Ultima giornata di campionato in Spagna. La lotta al vertice è terminata con il Barcellona che si è laureato campione con una settimana d’anticipo. In chiave salvezza, invece, dovremo attendere i risultati dell’ultimo turno per i verdetti conclusivi. Quattro squadre sono ancora in lotta per evitare la retrocessione ma due di esse, necessariamente, il prossimo anno giocheranno in Liga Adelante e faranno compagnia al già retrocesso Cordoba. In ottica Champions, invece, il Valencia ha perso una grande chance di insidiare il terzo posto dell’Atletico Madrid ed evitare, conseguentemente, i preliminari. Ora dovrà verosimilmente guardarsi le spalle dal ritorno di uno scatenato Siviglia che, malgrado la finale di Europa League a distanza di pochi giorni, ancora continua a macinare gioco e punti ed è distante dal quarto posto appena 1 punto. Per l’ultimo posto utile per l’Europa League, invece, i giochi sono abbondantemente chiusi con il Villareal che ha messo tutti d’accordo già da un paio di settimane.
Levante - Elche
Levante ed Elche, a salvezza raggiunta, si affrontano in un match inutile per la classifica. Il Levante, infatti, pur perdendo in Galizia nell’ultimo turno, si è assicurato il lasciapassare anche per la prossima stagione di Liga. L’Elche, che ha dato vita ad un pirotecnico incontro tra le mura amiche con l’Athletic Bilbao (con annessa sconfitta per 3a2), si è invece salvato già da un paio di turni e ora gioca solo per onor di firma. Ci attendiamo un match aperto, privo di tatticismi e ricco di goal dal momento che l’unico obiettivo delle due formazioni rimane quello di offrire un po’ di spettacolo al pubblico pagante. Sull’esito dell’incontro, invece, non ci sbilanciamo dal momento che, a nostro avviso, si tratta della classica partita da tripla.
Pronostico: GOALOre 18:30
Almería - Valencia
Il malaugurato pareggio casalingo del Valencia contro il Celta Vigo ha comoplicato maledettamente il cammino degli uomini di Nuno Espirito Santo verso la conquista di un posto in Champions League. Ci ha pensato il solito Otamendi ha ristabilire la parità in un incontro che i valenciani hanno addirittura rischiato di perdere malgrado le tante occasioni create e non realizzate. Ora il Valencia è costretto a vincere, non tanto per raggiungere il terzo posto quanto, piuttosto, per guardarsi le spalle dal ritorno di un forsennato Siviglia che dista ora solo un punto. Perdere all’ultima giornata la possibilità di giocare i preliminari di Champions League significherebbe, per i valenciani, il fallimento di un’intera stagione.Non sarà però semplice fare bottino pieno sul campo dell’Almeria dal momento che i padroni di casa perseguono il medesimo obiettivo: la vittoria. All’Almeria, infatti, non è sufficiente il pareggio per raggiungere la salvezza. E’ necessario vincere per poter sperare in una concomitante sconfitta di Granada e Deportivo La Coruna. Insomma, la situazione è piuttosto intricata. Noi crediamo che, alla fine, la maggiore qualità del Valencia possa venire fuori. Peraltro, dobbiamo evidenziare anche che i padroni di casa hanno una difesa colabrodo e non sarà affatto semplice per loro resistere alle scorribande di Feghouli e compagni. Inoltre, l’esiguo numero di punti ottenuti in casa dall’Almeria da ancora di più l’idea di quante possano essere le possibilità di successo nel match di sabato prossimo. Puntiamo decisi sulla vittoria esterna.
Pronostico: 2Ore 18:30
Athletic Club Bilbao - Villareal
Bella partita in terra basca tra l’Athletic Bilbao ed il Villareal. Questa sfida avrebbe certamente meritato un’attenzione maggiore se solo i padroni di casa non avessero dilapidato montagne di punti nel corso del girone di andata. Le due formazioni sono attualmente divise da 8 punti e i sottomarini gialli hanno conquistato matematicamente l’accesso ai preliminari di Europa League. Se solo il distacco tra le due contendenti fosse stato ridotto a 3 punti (o meno) allora la sfida di sabato prossimo avrebbe assunto contorni differenti. Probabilmente, invece, si tratterà di una passerella finale per salutare il pubblico e dare l’arrivederci alla prossima stagione. Il Villareal, nell’ultimo turno, si è congedato dai propri tifosi con una convincente affermazione sul Malaga al Madrigal. Ora toccherà ai baschi regalare un ultimo sorriso ai propri sostenitori. La gara sarà certamente aperta, priva di tatticismi e ricca di emozioni. Noi vediamo favoriti i padroni di casa che hanno, quale spinta motivazionale in più, l’obbligo di salutare degnamente i propri supporters.
Pronostico: 1Ore 18:30
Barcellona - Deportivo de La Coruña
Fosse stata una partita del campionato italiano, Barcellona e Deportivo La Coruna avrebbe suscitato polemiche e sospetti. Media scatenati già da qualche giorno su un ipotesi “biscotto” dal momento che il Barcellona, già Campione di Spagna e mentalmente proiettato alla finale di Berlino, potrebbe certamente permettersi il lusso di cedere le armi alla ben più agguerrita formazione galiziana, in lotta per la retrocessione e alla disperata ricerca di punti salvezza. Il dato di fatto è che il Deportivo, perdendo al Camp Nou, molto probabilmente (salvo sorprese provenienti dal campo di Granada) sarebbe condannato a scendere in Segunda Division, anche alla luce della quasi scontata affermazione dell’Eibar in casa con il Cordoba. Con una vittoria in Catalogna, invece, la salvezza dei galiziani sarebbe matematica. Tuttavia, in Spagna le cose vanno diversamente. Il Barcellona è una squadra con un pedigree consolidato nel tempo e, ne siamo certi, la partita se la giocherà. Magari farà un turn over ragionato facendo riposare qualche big, però Luis Enrique schiererà una formazione più che dignitosa nell’ottica di vincere anche l’ultima partita e festeggiare la vittoria del campionato davanti ai propri tifosi. A questo punto, riteniamo che il Deportivo La Coruna, salvo sorprese dagli altri campi, rischia seriamente di dire addio alla Primera Division. Ad onor del vero, le ultime partite degli ospiti hanno denotato una grande voglia ad aggrapparsi con i denti alla salvezza. Siamo certi del fatto che venderanno cara la pelle. Il problema vero, però, è che l’esito dell’incontro dipende tutto da come giocheranno Messi e compagni. Se giocano per vincere, non ce n’è per nessuno. Noi pensiamo che sarà un match spettacolare e che assisteremo a tanti goal.
Pronostico: OVER 2,5Ore 18:30
Celta de Vigo - Espanyol
Altra partita di questo ultimissimo turno di campionato priva di interesse ai fini della classifica. Celta Vigo ed Espanyol giocheranno unicamente per onorare al meglio il campionato e regalare una gioia ai propri sostenitori. Soprattutto i padroni di casa stanno collezionando bellissime prestazioni e, al di là dei risultati ottenuti, hanno sempre giocato al massimo malgrado il raggiungimento dell’obiettivo minimo stagionale. Domenica scorsa sono andati a rompere le uova nel paniere al Mestalla ad un Valencia in piena bagarre Champions League. Sabato prossimo cercheranno, senza ombra di dubbio, di coronare un bellissimo campionato con un’altra prestazione briosa e piena di ritmo. Attenzione, però, perché anche gli avversari non vorranno perdere e ambiranno conservare il punticino di vantaggio sui contendenti. Peraltro, l’Espanyol in trasferta è un avversario da prendere con le molle. A nostro avviso ne guadagnerà lo spettacolo. puntiamo sul GOAL.
Pronostico: GOALOre 18:30
Eibar - Córdoba
Con il pareggio prezioso ottenuto sul campo del Getafe, all’Eibar potrebbe bastare una vittoria contro il già retrocesso Cordoba per salvarsi – per il rotto della cuffia – da una retrocessione che sembrava ormai quasi scontata. Sulla partita dell’Eibar abbiamo solo certezze. Non possiamo credere che i padroni di casa, davanti al proprio pubblico, si lascino sfuggire la vittoria contro l’ultima della classe, il Cordoba, già retrocessa da un mese e con tutti i giocatori che pensano più alle prossime vacanze estive che non agli impegni di campionato. Il risultato, lo diciamo sin d’ora, ci sembra scontato. Nell’ottica della lotta per non retrocedere, invece, la vittoria potrebbe non essere sufficiente all’Eibar soprattutto se il Deportivo andrà a fare risultato pieno al Camp Nou davanti ad un Barcellona già campione e proiettato alla finale di Berlino. In ogni caso, puntiamo decisi sulla vittoria casalinga.
Pronostico: 1Ore 18:30
Granada - Atlético de Madrid
La sfida in terra andalusa tra Granada e Atletico Madrid costituisce, probabilmente, quella di maggiore interesse della giornata. Da un lato, gli uomini di Simeone che ambiscono mantenere a distanza il Valencia, a difesa del terzo posto e, conseguentemente, giocano per ottenere almeno un pareggio. Dall’altra il Granada che, grazie all’affermazione netta sulla Real Sociedad a San Sebastian, è vicina ad una salvezza insperata. Tuttavia, la probabile vittoria dell’Eibar sul Cordoba rende necessario, per gli andalusi, ottenere dei punti pesanti. La lotta per non retrocedere, infatti, è legata tutta all’esito delle partite che interessano Almeria, Deportivo La Coruna, Granada ed Eibar. Difficilissimo fare calcoli. Allora Granada-Atletico Madrid sarà una partita vera, combattuta e particolarmente tattica. I padroni di casa, tra le mura amiche, pur segnando poco, hanno mostrato una buona solidità difensiva in tutta la stagione. Anche gli uomini di Simeone, in trasferta, non sono da meno. Grazie alla regia difensiva di un eccelso Godin, l’Atletico può dormire sonni tranquilli. Propendiamo per l’UNDER 2,5
Pronostico: UNDER 2,5Ore 18:30
Malaga - Siviglia
Andare a vincere alla Rosaleda è sempre difficilissimo. Andarlo a fare a pochi giorni da una partita di straordinaria importanza (la finale di Europa League a Varsavia contro il Dnipro) rappresenta un’impresa. Ma gli uomini di Unai Emery, quest’anno, ci hanno abituati alle imprese e siamo certi che faranno di tutto per scavalcare il Valencia (impegnato in una partita tutt’altro che semplice sul campo dell’Almeria) e ottenere il pass per i preliminari della prossima Champions League. Bacca e compagni ormai non possono fare più calcoli. Dovranno giocarsele tutte alla morte per raggiungere la gloria. il Malaga, dal canto suo, deve pensare a chiudere degnamente la stagione davanti ai propri tifosi ma non nutre più alcuna ambizione europea. Secondo noi, conterà molto l’andamento delle partite sugli altri campi. Ci spieghiamo: se il Valencia, dopo venti minuti di gioco, vincesse in casa dell’Almeria in maniera larga, la partita di Malaga non avrebbe più alcun senso ed il Siviglia verosimilmente potrebbe pensare a preservare le energie fisiche e nervose in vista della finale di Europa League. Differentemente, se la partita del Valencia si mantenesse su un piano di sostanziale equilibrio fino alla fine, allora il Siviglia dovrà provare a vincere. La nostra sensazione è che Malaga-Siviglia possa risultare una partita “bloccata” fino all’arrivo di notizie – positive o negative – dagli altri campi.
Pronostico: 1° Tempo XOre 18:30
Rayo Vallecano - Real Sociedad
Divide da una manciata di punti e salve già da qualche turno, Rayo Vallecano e Real Sociedad daranno vita ad una partita assolutamente priva di interesse ai fini della classifica finale. Sarà certamente una passerella per salutare il pubblico accorso e per regalare le ultime emozioni della stagione. Soprattutto i baschi, sconfitti pesantemente a San Sebastian dal Granada nell’ultimo turno, hanno dato ampia riprova del proprio interesse a chiudere degnamente la stagione. Il Rayo Vallecano, invece, andando a vincere a Cordoba, si candida per un piazzamento d’onore a ridosso delle squadre che andranno a rappresentare la Spagna nelle competizioni europee. Vediamo favoriti i padroni di casa e pensiamo che bomber Bueno avrà intenzione di salutare i propri tifosi con l’ennesima perla prima di approdare in un nuovo club con maggiori ambizioni. Il trend, particolarmente negativo, della Real Sociedad in trasferta, non fa che avvalorare tale scelta.
Pronostico: 1Ore 20:30
Real Madrid - Getafe
Passerella finale per Cristiano Ronaldo e compagni che sfileranno al Bernabeu nell’ultimo, inutile incontro di una stagione piuttosto deludente. Secondi in campionato e usciti in semifinale in Champions League, i madridisti chiedono sempre di più ai propri beniamini. Se il Real, a fine stagione, non alza almeno un trofeo, allora la stagione viene definita negativa. Però, quest’anno Ancelotti ha parecchi alibi. Non aver potuto utilizzare per lunghi tratti dell’anno né Modric né Benzema ha senz’altro determinato effetti negativi sul rendimento della squadra. In ogni caso, la cattiveria con la quale i blancos, domenica scorsa, continuavano ad infierire sull’Espanyol malgrado il Barcellona continuasse a vincere in casa dell’Atletico, ci lascia ritenere che il Real Madrid non intenda fare sconti a nessuno e voglia portare a casa anche gli ultimi tre punti dell’anno. L’avversario, peraltro, è reduce dai festeggiamenti per la salvezza matematica raggiunta nell’ultimo turno grazie al pareggio interno con l’Eibar. Risultato, a nostro avviso, piuttosto scontato.
Pronostico: 1Leggi tutti i pronostici di oggi