La Liga domenica 12 aprile ci propone 4 incontri tutti interessanti e da seguire tra cui spicca Cordoba – Elche che mette in palio punti pesantissimi per la salvezza.
12/04/2015, ore 12:00
Getafe - Villareal
Il Getafe nell’ultimo turno di campionato ha vinto in trasferta 1 a 0 contro l’Elche. I padroni di casa navigano nella parte bassa della classifica ma con 10 lunghezze di vantaggio sul terzultimo posto ora occupato dall’Almeria e vengono da 2 vittorie consecutive in campionato. La squadra di mister Martin è senza mezze misure tra le mura amiche dove conta 6 successi altrettante sconfitte e solo 3 pareggi in 15 incontri e davanti al suo pubblico segna e subisce gol con moderazione. Gli azzurri hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori della Liga e in casa nell’ultimo periodo sono frequentemente over 2,5. Il Villareal viene dalla pesante sconfitta interna per 3 a 0 contro l’Espanyol. Gli ospiti sono sesti in classifica ai margini della zona Europa League e non vincono in campionato da 4 giornate (2 pareggi e 2 sconfitte) nella quali fra l’altro non hanno mai segnato. La squadra di mister Marcelino non trova il successo da 7 incontri lontano da casa dove in generale ha cammino discreto con 20 punti conquistati in 15 incontri ed è la compagine del campionato con il maggior numero di pareggi in trasferta. Il “Submarino Amarillo” ha difesa attenta e attacco prolifico ed è spesso specialmente nelle gare esterne under 2,5. Partita difficile da decifrare. Getafe in un buon momento e che sicuramente anche in virtù del fattore campo proverà a far sua l’intera posta. Villareal in piena crisi ma che deve consolidare il sesto posto in classifica e guardarsi alle spalle per non essere riagguantato dal Malaga. La sensazione è quella che alla fine sarà una partita tirata ….con pochi gol.
Pronostico: Under 2,5
12/04/2015, ore 17:00
Espanyol - Athletic Club Bilbao
L’Espanyol ha fatto un buon colpo giovedì sera nel turno infrasettimanale di campionato andando a vincere 3 a 0 in trasferta contro il Villareal. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dal treno che porta in Europa che dalla zona pericolosa e sono in serie positiva da 4 giornate. La squadra di mister Gonzalez ha rendimento soddisfacente tra le mura amiche con 26 punti raccolti in 15 incontri e davanti al suo pubblico segna frequentemente e subisce gol con parsimonia. I biancazzurri hanno difesa attenta e attacco non eccezionale e nell’ultimo periodo sono molto spesso under 2,5. L’Athletic Bilbao viene dal pareggio casalingo per 1 a 1 contro il Valencia. Gli ospiti sono ottavi in classifica in una posizione di assoluta tranquillità. La squadra di mister Valverde ha cammino altalenante in trasferta dove segna poco e conta 5 vittorie 3 pareggi e 7 sconfitte in 15 gare. I biancorossi hanno difesa discreta e attacco tra i peggiori del torneo e sono insieme al Celta Vigo la squadra più under 2,5 del campionato. Partita tra due squadre che hanno poco ormai da chiedere a questa edizione della Liga e che probabilmente nonostante siano compagini con attacchi non eccelsi lasceranno da parte calcoli e giocheranno a viso aperto e per lo spettacolo. Andiamo contro tendenza e ci affidiamo al pronostico che prevede almeno un gol realizzato da entrambe le formazioni.
Pronostico: Gol
12/04/2015, ore 19:00
Real Sociedad - Deportivo de La Coruña
La Real Sociedad viene dalla sconfitta in trasferta per 2 a 0 contro l’Atletico Madrid. I padroni di casa stazionano a metà classifica lontano sia dalle posizioni che valgono l’Europa che dalla zona pericolosa. La squadra di mister Moyes ha vinto le ultime 3 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha rendimento buono con 27 punti raccolti in 15 partite e tra le mura amiche segna e subisce gol frequentemente. I biancazzurri hanno attacco e difesa discreti e sono una delle compagini più under 2,5 della Liga. Il Deportivo nell’ultimo turno di campionato ha pareggiato 1 a 1 in casa contro il Cordoba. Gli ospiti sono quartultimi in classifica a + 2 dal terzultimo posto occupato dall’Almeria e non vincono in campionato da 8 giornate. La squadra di mister Sanchez ha perso le ultime due gare giocate lontano da casa dove ha cammino pessimo con 2 vittorie 4 pareggi e ben 8 sconfitte in 14 incontri ed è la compagine del campionato che segna meno reti in trasferta. Il Deportivo ha difesa mediocre e attacco tra i sterili del torneo e tendono all’under 2,5. La Real Sociedad ha il vantaggio di giocare questa partita in assoluta tranquillità data la posizione in classifica mentre il Deportivo in piena crisi di gioco e risultati non può permetteri altri passi falsi onde evitare spiacevoli sorprese a fine stagione. Il pronostico è quanto mai difficile ma una divisione della posta appare soluzione possibile.
Pronostico: X
12/04/2015, ore 21:00
Córdoba - Elche
Il Cordoba è reduce dal pareggio in trasferta per 1 a 1 contro il Deportivo La Coruna. I padroni di casa sono ultimi in classifica a 8 lunghezze dalla salvezza e non vincono in campionato da 11 giornate (2 pareggi e 9 sconfitte). La squadra di mister Romero ha perso le ultime 5 gare giocate davanti al suo pubblico dove in generale ha cammino disastroso con 9 punti raccolti in 15 incontri e tra le mura amiche segna poco e incassa frequentemente gol. I biancoverdi hanno difesa debole e attacco tra i peggiori della Liga e sono una delle compagini più under 2,5 del campionato. L‘Elche viene dalla sconfitta casalinga per 1 a 0 contro il Getafe. Gli ospiti sono quintultimi in classifica a + 3 dal terzultimo posto occupato dall’Almeria e non vincono in campionato da 4 giornate (1 pareggio e 3 sconfitte). La squadra di mister Escribà ha rendimento mediocre in trasferta dove conta 3 vittorie 4 pareggi e ben 7 sconfitte, ha difesa tra le più battute del torneo e attacco sterile e nell’ultimo periodo nelle gare esterne è spesso under 2,5. La partita riveste una grande importanza per quanto riguarda la lotta per non retrocedere e rappresenta veramente l’ultima spiaggia per il Cordoba che ha solo un risultato a disposizione…vincere. L’Elche deve giocare anch’essa per l’intera posta contro l’ultima della classe. Prevedibile partita tesa e scorbutica.