La Ligue 1 ci propone per domenica 20 settembre 4 gare della sesta giornata di campionato tra cui spicca il posticipo serale Marsiglia – Lione in programma alle ore 21:00.
Bordeaux - Toulouse
Il Bordeaux è reduce dall’impresa di Parigi, dove è riuscito a pareggiare 2 a 2 contro il PSG. Per la compagine di mister Sagnol buono il risultato, un pò meno la prestazione, per una squadra letteralmente sottomessa dall’avversario per lunghi tratti della partita, e uscita indenne dal Parco dei Principi grazie a due autentici regali del portiere parigino. I padroni di casa non stanno brillando in questo inizio di stagione, stazionano a metà classifica, con 6 punti all’attivo in queste prime 5 giornate di campionato frutto di 1 vittoria e 3 pareggi. I girondini per adesso non entusiasmano, con una manovra lenta e prevedibile che difficilmente rende la vita difficile alle difese avversarie, e con un attacco che di conseguenza trova con molta parsimonia la via del gol. Il risanamento economico della società voluto dal presidente Jean Louis Triaud, ha limitato negli ultimi anni in maniera importante le potenzialità del club che anche per la stagione in corso non sembra essere attrezzato per competere per le primissime posizioni della Ligue 1. Anche il Tolosa viene da un pareggio per 2 a 2 quello casalingo contro il Reims. Prestazione dai due volti quella offerta dai ragazzi di mister Arribage, con un primo tempo ben giocato e chiuso con un doppio vantaggio, e una ripresa disastrosa dove hanno subito i due gol degli avversari che sul finale hanno anche mancato una facile occasione per completare una clamorosa rimonta. Inizio di torneo mediocre per la compagine biancoviola che naviga nella parte bassa della classifica con solo 5 punti raccolti in altrettante partite disputate. Gli ospiti hanno il loro punto debole in una difesa che ha sempre subito almeno un gol in queste prime gare di campionato, e per loro si prospetta una stagione sula falsa riga di quella precedente dove faticarono non poco per raggiungere l’obiettivo salvezza. Puntiamo sulla vittoria del Bordeaux, che nonostante il periodo opaco di forma è superiore ad un Tolosa apparso veramente poca cosa in questo primo scorcio di campionato.
Pronostico: 1Ore 17:00
Monaco - Lorient
Il Monaco domenica scorsa ha vinto in trasferta per 1 a 0 contro il Gazelec Ajaccio. Gara mediocre della banda di mister Jardim, sottomessa per lunghi tratti della partita al gioco avversario, vincente grazie anche ad un rigore concesso in maniera “generosa” dall’arbitro. I padroni di casa stanno faticando parecchio in questo avvio di torneo dove hanno conquistato solo 8 punti in 5 giornate che valgono per ora un affollato sesto posto in classifica, poco per una squadra tra le più attrezzate del massimo campionato francese. Il Lorient viene dalla vittoria tra le mura amiche per 3 a 1 contro l’Angers. Prestazione ottima della compagine di mister Ripoll, che chiuso in svantaggio il primo tempo, ha ingranato la marcia giusta nella seconda frazione di gioco siglando tre reti e conquistando la prima vittoria in questo campionato. Per gli ospiti un inizio di torneo mediocre, relegati nella parte bassa della classifica con solo 5 punti all’attivo frutto della suddetta vittoria e di 3 pareggi. Gli arancionero si apprestano a disputare una stagione sulla falsa riga di quella precedente, dove l’obiettivo primario è evitare la retrocessione in Ligue 2. Partita tra due squadre con attacchi tra i più sterili della Ligue 1. Puntiamo sulla doppia 1X accordando una preferenza di minima ai padroni di casa unendola in combo all’under 2,5, prevedendo un gara spigolosa e nel complesso avara di gol.
Pronostico: Combo 1X + Under 2,5Ore 17:00
St Etienne - Nantes
Il St. Etienne ha fatto un buon colpo la scorsa settimana vincendo in trasferta 2 a 0 contro il Nantes. Prestazione buona della squadra di mister Galtier, padrona del campo per gran parte della gara, che ha conquistato con merito la terza vittoria consecutiva in campionato. Inizio di stagione soddisfacente per i padroni di casa, con 10 punti conquistati in queste prime 5 giornate che valgono il terzo posto in classifica in coabitazione con il Reims, con il punto di forza in un attacco capace di segnare sempre almeno un gol in tutte le gare disputate in questo torneo. La società della Loira, dopo l’ottimo 4° posto dello scorso campionato, come afferma il suo presidente Bernard Caïazzo, sta raccogliendo i primi frutti di un progetto ambizioso, che porterà i biancoverdi ad ottenere successi in campo nazionale ed europeo. Il Nantes viene invece dalla sconfitta casalinga per 2 a 0 contro Rennes. Gara da dimenticare in fretta per la compagine di mister Der Zakarian, mai in partita e sempre in difficoltà sotto il profilo del gioco, con l’unica attenuante di aver subito il gol avversario in inferiorità numerica e il raddoppio addirittura in 9 uomini. Gli ospiti protagonisti di un avvio di campionato non esaltante con 7 punti raccolti in queste prime 5 giornate, vantano una delle migliori difese del torneo, mentre hanno il loro punto debole in un attacco poco prolifico, risultando di conseguenza sempre under 2,5 nelle gare fin qui disputate. I gialloverdi hanno come obiettivo stagionale una tranquilla salvezza. Puntiamo sulla vittoria dei padroni di casa, apparsi in grande forma, al contrario di un Nantes in difficoltà che probabilmente tornerà a mani vuota da questa trasferta.
Pronostico: 1Ore 21:00
Marsiglia - Lione
Il Marsiglia viene dalla vittoria casalinga per 4 a 1 contro il Bastia. Finalmente una prestazione di livello per la squadra di Michel, nell’occasione padrona assoluta del campo. Padroni di casa protagonisti di un avvio di campionato travagliato, con al momento solo 6 punti in classifica in 5 giornate. Unica nota positiva per i biancazzurri un attacco che con i suoi 10 gol realizzati è al momento il migliore della Ligue 1. Nonostante una rosa indebolita nell’ultima sessione di mercato i marsigliesi hanno ancora sulla carta la qualità per lottare al vertice del massimo campionato francese. Il Lione sabato scorso ha pareggiato tra le mura amiche 0 a 0 contro il Lille. Gara sfortunata per i ragazzi di mister Fournier, che per quanto espresso in termini di gioco avrebbero meritato ampiamente di far propria l’interra posta. Per gli ospiti 8 punti in queste prime 5 gare e sesto posto in classifica in coabitazione con Monaco e Angers. L’OL sempre vincente nelle due trasferte affrontate in questo torneo, e da pronostico della vigilia il principale antagonista del PSG per la corsa al titolo di campione di Francia. Partita tra due delle squadre più competitive della Ligue 1. Puntiamo sull’opzione gol in una gara aperta ad ogni risultato.
Pronostico: GolLeggi tutti i pronostici di oggi