Dopo un sabato di Liga assolutamente ricco di emozioni e nel quale sono state impegnate tutte le big del campionato, il palinsesto domenicale ci propone quattro sfide non particolarmente interessanti per le zone alte della classifica. il match sulla carta che riserverà maggiori emozioni è quella tra Granada e Siviglia. L’esito di questo derby andaluso ha un doppio risvolto: da un lato, i padroni di casa sono obbligati a vincere per poter continuare a sperare in una difficile permanenza nel massimo campionato spagnolo; dall’altro lato, il Siviglia, dopo aver fermato in casa la capolista Barcellona, vorrà fare bottino pieno per continuare l’inseguimento alla zona Champions League.
19/04/2015, ore 12:00
Rayo Vallecano - Almería
Un Rayo Vallecano, senza troppi assilli di classifica ma costretto a farsi perdonare dai propri tifosi l’umiliante 6a1 rimediato nell’ultimo turno di campionato in Galizia dal celta Vigo, attende l’Almeria, formazione alla disperata ricerca di punti salvezza. Il pronostico non è dei più semplici. se dovessimo fare riferimento agli stimoli delle due contendenti, allora dovremmo propendere senza dubbio a vantaggio degli ospiti. l’Almeria, infatti, è particolarmente galvanizzata dalla perentoria affermazione casalinga ottenuta qualche giorno fa sul Granada, diretta concorrente in ottica salvezza. Le ultime due sconfitte rimediate dal Rayo negli ultimi due turni lascerebbero pensare che la terza squadra di Madrid abbia un pochino tirato i remi in barca. In casa, però, dovrebbe essere tutta un’altra storia e il ruolino di marcia da inizio stagione lo dimostra. D’altro canto, gli ospiti hanno avuto un ottimo trend in trasferta fino alle ultime quattro partite, tutte perse piuttosto seccamente. Noi riteniamo che le due squadre possano anche spartirsi la posta, anche se la propensione ad offendere delle due squadre e le rispettive difese-colabrodo ci fa ritenere che il pronostico più corretto sia GOAL.
Pronostico: GOAL
19/04/2015, ore 17:00
Granada - Siviglia
Il match clou di questa domenica di Liga è certamente Granada – Siviglia, match importante sia in chiave salvezza che in ottica accesso alla Champions League. Gli andalusi sono usciti con le ossa rotta dal campo dell’Almeria pochi giorni fa e stanno lentamente abbandonando le residue speranze di permanenza in Liga. Gli ospiti, invece, vanno a gonfie vele e sono galvanizzati da una serie piuttosto lunga di risultati positivi, culminati con il pareggio imposto nel finale al Barcellona nell’ultimo turno di campionato. Sugli ospiti, verosimilmente, potrà avere incidenza l’impegno infrasettimanale in Europa League. Certamente, il tasso tecnico degli uomini di mister Unai Emery è di gran lunga superiore a quello dei padroni di casa però le insidie sono dietro l’angolo. Peraltro, il Granada tra le mura amiche è un avversario piuttosto ostico. Segna con il contagocce ma subisce anche poche reti. Il Siviglia, invece, è una squadra che in trasferta subisce moltissimi gol ma ne realizza anche tanti e ottiene spesso risultati soddisfacenti. Alla fine, propendiamo per gli ospiti.
Pronostico: 2
19/04/2015, ore 19:00
Villareal - Córdoba
Il Villareal, dopo il discreto pareggio ottenuto sul campo del Getafe, cerca punti preziosi per confermare il sesto posto in classifica, idoneo a consentire l’accesso ai preliminari di Europa League. I padroni di casa sono a distanza siderale dal Siviglia che li precede e hanno un discreto gruzzolo di punti di vantaggio dal Malaga che insegue. Insomma, la vittoria significherebbe per i sottomarini gialli un consolidamento dell’attuale posizione di classifica. Il Cordoba, invece, si è ormai rassegnato alla retrocessione. Nell’ultimo turno, ha ammainato bandiera bianca perdendo contro l’Elche tra le mura amiche. Ormai c’è ben poco da fare. Secondo noi il pronostico è scontato, anche perché il Villareal, dopo due sconfitte casalinghe consecutive, vorrà regalare ai propri tifosi una gioia.
Pronostico: 1° Tempo/Ris. fin. 1/1
19/04/2015, ore 21:00
Eibar - Celta de Vigo
Umori contrastanti quelli delle due squadre che si affronteranno nel posticipo serale della domenica. l’Eibar, infatti, è uscito malconcio dalla trasferta del Bernabeu e ha necessità urgente di punti per distanziare la zona retrocessione, lontana appena tre punti. Il Celta Vigo, al contrario, ha ridicolizzato il Rayo Vallecano sabato scorso e, malgrado una posizione di classifica piuttosto tranquilla e senza velleità di accesso alle competizioni europee, sta collezionando ottime prestazioni in questo finale di stagione. Tendenzialmente, i padroni di casa dovrebbero essere animati da maggiori motivazioni però sarebbe importante anche non uscire sconfitti. Peraltro, la difesa dei padroni di casa non ci sembra affatto impenetrabile. Propendiamo per la spartizione equa della posta in palio.