La Ligue 1 ci propone per sabato 22 agosto 6 gare della terza giornata di campionato, tra cui spicca Nantes – Reims, che mette di fronte due delle sorprese di questo primo inizio di stagione.
Lione - Rennes
Il Lione ha fatto un buon colpo domenica scorsa vincendo in trasferta per 1 a 0 contro il Guingamp. Buona la gara della squadra di mister Fournier, che è apparsa concreta e ben messa in campo. Inizio di torneo discreto per i padroni di casa, con 4 punti conquistati, 2 gol fatti e 0 subiti nelle prime due giornate di campionato. L’OL è il principale antagonista del PSG per la corsa al titolo di campione di Francia. Il Rennes viene dalla vittoria interna per 1 a 0 contro il Montpellier. Pronta inversione di rotta dei ragazzi di mister Montanier, sia sotto il profilo del gioco che del risultato, in confronto alla prima uscita di campionato dove vennero sconfitti per 1 a 0 in trasferta dal Bastia. Obiettivo stagionale per la società rossonera è quello di disputare un campionato che possa portare alla salvezza senza troppi patemi d’animo. Partita dove il Lione appare nettamente favorito. Sarà molto difficile per il Rennes fare punti allo Stade de Gerland. Puntiamo decisi sui padroni di casa.
Pronostico: 1 Handicap (-1)Ore 20:00
Bastia - Guingamp
Il Bastia è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 con il Lorient. Ottima la gara dei corsi, che hanno sfortunatamente subito il pareggio degli avversari al 90° minuto di una partita per lunghi tratti dominata. I padroni di casa in questo primo scorcio di campionato, hanno messo in mostra una buona organizzazione di gioco, che fa ben sperare per il prosieguo della stagione. Squadra tosta e difficile da affrontare quella azzurra, che sulla carta si colloca comunque nel lotto di quelle che lotteranno per non retrocedere. Il Guingamp sabato scorso ha perso in casa per 1 a 0 contro il Lione. Inizio di torneo pessimo per gli ospiti, con 2 sconfitte 0 gol fatti e 2 subiti nelle prime due giornate di campionato. La società rossonera è stata molto attiva nell’ultimo mercato, allestendo una squadra nel complesso discreta, consegnando a mister mister Jocelyn Gourvennec un gruppo che non dovrebbe faticare più di tanto a centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. Partita tra due squadre dal valore molto simile. Il Bastia potrà sfruttare il vantaggio del fattore campo, sempre importante quando si parla di squadre della Corsica. Il Guingamp deve assolutamente invertire rotta, altrimenti rischia di innescare una mini crisi già alla terza giornata di campionato. Gara aperta dove i gol non dovrebbero mancare.
Pronostico: GolOre 20:00
Gazelec Ajaccio - Angers
Il Gazelec Ajaccio viene dalla sconfitta in trasferta per 2 a 0 contro il PSG. Prestazione mediocre dei ragazzi di mister Thierry Laurey, mai in partita e in sempre in balia di un avversario apparso troppo più forte. Inizio di campionato non positivo per i padroni di casa, sia sotto il profilo del gioco che dei risultati. Quasi inutile dirlo che in questa stagione i “diavoli rossi” lotteranno per non retrocedere. L’Angers è reduce dal pareggio interno a reti bianche contro il Nantes. Gara discreta per la squadra di mister Moulin che ha dato seguito a quanto di buono fatto vedere nella vittoriosa gara di esordio sul campo del Montpellier. I bianconeri sono tornati in Ligue 1 dopo 21 anni, e il presidente Saïd Chabane al timone della società dal 2011, ha costruito una squadra che ha tutte le carte in regola per ben figurare nella massima divisione francese. Partita tra due neo promosse in Ligue 1, dove la paura di perdere potrebbe giocare un ruolo importante. Pensiamo possa essere una gara spigolosa e poco spettacolare e di conseguenza avara di gol.
Pronostico: Under 2,5Ore 20:00
Nantes - Reims
Il Nantes sabato scorso ha pareggiato 0 a 0 in trasferta contro l’Angers. Buona la prestazione della squadra di mister Der Zakarian, su un campo dove quest’anno sarà per tutti difficile fare punti. Inizio di campionato positivo per i padroni di casa, ancora imbattuti e con la porta inviolata. La stagione in corso si presenta intrigante per i gialloverdi, che sono squadra nel complesso ben allestita, candidata a recitare il ruolo di sorpresa positiva del campionato. Il Reims viene dalla vittoria interna per 1 a 0 contro il Marsiglia. I biancorossi hanno approfittato del momento di difficoltà degli avversari, incamerando 3 punti importantissimi. Grande approccio a questo torneo per i ragazzi di mister Guegan, a punteggio pieno in queste prime due giornate di campionato. Nonostante questo buon avvio gli ospiti si apprestano a vivere una stagione sulla falsa riga di quella precedente, dove la salvezza rappresenta l’obiettivo primario da raggiungere. Il Nantes è squadra superiore al Reims, e storicamente tra le mura amiche è compagine difficile da battere. Fiducia ai padroni di casa per un segno 1 possibile e ben pagato.
Pronostico: 1Ore 20:00
Nice - Caen
Il Nizza è reduce dal rocambolesco pareggio esterno per 3 a 3 contro il Troyes. Prestazione dai due volti quella dei ragazzi di mister Puel, con un primo tempo autoritario e chiuso in doppio vantaggio, e una seconda frazione di gioco in balia totale dell’avversario, dove hanno subito il pareggio nei minuti di recupero. Inizio di stagione in salita per i rossoneri, ancora a secco di vittorie, e con un assetto tattico da rivedere, dove la difesa è apparsa incerta e vulnerabile. Per le aquile questo non sarà un campionato facile, e avranno il loro bel da fare per rimanere in Ligue 1. Il Caen viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Tolosa. Gara combattuta quella del Michel d’Ornano, dove i padroni di casa hanno avuto la meglio sull’avversario anche grazie ad un pò di fortuna. Per adesso la squadra di mister Garande è a punteggio pieno, e si gode dopo due giornate di campionato la testa della classifica. Per i rossoblu l’obiettivo stagionale rimane la salvezza, anche se per quanto visto in questo primo scorcio di campionato, potrebbero ambire a qualcosa di più importante che il semplice mantenimento della categoria. Gara aperta ad ogni risultato. Puntare sul gol appare nel complesso soluzione logica e possibile.
Pronostico: GolOre 20:00
Toulouse - Monaco
Il Tolosa la scorsa settimana ha perso 1 a 0 in trasferta contro il Caen. Prestazione buona dei viola, che avrebbero almeno meritato un pareggio. Situazione non semplice per il tecnico Dominic Arribagé, alle prese con una squadra qualitativamnte mediocre, non rinforzata in maniera adeguata nell’ultima sessione di mercato, che a meno di grosse sorprese, lotterà per non retrocedere. Il Monaco viene dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Lens. Gara brutta e spigolosa quella vista allo Stae Louis II, con i monegaschi già con la mente ai preliminari di Champions League. La compagine di mister Jardim in questo inizio di campionato ha dato prova di essere squadra quadrata e difficile da battere. La squadra del principato è una delle realtà più competitive del massimo campionato transalpino, e lotterà per le primissime posizioni di classifica. Partita dove il Monaco appare sulla carta favorito. Attenzione però al fatto che martedì 25 agosto, i biancorossi saranno impegnati in casa nella gara di ritorno del preliminare di Champions League contro il Valencia. Il Tolosa è inferiore ma nella sua tana è sempre avversario temibile. Optiamo per l’under 2,5 in una gara che per caratteristiche tattiche delle due squadre dovrebbe essere avara di gol.
Pronostico: Under 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi