Dopo un sabato di Liga che ha visto impegnate tutte le big del campionato, la domenica prevede un palinsesto meno ricco ma comunque interessanti con alcune partite che meritano di essere seguite. Tra tutte, suscita particolare curiosità la trasferta della sorprendente capolista Eibar in casa del sempre ostico Malaga, nel posticipo serale. Da seguire anche il lunch match in terra andalusa tra Granada e Villareal.
Granada - Villareal
Lunch match che prevede una sfida interessante tra il Granada della famiglia Pozzo ed un rinnovatissimo Villareal. I padroni di casa sono reduci da una preziosa affermazione esterna sul campo del Getafe e l’innesto in difesa dell’italiano Biraghi sembra aver già sortito gli effetti sperati. Dal canto loro, i sottomarini gialli hanno affondato al Madrigal l’Espanyol dimostrando già dei buoni automatismi malgrado la squadra sia stata profondamente rinnovata. Le cessioni di calciatori del calibro di Vietto, Cani ed Uche pare siano state sapientemente ripianate con acquisti intelligenti. Anzitutto, quel Roberto Soldado che orbita da anni nel giro della nazionale spagnola. E poi la sorpresa Bakambu, autore di una doppietta nell’ultimo turno di campionato. A livello qualitativo, gli ospiti hanno qualcosa in più. Vincere in Andalusia, però, non è mai semplice per nessuno e pensiamo che, tutto sommato, potrebbe uscire fuori un pareggio.
Pronostico: XOre 16:00
Athletic Club Bilbao - Getafe
Ci aspettiamo una rabbiosa reazione dei baschi dopo l’inaspettata sconfitta rimediata sul campo dell’Eibar. Due turni di campionato e due sconfitte per la squadra basca, fresca vincitrice della Supercoppa di Spagna. Sarà stata forse l’euforia per aver strapazzato nella doppia finale un avversario come il Barcellona, ma Aduriz e compagni hanno smarrito la retta via. Dovranno ora cercare il riscatto immediato domenica prossima nella sfida contro il Getafe, formazione anch’essa a zero punti in classifica. Gli ospiti avranno il coltello tra i denti anche perché una nuova sconfitta potrebbe anche far precipitare sulla graticola mister Fran Escribà. E dire che il Getafe ha cambiato poco nel mercato estivo, mantenendo pressoché inalterato il discreto impianto di gioco che lo scorso anno aveva ben impressionato gli addetti ai lavori. Sarà forse un problema di condizione atletica ma il dato di fatto è che in questo avvio di campionato il Getafe non gira. E sarà difficile che possa fare punti nella bolgia del San Mames. Prevediamo una vittoria casalinga.
Pronostico: 1Ore 18:15
Celta de Vigo - Las Palmas
Trattenere Nolito ad ogni costo! Questo è stato il Mantra dei tifosi del Celta Vigo, soprattutto quando il Barcellona ha formalizzato la cessione di Pedro al Chelsea. Nolito non è un giocatore normale, è un campione che farebbe comodo (e non poco) a parecchie squadre europee di alto calibro. Piedi ottimi, intelligenza calcistica cristallina e fiuto del goal. Il Celta si era forse già preparato alla sua cessione tesserando John Guidetti, altro bomber di razza (ma meno tecnico e meno dinamico). E invece ora si ritrova con due pezzi da novanta in attacco e, dopo due turni, felicemente in testa al campionato a punteggio pieno. Ma ciò che più sorprende è la facilità con la quale il Celta arriva alla marcatura! Domenica il compito più duro: sorprendere è semplice, confermarsi è sempre più difficile. A Vigo giunge un Las Palmas agguerrito, alla ricerca del primo goal in campionato. Sino ad ora, gli isolani hanno mostrato grande compattezza difensiva facendo soffrire persino l’Atletico Madrid al Vicente Calderon. Superare il bunker del Las Palmas non sarà un gioco da ragazzi ma se gira Nolito, allora non c’è scampo. Uno secco.
Pronostico: 1Ore 20:30
Malaga - Eibar
Affrontare l’Eibar ad inizio stagione è sempre difficile. La simpatica squadra basca, ripescata in Primera Division per le problematiche amministrative che hanno afflitto l’Elche, era partita benissimo anche lo scorso anno, salvo poi registrare un girone di ritorno disastroso. Ed infatti, l’Eibar, dopo due turni, si ritrova inaspettatamente in vetta al campionato, a punteggio pieno. Domenica sarà un’impresa mantenere la vetta ottenendo punti alla Rosaleda. I padroni di casa sono notoriamente un avversario ostico per tutti, molto arroccato in difesa e difficilmente presta il fianco alle ripartenze avversarie. A nostro avviso, non sarà semplice trovare spazi per gli agili centrocampisti dell’Eibar, come Adrian. Rischia di essere una partita ingessata che nessuna delle due squadre tenta di vincere per paura di perdere. Se non si sblocca subito, si rischia di arrivare ad un pareggio a reti bianche. Confidiamo nella usuale inefficienza del pacchetto offensivo andaluso e puntiamo sull’UNDER 2,5.
Pronostico: UNDER 2,5Leggi tutti i pronostici di oggi