La Ligue 1 gioca gran parte delle gare della decima giornata sabato 17 ottobre. Alle ore 20:00 in programma 5 incontri tra cui spicca Reims – Caen.
17/10/2015, ore 20:00
Guingamp - Lille
Il Guingamp ha fatto un buon colpo nell’ultimo turno di campionato vincendo in trasferta 1 a 0 contro il Troyes. La squadra di mister Gourvennec dopo un avvio di stagione pessimo sta pian piano trovando gioco e risultati (4 successi 1 pareggio e 1 sconfitta nelle ultime 6 giornate), naviga a metà classifica, ha difesa discreta e il limite in un attacco che trova con difficoltà la via del gol. I rossoneri hanno rendimento discreto tra le mura amiche con 7 punti raccolti in 5 incontri (2 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta). Anche il Lille viene da una vittoria, quella interna per 2 a 0 ai danni del Montpellier. La compagine di mister Renard è tornata al successo dopo 4 giornate di astinenza (2 pareggi e altrettante sconfitte), staziona nella parte bassa della classifica, vanta la migliore difesa del torneo ma è afflitta da una marcata sterilità offensiva. “Les Dogues” sono stati sempre under 2,5 in tutte le gare fin qui disputate in campionato, e hanno cammino mediocre in trasferta dove non hanno mai vinto e contano 3 pareggi e 1 sconfitta in 4 gare. Partita dal pronostico difficile, ma siamo dell’idea che entrambe le squadre potrebbero “accontentarsi” di non perdere. Puntiamo sul segno X per noi possibile e a quota discreta.
Pronostico: X
17/10/2015, ore 20:00
Nantes - Troyes
Il Nantes prima della sosta di del campionato ha giocato in trasferta contro il Nizza, ma la partita alla fine del primo tempo sul punteggio di 2 a 2 è stata sospesa causa l’impraticabilità del campo in seguito ad una tempesta che si è abbattuta sulla Costa Azzurra. La compagine di mister Der Zakarian protagonista di un primo scorcio di torneo molto deludente, staziona nella parte bassa della classifica, ha difesa discreta e il peggior attacco del torneo (insieme al Lille e al GFC Ajaccio) ed è di conseguenza spesso under 2,5. I gialloverdi hanno perso le ultime 2 gare giocate tra le mura amiche dove in generale sono squadra senza mezze misure con 2 successi e altrettante sconfitte in 4 incontri. Il Troyes viene dalla sconfitta casalinga per 0 a 1 contro il Guingamp. Avvio di stagione difficile per la squadra di mister Furlan, relegata al penultimo posto in classifica in coabitazione con il Montpellier e ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato. Azzurri neo promossi in Ligue 1 e in crisi per il salto di categoria anche in seguito ad una campagna acquisti non esaltante nell’ultima sessione di mercato. Gli ospiti hanno la peggiore difesa della Ligue 1 (insieme al Bordeaux), attacco sterile e in trasferta hanno curriculum modesto dove non hanno mai vinto, segnano con il contagocce, subiscono frequentemente gol e contano 1 pareggio e 2 sconfitte in 3 gare. Partita dove il Nantes deve vincere per rilanciarsi in classifica contro un Troyes veramente modesto che a nostro giudizio ha veramente poche possibilità di uscire indenne dalla Beaujoire. Puntiano sul segno 1.
Pronostico: 1
17/10/2015, ore 20:00
Reims - Caen
Il Reims è reduce dalla sconfitta esterna per 0 a 1 contro il Lione. La squadra di mister Guegan naviga nella zona alta della classifica, vanta difesa tra le migliori della Ligue 1, attacco discreto, ha rendimento ottimo tra le mura amiche dove conta 3 vittorie ed 1 pareggio in 4 incontri e nell’ultimo periodo è frequentemente under 2,5. Il Caen viene dal successo casalingo per 1 a 0 ai danni del St. Etienne. Seconda vittoria consecutiva per la compagine di mister Ripoll, che rappresenta una delle sorprese positive di questo inizio di campionato, seconda in classifica in coabitazione con l’Angers. I rossoblu sono squadra che non conosce mezze misure con 6 successi e 3 sconfitte in queste prime 9 giornate di campionato, hanno difesa che subisce qualche gol di troppo e cammino altalenante in trasferta dove hanno raccolto 6 punti in 4 incontri (2 vittorie e altrettante sconfitte). Partita dove il Reims può fare la voce grossa forte anche del fattore campo, ma attenzione ad un Caen con forma al diapason capace di rendere difficile la vita a qualsiasi avversario. Puntiamo sul Gol.
Pronostico: Gol
17/10/2015, ore 20:00
St Etienne - Gazelec Ajaccio
Il St. Etienne viene dalla sconfitta esterna per 0 a 1 contro il Caen. Secondo stop consecutivo in campionato per la squadra di mister Galtier, che non sta brillando ma è comunque quarta in classifica in coabitazione con il Rennes. I biancoverdi hanno il loro punto debole in una difesa che nell’ultimo periodo incassa facilmente gol, hanno attacco discreto e tra le mura amiche cammino soddisfacente con 2 vittorie 1 pareggio e 1 sconfitta in 4 incontri. IL GFC Ajaccio viene dal pirotecnico pareggio casalingo per 2 a 2 contro il Tolosa. La squadra di mister Laurey è ultima in classifica, alla ricerca ancora della prima vittoria in campionato, con solo 3 punti all’attivo in 9 giornate, alle prese con una difesa tra le più battute del torneo e un attacco che segna con molta parsimonia. I corsi hanno curriculum pessimo lontano da casa dove sono reduci da 4 sconfitte consecutive e hanno raccolto 1 solo punto in 5 gare. Partita dove il St. Etienne appare grande favorito ed ha la possibilità di ingranare di nuovo la marcia giusta facendo sua l’intera posta in palio. Il GFC Ajaccio visto in questa prima parte di campionato ha poche possibilità di tornare indenne da questa trasferta. Puntiamo sul segno 1.
Pronostico: 1
17/10/2015, ore 20:00
Toulouse - Angers
Il Tolosa nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato i trasferta 2 a 2 contro il GFC Ajaccio. Situazione complicata per la squadra di mister Arribage che non vince da 8 giornate (5 pareggi e 3 sconfitte) e naviga nei bassifondi della classifica. I viola hanno difesa tra le più battute del torneo e attacco che segna con una certa continuità, e tra le mura amiche hanno rendimento discreto dove sono imbattuti e contano 1 vittoria e 3 pareggi in 4 incontri. L’Angers viene invece dal successo interno per 1 a 0 contro il Bastia. Seconda vittoria consecutiva e grande momento di forma per la compagine di mister Moulin in serie positiva da 4 turni e sorprendentemente al secondo posto in classifica in coabitazione con il Caen, risultato eccezionale per una neo promossa in Ligue 1. I bianconeri hanno il loro punto di forza in una difesa tra le meno battute del campionato e lontano dal pubblico amico hanno cammino ottimo con 3 successi e 1 sconfitta in 4 gare. Partita dove il Tolosa forte del fattore campo deve assolutamente far sua l’intera posta in palio, contro un Angers che non finisce settimana dopo settimana di stupire in positivo. Partita che si preannuncia spigolosa e di conseguenza avara di gol. Puntiamo sull’under 2,5.