Mercoledì di campionato estremamente interessante in Spagna con ben cinque incontri che potrebbero rivelarsi fondamentali in questo finale di stagione. Tra tutte, merita particolare attenzione la sfida tra i sottomarini gialli del Villareal e i colchoneros del Cholo Simeone, incontro valido per l’altissima classifica. Non dovrebbero esserci particolari problemi, poi, per il Real Madrid, impegnato al Bernabeu contro l’Almeria.
Celta de Vigo - Malaga
Un Celta che ha saputo tenere testa per tutta la partita al Real Madrid e che, domenica sera, è uscito con onore (anche se senza guadagnare punti) dal Balaidos, attende – nuovamente sul proprio campo – un Malaga apparso piuttosto spento nel pareggio casalingo ottenuto contro il pericolante Deportivo La Coruna. Divise da appena cinque punti in classifica, le due formazioni sembrerebbero avere stimoli differenti. I padroni di casa stazionano in una posizione di classifica piuttosto tranquillità senza, tuttavia, avere velleità di accesso alle competizioni europee. Gli ospiti, al contrario, al momento rappresentano la formazione che maggiormente impensierisce il Villareal in funzione della lotta per l’ingresso in Europa League. Eppure, al di là della classifica, in questo momento il Celta gioca meglio, è più vivo e, quantomeno, diverte di più i propri tifosi. Il Malaga, infatti, conquista punti soprattutto grazie ad una sperimentata solidità difensiva e al genio della punta di diamante, quel Juanmi già apprezzato da parecchie big europee. Siamo convinti che sarà una partita giocata sul filo del rasoio e che potrà essere decisa da un singolo episodio, a favore dell’una o dell’altra contendente. Non prevediamo, comunque, molte emozioni, soprattutto per l’atteggiamento spesso rinunciatario degli ospiti.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 20:00
Eibar - Siviglia
Sconfitto nello scontro diretto in casa dell’Almeria e a un passo, ormai, dal baratro, l’Eibar – in serie nerissima da tre turni – ha un disperato bisogno di muovere la classifica per non essere definitivamente inghiottito nel vortice della zona retrocessione. Purtroppo, l’avversario di mercoledì è tutt’altro che malleabile. A presentarsi al Municipale di Ipurua sarà, infatti, il Siviglia di Unai Emery, alla ricerca di punti importanti per l’accesso ai preliminari di Champions League del prossimo anno. La speranza dei padroni di casa è che gli andalusi siano distratti dai prossimi impegni di Europa League (contro la Fiorentina). La sensazione, tuttavia, è che gli ospiti vorranno invece fare propria la partita per mettere nel carniere tre punti fondamentali nella sfida a distanza con il Valencia. Gli uomini di Unai Emery sono in forma: nell’ultimo turno hanno regolato con estrema facilità il Rayo Vallecano con due goal nel primo tempo, gestendo nella ripresa le energie dei propri giocatori più rappresentati. Peraltro, i padroni di casa, tra le mura amiche, conquistano pochi punti e hanno un attacco poco prolifico. Difficilmente riusciranno ad impensierire la retroguardia del Siviglia. Vediamo favoriti gli ospiti.
Pronostico: 2Ore 20:00
Real Madrid - Almería
Dopo la pirotecnica trasferta in Galizia, con annessa vittoria ricca di emozioni, gli uomini di Ancelotti attendono in casa l’Almeria, formazione in piena bagarre retrocessione. I blancos non possono permettersi passi falsi dal momento che devono cercare di limare ad ogni costo i due punti di svantaggio dalla capolista Barcellona. l’analisi della partita sembra piuttosto ininfluente ai fini del pronostico. Si affrontano due squadre dal tasso tecnico assolutamente differente. Da una parte, i Campioni d’Europa, forti di un reparto offensivo incredibilmente prolifico (99 goal realizzati finora) e di una formazione che al Bernabeu ha lasciato le briciole agli avversari. Dall’altra parte, l’Almeria, modesta formazione posizionata a due punti da una virtuale retrocessione. Peraltro, gli ospiti non guadagnano un punto in trasferta da tempo immemore. Non vediamo il motivo per il quale dovrebbero cominciare a fare punti proprio al Bernabeu…Pronostico scontato.
Pronostico: COMBO 1 + OVER 2,5Ore 22:00
Elche - Deportivo de La Coruña
Uscito con le ossa rotta dal Vicente Calderon, l’Elche spera di raggranellare qualche punticino prezioso nella prossima sfida casalinga contro il meno quotato Deportivo La Coruna, formazione che domenica ha messo in difficoltà il Malaga alla Rosaleda. I padroni di casa possono gestire qualche punticino di vantaggio sulla zona caldissima della classifica e, tutto sommato, non disdegnerebbero un pareggio con una diretta concorrente. Gli ospiti, dal canto loro, non vincono una partita da una vita e, di questo passo, saranno costretti a salutare la Liga. Di certo, dovranno osare per cercare di portare a casa la vittoria anche alla luce del fatto che i padroni di casa dispongono di un reparto offensivo che segna goal con il contagocce. Il pronostico è incerto. Cautamente, riteniamo che sarà una partita avara di emozioni.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 22:00
Villareal - Atlético de Madrid
Match clou di questa trentaquattresima giornata di Liga, Villareal e Atletico Madrid si affrontano in una sfida ricca di interesse per la zona altissima della classifica. i padroni di casa, fermati sul pari dalla Real Sociedad sabato scorso, possono ormai gestire pochissimi punti di vantaggio rispetto alle agguerrite inseguitrici (Malaga ed Athletic Bilbao, in particolare) e non possono permettersi troppi passi falsi in questo finale di stagione se vogliono arrivare a disputare l’Europa League il prossimo anno. L’Atletico Madrid, dal canto suo, dopo la cocente eliminazione in Champions League, punta dritto a difendere il terzo posto in classifica dagli attacchi di un forte Valencia. Partita aperta e dal pronostico piuttosto aperto. I sottomarini gialli, in casa vincono molto e pareggiano raramente. E’ da oltre un mese che non regalano un sorriso pieno ai propri tifosi al Madrigal. L’Atletico, in trasferta, ha un ottimo ruolino di marcia grazie ad una buona solidità difensiva. Occorre rilevare, però, che il reparto offensivo non appare molto prolifico lontano dal Vicente Calderon. A sensazione, non dovrebbe essere una partita ricca di goal.
Pronostico: UNDER 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi