La Ligue 1 gioca tutte le partite del suo 37° turno sabato 16 maggio.
Bastia - Caen
Il Bastia ha fatto un buon colpo la scorsa settimana vincendo in trasferta per 1 a 0 contro il Rennes. I padroni di casa con questa vittoria hanno matematicamente conquistato la salvezza. La squadra di mister Printant è in un ottimo momento e viene da 3 vittorie consecutive in campionato. I corsi hanno rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 30 punti in 18 incontri. I bleu hanno difesa discreta e attacco tra i più sterili della Ligue 1. Il Caen viene dalla bella e prestigiosa vittoria casalinga per 3 a 0 contro il Lione. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 5 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Garande ha cammino altalenante in trasferta con 5 vittorie 6 pareggi e 7 sconfitte in 18 gare e lontano da casa segna e subisce gol spesso. I rossoblù hanno difesa debole e attacco tra i migliori del campionato. Partita che ha valore di classifica solo per il Caen alla ricerca della matematica salvezza. Il Bastia non ha più nulla da guadagnare o perdere in questo finale di stagione ma non è compagine che fa regali specialmente in casa e giocherà per dare l’ultima soddisfazione ai propri tifosi.
Ore 21:00
Evian Thonon Gaillard - St Etienne
L’Evian Tg è reduce dalla grave sconfitta interna per 3 a 2 contro il Reims. I padroni di casa sono terzultimi in classifica a – 4 dalla salvezza e vengono da 3 sconfitte consecutive in campionato dove non vincono da 6 gare (2 pareggi e 4 sconfitte). La squadra di mister Dupraz ha perso le ultime 3 gare giocate tra le mura amiche dove in generale è compagine senza mezze misure con 7 vittorie 9 sconfitte e solo 2 pareggi in 18 incontri. I biancorosa hanno difesa tra le più deboli del torneo e attacco mediocre. Il St. Etienne viene dalla roboante vittoria casalinga per 5 a 0 contro il Nizza. Gli ospiti sono quarti in classifica in coabitazione con il Marsiglia e in piena lotta per un posto nelle prossime competizioni Europee. La squadra di mister Galtier ha cammino soddisfacente in trasferta con 25 punti raccolti in 18 partite e nell’ultimo periodo lontano da casa segna e subisce gol frequentemente. I biancoverdi hanno una delle migliori difese della Ligue 1 e attacco buono e sono insieme al Nantes la compagine più under 2,5 del torneo. Partita importantissima per la classifica. Ultima spiaggia per l’Evian TG che deve solo vincere per sperare in una salvezza che ad oggi avrebbe del miracoloso. Il St. Etienne è quasi certo della qualificazione in Europa League e la matematica gli dà diritto ancora di sperare in un posto in Champions. Partita sulla carta spigolosa che se non sbloccata nei primi minuti potrebbe essere avara di gol.
Ore 21:00
Guingamp - Toulouse
Il Guingamp viene dalla pesante sconfitta in trasferta per 6 a o contro il PSG. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dal treno che porta in Europa che dalla zona retrocessione. La squadra di mister Gourvennec è compagine senza mezze misure tra le mura amiche dove conta 8 vittorie 9 sconfitte e 1 pareggio in 18 incontri. I rossoneri hanno difesa mediocre e attacco discreto e nell’ultimo periodo sono spesso under 2,5. Il Tolosa sabato scorso ha vinto in casa per 3 a 2 contro il Lilla. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 5 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Arribagé ha cammino pessimo in trasferta dove conta 4 successi nessun pareggio e ben 14 sconfitte in 18 incontri ed è compagine che lontano da casa segna con il contagocce e subisce gol frequentemente. I viola hanno difesa mediocre e attacco discreto. Partita che ha valore di classifica solo per Tolosa che dopo una stagione travagliata è ad un passo dall’obiettivo salvezza. Il Guingamp gioca per la maglia e per congedarsi degnamente davanti ai propri tifosi. Un pareggio sembra ipotesi possibile e di quota.
Pronostico: XOre 21:00
Lille - Marsiglia
Il Lille sabato scorso ha perso in trasferta per 3 a 2 contro il Tolosa. I padroni di casa sono ottavi in classifica e hanno ormai nulla da giocarsi in questa stagione. La squadra di mister Girard ha vinto le ultime 5 gare disputate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento ottimo con 38 punti raccolti in 18 incontri ed è la compagine della Ligue 1 che subisce meno reti tra le mura amiche. I biancorossi hanno difesa tra le migliori del torneo e attacco sterile e in campionato sono over 2,5 da 3 giornate consecutive. Il Marsiglia viene dal bel successo casalingo per 2 a 1 contro il Monaco. Gli ospiti sono quarti in classifica in coabitazione con il St. Etienne in piena lotto per un posto in Europa e vengono da 2 vittorie in campionato. La squadra di mister Bielsa in trasferta ha cammino buono con 25 conquistati in 18 partite. I biancazzurri hanno difesa discreta, vantano attacco tra i migliori del torneo e sono la squadra più over 2,5 della Ligue 1. Partita tra due deluse di questo campionato. Il Lilla ha pagato un inizio di stagione disastroso mentre il Marsiglia dopo la sconfitta casalinga con il Psg di poco più di un mese fa ha accusato il colpo perdendo terreno in classifica e mettendo in discussione una qualificazione in Champions League che sembrava acquisita. Ora questa gara non ha valore per i padroni di casa in quanto fuori da ogni tipo di gioco mentre assume una importanza fondamentale per gli ospiti chiamati a fare risultato per non essere superati dal St. Etienne e tentare l’aggancio al Monaco terzo. Partita probabilmente giocata a viso aperto da entrambe le formazioni e di conseguenza alta è la possibilità di vedere realizzati almeno un gol per parte.
Pronostico: GolOre 21:00
Lione - Bordeaux
Il Lione nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta per 3 a 0 contro il Caen.I padroni di casa con questa sconfitta dicono addio praticamnte alla possibilità di conquistare il titolo di Campione di Francia. La squadra di mister Fournier è seconda in classifica a 6 lunghezze dalla capolista PSG, ha rendimento eccellente davanti al suo pubblico dove conta ben 14 vittorie 2 pareggi e altrettante sconfitte in 18 incontri e tra le mura amiche segna molto e incassa gol con parsimonia. I rossoblù hanno difesa ottima e vantano uno dei migliori attacchi del campionato e nell’ultimo periodo sono squadra frequentemente over 2,5. Il Bordeaux viene dalla vittoria casalinga per 2 a 1 contro il Nantes. Gli ospiti sono sesti in classifica a -4 dalla zona Europa League. La squadra di mister Sagnol in trasferta ha rendimento soddisfscente con 20 punti raccolti in 17 incontri. I girondini hanno difesa discreta e attacco buono. Partita che ha poco da dire per la classifica. Il Lione ha cullato per molte giornate il sogno di vicere questo campionato ma poi non ha retto al prepotente ritorno del PSG. I padroni di casa sono certi della piazza d’onore e vorranno chiudere in bellezza davanti al loro pubblico una stagione che comunque li ha visti grandi protagonisti. Il Bordeaux ha ancora la possibilità matematica di riagguantare il treno che porta in Europa ma le possibilità che questo avvenga sono in verità molto remote. Gara dunque dove le squadre faranno pochi calcoli. I leoni di Francia avranno dalla loro il fattore campo e la sensazione è che faranno propri i tre punti in palio.
Pronostico: 1Ore 21:00
Monaco - Metz
Il Monaco è reduce dalla sconfitta in trasferta per 2 a 1 contro il Marsiglia. I padroni di casa sono terzi a + 2 da Marsiglia e St Etienne che li seguono in classifica. La squadra di mister Jardim ha cammino discreto tra le mura amiche dove gol con molta parsimonia e conta 7 successi 9 pareggi e 2 sconfitte in 18 gare. I biancorossi vantano la migliore difesa della Ligue 1 ed hanno il loro limite in un attacco non eccezionale e sono over 2,5 da 3 giornate consecutive. Il Metz viene dalla pesante sconfitta casalinga per 4 a 0 contro il Lorient che ha decretato la sua matematica retrocessione in Ligue 2. La squadra di mister Cartier viene da 3 sconfitte consecutive in campionato ed è la compagine della Ligue 1 che segna meno e raccoglie il minor numero di punti in trasferta. I biancogranata hanno difesa debole e insieme al Lens il peggior attacco del torneo. Partita senza storia. Il Monaco deve e vincerà questa gara per mantenere o ancora meglio incrementare il vantaggio sulle inseguitrici nell’intento di blindare il terzo posto che vale l’accesso ai preliminari di Champions League. Il Metz arriva nel principato con la consapevolezza che difficilmente da questa gara caverà qualcosa di positivo. Pronostico obbligato totalmente a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1Ore 21:00
Montpellier - Paris Saint Germain
Il Montpellier domenica scorsa ha vinto in trasferta per 1 a 0 contro il Lens. Gli ospiti sono settimi in classifica e non hanno nulla più da chiedere a questo campionato. La squadra di mister Courbis davanti al suo pubblico è squadra senza mezze misure con 11 successi 5 sconfitte e un 2 pareggi in 18 incontri. Gli arancioblù hanno difesa discreta e attacco buono e sono under 2,5 da 6 partite consecutive. Il PSG viene dalla tennistica vittoria casalinga per 6 a 0 contro il Guingamp. Gli ospiti con questa vittoria e la contemporanea sconfita del Lione a Caen sono vicinissimi alla conquista del titolo nazionale. La squadra di mister Blanc è reduce da 7 successi in campionato e ha vinto le ultime 3 gare giocate in trasferta dove in generale ha rendimento ottimo con 31 punti raccolti in 18 incontri. I parigini hanno difesa ottima e vantano il miglior attacco della Ligue 1 e nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Partita che probabilmente consegnerà lo scettro di regina del campionato a PSG. I parigini con un pareggio sono matematicamnte campioni di Francia. Il Montpellier cercherà in tutti i modi di rovinare la festa a Ibra e compagni ma la sensazione è che la gli uomini di Blanc torneranno nella capitale con il titolo in tasca.
Pronostico: Over 2,5Ore 21:00
Nantes - Lorient
Il Nantes viene dalla sconfitta in trasferta per 2 a 1 contr il Bordeaux. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica ma sono matematicamnte salvi. La squadra di mister Der Zakarian ha cammino altalenante tra le mura amiche con 7 vittorie 6 pareggi e 4 sconfitte in 17 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol con parsimonia. I gialloverdi hanno difesa buona e il peggiore attacco del campionato e sono insieme al St. Etienne la compagine più under 2,5 del torneo. Il Lorient è reduce dalla netta vittoria esterna per 4 a 0 contro il Metz. Gli ospiti sono quattordicesimi in classifica a + 5 dal terzultimo posto occupato dall’ Evian TG. La squadra di mister Ripoll ha vinto le ultime due gare giocate in traferta dove in generale ha rendimento soddisfacente con 19 punti conquistati in 17 incontri. Gli arancionero hanno difesa tra le più battute della Ligue 1 e attacco discreto. Partita con valore di classifica essenzialmente per il Lorient alla ricerca degli ultimi punti salvezza. Il Nantes non può pero permettersi di fare ulteriori brutte figure e nonostante le motivazioni non siano altissime non regalerà nulla agli avversari.
Ore 21:00
Nice - Lens
Il Nizza nell’ultimo turno ha perso pesantemente in trasferta per 5 a 0 contro il St. Etienne. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica a + 5 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Puel non vince davanti al suo pubblico da 6 incontri (2 pareggi e 4 sconfitte) dove ha in generale rendimento mediocre con 21 punti raccolti in 18 partite e tra le mura amiche nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. I rossoneri hanno difesa mediocre e attacco discreto. Il Lens è reduce dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 contro il Montpellier. Gli ospiti sono ultimi in classifica, matematicamente retrocessi in Ligue 2 e vengono da 4 sconfitte consecutive in campionato. La squadra di mister Kombouarè ha perso le ultime 5 gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino pessimo con solo 10 punti raccolti in 18 incontri. I giallorossi hanno difesa debole e attacco tra i peggiori del campionato e nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Partita in cui il Nizza ha l’occasione per chiudere definitivamnte il discorso salvezza a suo favore. Fattore campo e motivazioni fanno dei padroni di casa i netti favoriti di questo incontro contro un Lens ormai in caduta libera.
Pronostico: 1Ore 21:00
Reims - Rennes
Il Reims ha fatto un gran colpo sabato scorso andando a vincere 3 a 2 contro l’Evian TG. I padroni di casa sono quartultimi in classifica a + 4 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Guégan ha perso le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale è compagine senza mezze misure e conta 7 successi 8 sconfitte e 3 pareggi in 18 incontri. I biancorossi hanno la peggiore difesa del campionato e attacco discreto e sono spesso over 2,5. Il Rennes viene dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 contro il Bastia. Gli ospiti stazionano a metà classsifica lontano sia dal treno che porta in Europa che dalla zona pericolosa. La squadra di mister Montanier ha cammino soddisfacente in trasferta con 21 punti raccolti in 18 incontri. I rossoneri hanno difesa discreta e attacco tra i più sterili del campionato e sono frequentemente under 2,5. Partita fondamentale per il Reims che in caso di vittoria sarebbe matematicamente salvo. Reims che gioca solo per l’onore della maglia. La sensazione e che i padroni di casa non forzeranno la mano in attesa di qualche buona notizia da Thonon Les Bains dove l’Evian TG sarà in campo contro il St Etienne. Pronostico che sulla carta sembra di logica sorridere ai padroni di casa sicuramente animati da maggiori motivazioni ma siamo per una partita giocata sotto ritmo e troppo legata alle notizie provenienti dagli altri campi.
Pronostico: Under 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi