La Ligue 1 conclude il suo 36° turno domenica 10 maggio con 3 gare tra cui spicca il big match Marsiglia – Monaco.
10/05/2015, ore 14:00
Lens - Montpellier
Il Lens è reduce dalla sconfitta in trasferta per 3 a 1 contro il Lilla. Con questa sconfitta i padroni di casa sono matematicamnete retrocessi in Ligue 2 a tre giornate dalla fine del campionato. La squadra di mister Kombouare ha perso le ultime 3 gare giocate tra le mura amiche dove è la compagine del campionato che raccoglie meno punti e davanti al suo pubblico segna poco e subisce gol frequentemente. I giallorossi hanno difesa pessima e attacco tra i peggiori del torneo. Il Montpellier viene dal pareggio casalingo a reti bianche contro il Rennes. Gli ospiti sono settimi in classifica a -7 dalla zona Europa League. La squadra di mister Courbis ha perso le ultime 2 gare giocate in trasferta dove in generale ha cammino discreto con 18 punti raccolti in 17 gare e lontano da casa segna e subisce gol con parsimonia. Gli arancioblù hanno difesa discreta e attacco tra i migliori della Ligue 1 e in campionato sono under 2,5 da 5 giornate consecutive. Partita con poco valore per la classifica. Il Lens retrocesso deve onorare al meglio davanti al proprio pubblico questo impegno. Il Montpellier solo con una vittoria può alimentare le poche speranze di una sua possibile qualificazione alla prossima edizione dell’Europa League. Partita che probabilmente le due compagini affronteranno a viso aperto e di conseguenza il gol dovrebbe essere nell’aria.
Pronostico: Gol
10/05/2015, ore 17:00
St Etienne - Nice
Il St. Etienne sabato scorso ha perso in trasferta 1 a 0 contro il Bastia. I padroni di casa sono quarti in classifica in coabitazione con il Marsiglia e in piena lotta per un posto nelle prossime competizioni europee. La squadra di mister Galtier ha vinto le ultime 4 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento soddisfacente con 35 punti in 17 incontri e tra le mura amiche segna spesso e subisce gol con moderazione. I biancoverdi hanno difesa tra le migliori della Ligue 1 e attacco buono e sono insieme al Nantes la compagine più under 2,5 del torneo. Il Nizza viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Caen. Gli ospiti navigano nella parte bassa della classifica a + 5 dalla zona retrocessione. La squadra di mister Puel in trasferta è senza mezze misure e conta 6 vittorie 8 sconfitte e solo 3 pareggi in 17 incontri. I rossoneri hanno difesa e attacco discreti e nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Partita in cui il St. Etienne deve riprendere la marcia e fare bottino pieno per leggittimare le sue ambizioni europee. Il Nizza è vicino alla salvezza e tornare da questa trasferta con un risultato positivo significerebbe fare un passo decisivo verso la permanenza in Ligue 1. Il fattore campo, la qualità e le motivazioni fanno però pendere in maniera decisa la bilancia del pronostico a favore dei padroni di casa.
Pronostico: 1
10/05/2015, ore 21:00
Marsiglia - Monaco
Il Marsiglia nell’ultimo turno di campionato ha vinto in trasferta per 2 a 0 contro il Metz. I padroni di casa sono quarti in classifica in coabitazione con il St. Etienne e in corsa per un posto in Europa. La squadra del “loco” Bielsa ha perso le ultime due gare giocate tra le mura amiche dove non vince da da 4 incontri anche se in generale tra le mura amiche ha rendimento ottimo con 35 punti raccolti in 17 partite e al “Vélodrome” nell’ultimo periodo segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno difesa discreta e attacco tra i migliori del torneo e sono la squadra più over 2,5 della Ligue 1 . Il Monaco è reduce dal bel successo casalingo per 4 a 1 contro il Tolosa. Gli ospiti sono terzi in classifica in piena zona Champions League e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato dove sono in serie positiva da 9 giornate. La squadra di mister Jardim ha vinto le ultime 5 gare giocate lontano da casa e in generale ha cammino ottimo in trasferta dove raccoglie più punti e vanta più successi di qualunque altra compagine del torneo. I monegaschi hanno la migliore difesa della Ligue 1 e attacco discreto e sono frequentemente under 2,5. Partita importante per l’alta classifica. ll Marsiglia sta vivendo un periodo disastroso ma deve vincere per tentare l’ultimo assalto alla zona che vale la Champions. Il Monaco ha un tesoretto di 5 punti da gestire sulle concorrenti per il terzo posto e in caso di risultato positivo in questa gara la partecipazione nella prossima edizione della massima competizione europea per club sarebbe quasi in cassaforte. Incontro che si preannuncia spigoloso e che non sbloccato nei primi minuti probabilmente sarà avaro di gol.