migliore agli avversari di turno, fanno del Tolosa la favorita di questo incontro.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi