La Ligue 1 ci propone per sabato 12 settembre 6 gare della quinta giornata di campionato. Si comincia alle ore 17:00 con Lione – Lilla, per tutti gli altri incontri fischio d’inizio alle ore 20:00.
12/09/2015, ore 17:00
Lione - Lille
Il Lione è reduce dalla roboante vittoria esterna per 4 a 0 contro il Caen. Prestazione finalmente convincente dei padroni di casa dopo un Inizio di torneo altalenante. Per la squadra di mister Fournier 7 punti in queste prime 4 gare, quinto posto in classifica, bottino pieno nelle 2 trasferte fin qui affrontate e nessun successo ancora tra le mura amiche. L’OL è sula carta il principale antagonista del PSG per la corsa al titolo di campione di Francia. Il Lille viene dalla vittoria casalinga per 1 a 0 contro il Gazelec Ajacccio. Performance discreta dei ragazzi di mister Renard al primo successo in questo campionato. I biancorossi faticano a trovare la via del gol e questo si ripercuote in maniera concreta su una classifica che per adesso conta solo 5 punti, ” Les Dogues” si pongono come obiettivo stagionale quello di centrare un piazzamento di classifica che valga almeno il visto per la partecipazione alla prossima Europa League. Partita dove il Lione ha una grossa occasione per centrare la prima vittoria casalinga. Il Lille difficilmente tornerà con punti da questa trasferta. Puntiamo sul successo dei padroni di casa.
Pronostico: 1
12/09/2015, ore 20:00
Lorient - Angers
Il Lorient prima della sosta per gli impegni della nazionale, ha perso per 4 a 1 in trasferta contro il Reims. Seconda sconfitta consecutiva per i padroni di casa relegati al penultimo posto in classifica e ancora mai vincenti in questo campionato. Per i ragazzi di mister Ripoll un inizio di torneo mediocre con solo 2 punti all’attivo frutto di altrettanti pareggi. Gli arancionero si apprestano a disputare una stagione sulla falsa riga di quella precedente, dove l’obiettivo primario è evitare la retrocessione in Ligue 2. L’Angers viene dal pareggio interno per 1 a 1 contro il Nizza. Avvio di campionato positivo per la squadra di mister Moulin che ancora imbattuta si gode per adesso il quarto posto in classifica. I bianconeri sono tornati in Ligue 1 dopo 21 anni, e il presidente Saïd Chabane al timone della società dal 2011, ha costruito una squadra che ha tutte le carte in regola per ben figurare nella massima divisione francese. Partita dove il Lorient è chiamato ad invertire la rotta, contro un Angers che finora ha forse raccolto qualcosa in più di quanto espresso in termini di gioco sul campo. Fiducia ai padroni di casa per un segno 1 possibile e ben pagato.
Pronostico: 1
12/09/2015, ore 20:00
Montpellier - St Etienne
Il Montpellier viene dal pareggio in trasferta a reti bianche contro il Troyes. Avvio di stagione problematico per la squadra di mister Courbis, finora mai vincente in campionato, vulnerabile in difesa e prevedibile dal punto di vista offensivo tanto da essere ancora ricerca del primo gol in questo torneo. Per i padroni di casa un solo punto conquistato e ben 3 sconfitte nelle prime 4 giornate, e una classifica che li vede mestamente relegati all’ultimo posto in compagnia del Gazelec Ajaccio. Gli arancioblu dopo l’impresa della vittoria del campionato nel 2012, non sono più riusciti a tornare a grandi livelli, e anche quest’anno le prospettive non sono straordinarie, e per loro la salvezza rimane l’obiettivo principale della stagione. Il St. Etienne nell’ultimo turno di campionato ha vinto tra le mura amiche per 2 a 1 contro il Bastia. Per gli ospiti seconda vittoria consecutiva in campionato e 7 punti conquistati in 4 partite che valgono per ora un affollato quinto posto in classifica. I biancoverdi puntano ad un campionato di alta classifica. Gara che il Montpellier non può sbagliare, ma il St Etienne arriverà allo Stade de la Mosson pronto ad approfittare del momento di difficoltà della compagine di mister Galtier. Partita dove le squadre si affronteranno probabilmente a viso aperto …puntiamo sul Gol.
Pronostico: Gol
12/09/2015, ore 20:00
Nice - Guingamp
Il Nizza è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro l’Angers. Per i padroni di casa un avvio di stagione altalenante con 1 successo 2 pareggi e 1 sconfitta nelle prime 4 giornate di campionato. La squadra di mister Puel ha mostrato una certa fragilità difensiva compensata però da un attacco prolifico, e non è un caso che nelle partite disputate in questo primo scorcio di stagione abbia sempre subito e segnato almeno un gol. Le aquile quest’anno molto probabilmente lotteranno per non retrocedere in LIgue 2. Il Guingamp viene dalla vittoria interna per 2 a 0 contro il Marsiglia. Prima vittoria, primi punti e prime reti in campionato per la squadra di mister Gourvennec, dopo che nelle prime 3 giornate aveva rimediato solo sconfitte e non aveva mai trovato la via del gol. La società rossonera comunque, è stata molto attiva nell’ultimo mercato, allestendo una squadra nel complesso discreta, e nonostante questo stentato inizio di torneo non dovrebbe faticare più di tanto a centrare l’obiettivo stagionale della salvezza. Partita dove la paura di perdere potrebbe giocare un ruolo importante. Gara che si preannuncia spigolosa …puntiamo sull’Under 2,5
Pronostico: Under 2,5
12/09/2015, ore 20:00
Toulouse - Reims
Il Tolosa nell’ultimo turno di campionato ha perso in trasferta per 3 a 1 contro il Rennes. Inizio di torneo mediocre per la compagine biancoviola con solo 4 punti raccolti in altrettante partite disputate. I padroni di casa hanno per ora mostrato evidenti limiti da un punto di vista difensivo, subendo sempre almeno un gol in queste prime gare di campionato. Situazione non semplice per il tecnico Dominic Arribagé, alle prese con una squadra qualitativamente mediocre, non rinforzata in maniera adeguata nell’ultima sessione di mercato, che a meno di grosse sorprese, lotterà per non retrocedere. Il Reims viene dalla bella vittoria casalinga per 4 a 1 contro il Lorient. Grande avvio di stagione per la squadra di mister Guegan, seconda in classifica con 9 punti e per adesso vera e propria sorpresa positiva del campionato. Nonostante questo buon avvio i biancorossi non possono fare voli pindarici, e si apprestano a vivere probabilmente una stagione sulla falsa riga di quella precedente, dove la salvezza rappresenta l’obiettivo primario da raggiungere. Partita dove un pareggio potrebbe essere soluzione possibile e a grossa quota.
Pronostico: X
12/09/2015, ore 20:00
Troyes - Caen
Il Troyes viene dal pareggio casalingo a reti bianche con il Montpellier. Inizio di campionato non esaltante per la squadra di misterJean Marc Furlan, finora mai vincente, con in classifica 3 punti frutto di altrettanti pareggi e con l’onere di avere con 9 gol subiti la peggior difesa del torneo. Gli azzurri si sono riaffacciati in Ligue 1 dopo due anni di purgatorio nella serie cadetta e stanno accusando il salto di categoria. Per gli ospiti si prospetta una stagione difficile dove lotteranno per non retrocedere di nuovo in Ligue 2. Il Caen è reduce dalla sconfitta casalinga per 4 a 0 ad opera del Lione. Pesante battuta d’arresto e seconda sconfitta consecutiva per la squadra di mister Garande, compagine senza mezze misure in questo avvio di campionato con 2 vittorie e altrettante sconfitte nelle prime 4 giornate. Per i rossoblu l’obiettivo stagionale è la salvezza, anche se nel complesso gli ospiti sono squadra attrezzata per ambire a qualcosa di più importante che il solo mantenimento della categoria. Partita dove il Troyes forte della spinta del suo pubblico cercherà la prima vittoria in questo campionato, contro un Caen uscito ridimensionato dalle ultime deludenti prestazioni. Gara aperta e dal pronostico difficile. L’opzione Gol appare possibile e a nostro giudizio la più logica su cui puntare.