Ventottesima giornata di Liga piena di appuntamenti interessanti, a cominciare da sabato con l’impegno casalingo di un Atletico Madrid felice ma stanco dopo i rigori di Champions League che l’hanno visto prevalere sul Bayer Leverkusen. Il culmine di questa giornata, tuttavia, è certamente il posticipo di domenica sera al Camp Nou tra Barcellona e Real Madrid. Una sfida che lascerà incollati al televisore tutti noi amanti del calcio.
21/03/2015, ore 16:00
Atlético de Madrid - Getafe
Una serie di risultati altalenanti e insoddisfacenti ha fatto precipitare l’Atletico Madrid al quarto posto, lontano dal duo che sta dominando questa Liga. Difficilmente gli uomini di Simeone riusciranno a recuperare il terreno perso finora. Siamo anche certi che il campionato dello scorso anno per i colchoneros appare quantomeno irripetibile. Però, almeno il terzo posto, che consente di accedere direttamente alla Champions League, gli uomini di Simeone vorranno centrarlo. Dovranno cominciare a fare punti a partire da sabato, contro il combattivo Getafe, anche se nelle gambe avranno ancora le scorie della battaglia di martedì scorso vinta ai rigori ai danni del Bayer Leverkusen. Gli ospiti, a dire il vero, sono reduci da una sconfitta interna e fuori casa hanno un ruolino di marcia non esaltante. Di recente, solo l’ultima trasferta di Cordoba ha regalato una rocambolesca vittoria al Getafe dopo una serie di perentorie sconfitte. Anche se affaticati, gli uomini di Simeone sono favoriti. però, sarà una partita più difficile del previsto.
Pronostico: 1
21/03/2015, ore 18:00
Rayo Vallecano - Malaga
Dopo tre vittorie interne consecutive, il rayo Vallecano attende tra le mura amiche l’ostico Malaga, squadra affamata di punti nell’ottica di un ritorno nelle coppe europee nel prossimo anno. I padroni di casa hanno il gol facile, grazie anche alla vena realizzativa di Bueno, bomber già appetito da grandi squadre. Gli ospiti, invece, li conosciamo bene. Segnano poco ma hanno una grande solidità difensiva che consente loro di raggiungere anche risultati straordinari (come ad esempio la recente vittoria per 1a0 al Camp Nou). Secondo noi, potrebbe uscire qualsiasi risultato. Riteniamo, tuttavia, che la partita non sarà particolarmente ricca di emozioni.
Pronostico: UNDER 2,5
21/03/2015, ore 20:00
Levante - Celta de Vigo
Reduce da un’onorevole sconfitta per 2a0 al Bernabeu (anche se a dire il vero i blancos avrebbero meritato almeno un paio di gol in più…), il Levante cerca tra le mura amiche i punti salvezza. Dopo tre vittorie interne consecutive, non sarà facile ripetersi contro il Celta Vigo, formazione piuttosto solida che gode di un buon assetto difensivo anche in trasferta. Peraltro, gli ospiti, che nell’ultimo turno sono scivolati in casa lasciando i 3 punti ai baschi dell’Athletic Bilbao, avranno voglia di riscattarsi e di consolidare la tranquilla posizione di classifica. Per il Levante, invece, un’affermazione sarebbe vitale per lasciare il terzultimo posto in classifica. Ciò che ci preoccupa maggiormente dei padroni di casa è la scarsa tenuta della propria difesa.
Pronostico: COMBO 1X + GOAL
21/03/2015, ore 22:00
Athletic Club Bilbao - Almería
Partita di difficile interpretazione quella che si disputerà sabato sera a Bilbao tra i padroni di casa dell’Athletic e l’Almeria. Senza dubbio, dopo 4 vittorie consecutive in campionato, possiamo dire che i padroni di casa sono la squadra più in forma del momento. Forti della ritrovata vena realizzativa di bomber Aduriz, cercheranno il pokerissimo contro una squadra che non riesce più a fare punti importanti per la classifica e sta precipitando nel baratro della retrocessione. E’ pur vero che i baschi non potranno sempre vincere e gli ospiti prima o poi dovranno pur vincere. La storia ci insegna questo: potrebbe essere anche un match da cui esce la sorpresa. Mettiamoci anche che l’Athletic è pressochè salvo ma virtualmente tagliato fuori da ogni discorso di qualificazione alle competizioni europee. Azzardiamo il pronostico.
Pronostico: COMBO X2 + UNDER 2,5
21/03/2015, ore 22:00
Granada - Eibar
Divise da 5 punti in classifica e in aperta lotta per non retrocedere, Granada ed Eibar affidano le proprie speranze di permanenza in Liga a queste ultime giornate di campionato. Più complicata la situazione degli andalusi, in penultima piazza e alla chiara ricerca di una vittoria che darebbe morale (oltre ai tre punti). Anche gli ospiti non se la passano bene: quattro sconfitte consecutive esterne e tanti gol intascati. Sono lontani i tempi in cui l’Eibar poteva addirittura pensare ad insidiare le prime della classe per un posto in Europa. Il campo di Granada è poco indicato per invertire la rotta dal momento che i padroni di casa cercano proprio tra le mura amiche i punti decisivi per restare in Liga (vista la penuria di punti conquistati in trasferta). Match equilibrato. Vediamo favorito il Granada.