La Ligue 1 ci propone per sabato 2 maggio 6 partite del suo 35° turno tra cui spicca Nizza – Caen che mette in palio punti importanti per la salvezza.
02/05/2015, ore 17:00
Lione - Evian Thonon Gaillard
Il Lione nell’ultimo turno di campionato ha vinto in trasferta per 4 a 2 contro il Reims. I padroni di casa sono secondi in classifica a 3 lunghezze dalla capolista PSG e sono in serie positiva da 4 giornate (3 vittorie e 1 pareggio). La squadra di mister Fournier ha rendimento eccellente davanti al suo pubblico dove conta ben 13 vittorie 2 pareggi e 2 sconfitte in 17 incontri e tra le mura amiche segna molto e incassa gol con parsimonia. I rossoblù hanno difesa ottima e vantano uno dei migliori attacchi del campionato e nell’ultimo periodo sono squadra frequentemente over 2,5. L’Evian viene dalla grave sconfitta casalinga per 2 a 1 contro il Bastia. Gli ospiti sono terzultimi in classifica a -1 dalla zona salvezza e non vincono in campionato da 4 gare ( 2pareggi e 2 sconfitte). La squadra di mister Dupraz ha cammino mediocre lontano da casa dove ha raccolto 14 punti in 17 incontri ed è insieme al Lens e al Lorient la compagine della Ligue 1 che subisce più reti in trasferta. I biancorosa hanno difesa tra le più deboli del campionato e attacco discreto. Partita in cui il Lione deve assolutamente fare bottino pieno se vuole continuare a sperare nella vittoria del campionato. L’Evian con la sconfitta di sabato scorso è ora alle prese con una classifica impietosa e a 4 giornate dalla fine deve provare ovunque a fare punti ma non sara facile farlo allo “Stade De Gerland”. Padroni di casa assoluti favoriti in questo incontro.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 20:00
Bastia - St Etienne
Il Bastia sabato scorso ha fatto un gran colpo andando a vincere in trasferta 2 a 1 contro l’Evian TG. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 3 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Printant ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 27 punti in 17 incontri. I corsi hanno difesa discreta e attacco tra i più sterili della Ligue 1. Il St. Etienne viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Montpellier. Gli ospiti sono quarti in classifica a 2 lunghezze dalla zona Champions League e sono in serie positiva in campionato da 9 giornate. La squadra di mister Galtier ha cammino buono in trasferta dove conta 6 successi 7 pareggi e 4 sconfitte in 17 partite e nell’ultimo periodo lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancoverdi hanno la migliore difesa della Ligue 1 e attacco discreto e sono una delle compagini più under 2,5 del torneo. Partita interessante dove si incrociano molti interessi di classifica. Il Bastia deve raccogliere almeno altri 6-7 punti nelle prossime 4 giornate se vuole essere sicuro della permanenza nella massima serie. Importante sarà per i padroni di casa tornare a sfruttare il fattore campo che è stata la loro arma in più in questo campionato. Il St. Etienne è in un momento di forma ottimo. Gli ospiti sono tornati ad essere dopo un periodo mediocre la squadra compatta di inizio stagione e ora inseguono con diritto il sogno Champions League. Prevedibile una partita tesa che se non sbloccata nei primi minuti di gioco potrebbe essere avara di gol.
Pronostico: Under 2,5
02/05/2015, ore 20:00
Guingamp - Reims
Il Guingamp è reduce dalla bella vittoria in trasferta per 2 a 0 contro il Caen. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 6 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Gourvennec manca da 4 incontri il successo davanti al suo pubblico (1 pareggio e 3 sconfitte) ed è compagine senza mezze misure tra le mura amiche dove conta 7 vittorie 9 sconfitte e 1 pareggio in 17 incontri. I rossoneri hanno difesa mediocre e attacco discreto e in campionato sono under 2,5 da 3 giornate consecutive. Il Reims viene dalla sconfitta casalinga per 4 a 2 contro il Lione. Gli ospiti sono quartultimi in classifica a + 1 dal terzultimo posto occupato dall’Evian TG. La squadra di mister Guégan in trasferta ha cammino mediocre con 14 punti raccolti in 15 partite e lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancorossi hanno la peggiore difesa della Ligue 1 e attacco discreto e sono una delle compagini più over 2,5 del torneo. Partita importante per la bassa classifica. Il Guingamp con una vittoria farebbe un passo decisivo verso la salvezza. I padroni di casa sono incostanti nel rendimento e nell’ultimo periodo non hanno quasi mai fatto valere il fattore campo. Il Reims è in un momento di grande difficoltà ma deve comunque tornare da questa trasferta con un risultato positivo approfittando del fatto che l’Evian Tg è atteso dal proibitivo impegno di Lione. Partita dal pronostico difficile ma puntare su almeno un gol realizzato da tutte e due le squadre non è ipotesi da scartare.
Pronostico: Gol
02/05/2015, ore 20:00
Lorient - Bordeaux
Il Lorient viene dalla rocambolesca e prestigiosa vittoria di Marsiglia dove ha battuto i locali per 5 a 3. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 1 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Ripoll ha perso le ultime due gare giocate davanti al suo pubblico e ha cammino altalenante tra le mura amiche dove conta 6 vittorie 4 pareggi e 7 sconfitte in 17 incontri. Gli arancionero hanno difesa tra le più battute della Ligue 1 e attacco discreto. Il Bordeaux è reduce dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Metz. Gli ospiti sono sesti in classifica a – 2 dal treno Europa League. La squadra di mister Sagnol ha perso le ultime due gare giocate in trasferta dove in generale ha rendimento soddisfscente con 20 punti raccolti in 17 incontri. I girondini hanno difesa discreta e attacco buono e in campionato sono under 2,5 da 3 giornate consecutive. Partita delicata con punti importanti in palio per le due squadre. Il Lorient dopo l’exploit di venerdì scorso deve ora tornare a fare punti davanti al suo pubblico dove ultimamente ha fornito prestazioni di basso livello. La situazione di classifica impone ai padroni di casa un risultato positivo in previsione anche di un calendario proibitivo nelle ultime 3 giornate. Il Bordeaux deve vincere se vuole riamnere attaccato al treno che porta in Europa con l’obiettivo non impossibile di superare un Marsiglia ormai in caduta libera. Partita aperta con possibilità di gol.
Pronostico: Gol
02/05/2015, ore 20:00
Montpellier - Rennes
Il Montpellier domenica scorsa ha perso in trasferta per 1 a 0 contro il St. Etienne. I padroni di casa sono settimi in classifica in ritardo di 5 lunghezze dalla zona Europa league. La squadra di mister Courbis ha vinto le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove è squadra senza mezze misure con 11 successi 5 sconfitte e un solo pareggio in 17 incontri e tra le mura amiche nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. Gli arancioblù hanno difesa discreta e attacco buono e in campionato sono under 2,5 da 4 giornate consecutive. Il Rennes viene dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Nizza. Gli ospiti stazionano a metà classifica e hanno ormai poco da chiedere a questa stagione. La squadra di mister Montanier ha cammino soddisfacente in trasferta con 20 punti raccolti in 17 incontri. I rossoneri hanno difesa discreta e attacco tra i più sterili del campionato e sono spesso under 2,5. La partita ha valore essenzialmente per il Montpellier che in caso di non vittoria direbbe addio alle ultime speranze di partecipare alla prossima edizione dell’Europa League. Per il Rennes nessun problema di classifica e probabilmente poche motivazioni. In sintesi pronostico che nel complesso non può che sorridere ai padroni di casa.
Pronostico: 1
02/05/2015, ore 20:00
Nice - Caen
Il Nizza nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta 2 a 1 contro il Rennes. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 4 dalla zona retrocessione e vengono da 2 sconfitte consecutive. La squadra di mister Puel non vince davanti al suo pubblico da 5 incontri (2 pareggi e 3 sconfitte) e tra le mura amiche ha in generale rendimento mediocre con 20 punti raccolti in 17 partite dove nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. I rossoneri hanno difesa e attacco discreti e sono spesso over 2,5. Il Caen viene dalla pesante sconfitta casalinga per 2 a 0 contro il Guingamp. Gli ospiti sono quartultimi in classifica in coabitazione con il Reims e il Lorient con una lunghezza di vantaggio sul terzultimo posto e perdono da 3 giornate consecutive in campionato. la squadra di mister Garande ha cammino altalenante in trasferta con 5 vittorie altreattanti pareggi e 7 sconfitte in 17 gare e lontano da casa segna e subisce gol spesso. I rossoblù hanno difesa debole e attacco tra i migliori del campionato. Partita tra due squadre in crisi di gioco e di risultati e entrambe in piena lotta per non retrocedere. Il Nizza ha classifica migliore rispetto agli avversari e calendario non proibitivo e sulla carta può giocare per 2 risultati anche se una vittoria per di più su una diretta concorrente significherebbe mettere una buona ipoteca sulla permanenza in Ligue 1. Il Caen è in caduta libera e attesa da un finale di campionato in salita. Da questa trasferta gli ospiti devono assolutamente tornare con punti altrimenti rischiano seriamente di retrocedere.