Dopo una tre giorni di coppe europee piuttosto emozionante e ricca di goal, riprende la Liga con la trentatreesima giornata. Il palinsesto prevede quattro sfide estremamente interessanti. Anzitutto, il derby di Barcellona tra i blaugrana e l’Espanyol, sfida che promette spettacolo anche alla luce del fatto che gli uomini di Luis Enrique hanno sulle gambe i 90 minuti di Champions League contro il PSG. Sono impegnati anche i colchoneros, nel pomeriggio, in una partita contro l’Elche che, almeno sulla carta, dovrebbe essere abbastanza agevole.
Espanyol - Barcellona
Dopo la facile vittoria di Champions League contro il PSG, il Barcellona è chiamato ad affrontare un ostacolo piuttosto impegnativo con l’obbligo di portare a casa i tre punti per tenere lontano il Real Madrid che insegue ad un solo punto di distanza. Sabato scorso, gli uomini di Luis Enrique hanno liquidato il Valencia con due gol segnati ad inizio e a fine incontro. Sabato prossimo se la vedranno con l’Espanyol, nel derby di Barcellona, al Cornellà-el Prat. L’incontro si preannuncia particolarmente emozionante perché i padroni di casa, tra le mura amiche, hanno raggranellato tanti punti e, soprattutto, hanno un reparto difensivo piuttosto solido. Peraltro, in campionato non perdono da parecchi turni, a riprova di un ottimo momento di forma. E’ pacifico, tuttavia, che i blaugrana siano favoriti, alla luce del fatto che stanno conducendo un campionato incredibile e che, lontano dal Camp Nou, hanno la miglior difesa della Liga. Certamente vediamo favoriti gli ospiti. Però ci sentiamo di consigliare l’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5Ore 18:00
Atlético de Madrid - Elche
Grazie ad un Griezmann in stato di grazia, autore di una doppietta nella vittoriosa trasferta di La Coruna di sabato scorso, il Cholo Simeone ha potuto tirare un sospiro di sollievo e preparare con più serenità la fondamentale sfida infrasettimanale di Champions League contro i rivali cittadini del Real. Peraltro, grazie alla concomitante sconfitta del Valencia a Barcellona, i colchoneros hanno ora un piccolo tesoretto da gestire sull’inseguitrice (+ 4 punti) nell’ottica di evitare i preliminari per l’accesso alla prossima Champions League. Sabato Godin e compagni attendono l’Elche, formazione che, in virtù dell’affermazione casalinga sulla Real Sociedad di lunedi scorso, si è portata a 6 punti di distanza da una virtuale retrocessione. In casa, l’Atletico raramente perde punti. Anzi, al contrario, è la squadra che ha ottenuto più punti in rapporto con le partite giocate. Facile prevedere una vittoria dei padroni di casa. Però, attenzione agli ospiti perché in trasferta hanno un discreto ruolino di marcia.
Pronostico: 1Ore 20:00
Getafe - Levante
Il Getafe, dopo essere uscito con le ossa rotte dal San Mames nell’incontro di sabato scorso (4a0) e senza Velazquez che è stato fermato dal Giudice sportivo dopo l’espulsione rimediata in terra basca, è costretto a farsi perdonare dai propri tifosi nella sfida di sabato prossimo contro il Levante. Gli ospiti, dal canto loro, non hanno risolto i loro problemi di classifica e il punticino strappato venerdì scorso all’Espanyol è solo un buon viatico per questo finale di stagione. Il problema del Levante è che, con questa difesa (la peggiore della Liga), difficilmente riuscirà a salvarsi. Il Getafe, invece, appare una formazione molto più solida a livello difensivo, soprattutto tra le mura amiche, anche se non presenta un attacco particolarmente prolifico. Tutto sommato, pensiamo che i padroni di casa possano farcela anche in considerazione del fatto che un’altra sconfitta li farebbe precipitare in acque torbide.
Pronostico: 1Ore 22:00
Real Sociedad - Villareal
Dopo un turno di campionato piuttosto deludente per entrambe le formazioni, Real Sociedad e Villareal si rituffano in campionato con l’obbligo di muovere la classifica. I padroni di casa sono stati sconfitti in casa dell’Elche mentre i sottomarini gialli non sono riusciti a piegare, in casa, le pur flebili resistenze del fanalino di coda Cordoba. Malgrado il Villareal sia certamente superiore sotto il profilo qualitativo, troverà non poche difficoltà ad imporsi su una Real Sociedad che, tra le mura amiche, ha un ruolino di marcia invidiabile e subisce pochi goal. Saremmo propensi a consigliarvi l’UNDER 2,5. Ci stuzzica particolarmente, però, la divisione della posta che, a conti fatti, potrebbe accontentare entrambe le squadre.
Pronostico: XLeggi tutti i pronostici di oggi