Ritmi forsennati nella Liga. Martedì riprende il massimo campionato spagnolo con tre anticipi della trentaquattresima giornata. Ad aprire il turno infrasettimanale sarà il Barcellona di Luis Enrique che, dopo la vittoria nel derby di sabato scorso, attende il Getafe al Camp Nou in un incontro da vincere a tutti i costi per tenere a distanza il Real Madrid.
28/04/2015, ore 20:00
Barcellona - Getafe
Dopo il vittorioso derby di sabato scorso, i blaugrana si rituffano in campionato con l’obiettivo di vincere ad ogni costo per tenere a distanza la rivale Real Madrid che non perde colpi. Privo di Jordi Alba, appiedato dal Giudice sportivo, il Barcellona attende al Camp Nou il Getafe, sconfitto in casa sorprendentemente dal Levante. Forse gli ospiti hanno tirato i remi in barca dal momento che si trovano in una posizione di classifica piuttosto tranquilla. Resta il fatto che gli uomini di Luis Enrique hanno comunque l’obbligo di fare risultato, forti di un ruolino di marcia straordinario sia in casa che in trasferta e di una difesa pressoché impenetrabile. Ma occhio alle possibili distrazioni. Il pericolo è dietro l’angolo: lo dimostra lo scivolone (uno dei rari scivoloni di questa stagione) di un paio di mesi fa in casa contro il Malaga. Certo è che il tridente d’attacco blaugrana fa spavento e la difesa degli ospiti non appare imperforabile. Pronostico obbligato.
Pronostico: 1
28/04/2015, ore 22:00
Athletic Club Bilbao - Real Sociedad
Sfida di grande interesse tra l’Athletic Bilbao e la Real Sociedad. Partita che promette battaglia, non tanto per i possibili risvolti sulle rispettive posizioni di classifica in campionato, quanto, piuttosto, perché mette di fronte le due squadre di terra basca presenti in Liga. I padroni di casa, con una vittoria, potrebbero pensare di impensierire il Villareal in funzione dell’accesso alla prossima Europa League anche se la rincorsa di Aduriz e compagni al sesto posto in classifica sembra essere iniziata troppo tardi. L’Athletic però ci crede: lo dimostra la vittoria di venerdì scorso sul campo del Cordoba e l’ottimo rendimento in casa nel girone di ritorno. Gli ospiti, dal canto loro, lontani dalle mura amiche non raccolgono molti punti (solo il Granada ha fatto peggio di loro). Sabato sera hanno fermato il Villareal in casa in una partita soporifera e non hanno destato una grande impressione. Peraltro, non può essere un caso se sono la squadra che ha segnato in assoluto meno goal in trasferta. Vediamo favoriti i padroni di casa, pur coscienti che si tratta comunque di un derby.
Pronostico: 1
28/04/2015, ore 22:00
Levante - Córdoba
La vittoria ottenuta sul campo del Getafe, nell’ultimo turno di campionato, ha galvanizzato l’ambiente della squadra valenciana. Martedì, il Levante avrà un’occasione d’oro per fare bottino pieno e proiettarsi in una zona di classifica insperatamente tranquilla. A fare visita al Levante sarà il Cordoba, fanalino di coda della Liga e formazione virtualmente già retrocessa, considerati gli undici punti di distanza dall’Almeria. Riteniamo che gli ospiti, salvo improbabili sorprese, stiano già pensando al prossimo campionato di Liga Adelante, anche alla luce dei risultati piuttosto negativi cumulati negli ultimi mesi. Vediamo favoriti i padroni di casa con l’unica riserva relativa al disastroso reparto difensivo di cui dispongono (il peggiore di tutta la Liga, stando al numero incredibile di goal incassati).