Ultimissima giornata di Liga Adelante nel palinsesto delle scommesse di domenica prossima. Molte le squadre che ancora debbono scoprire il proprio futuro: a parte il Betis Siviglia, promosso in Primera Division con largo anticipo, è ancora in palio il secondo posto per la promozione diretta. Il favorito è il Girona che continua a mantenere due punticini di distacco dallo Sporting Gijón. Per l’accesso ai play off promozione, invece, Saragozza e Ponferradina continuano a tenere viva l’attenzione fino all’ultimo minuto di campionato. In zona retrocessione, invece, resta da capire quale sarà la quarta squadra a scendere nelle serie minori. Molto probabilmente sarà il Santander anche se l’Osasuna non può ritenersi ancora al sicuro. Insomma, ancora parecchie partite estremamente interessanti da giocare tra cui spicca Betis-Gijon, sfida che, tuttavia, potrebbe anche risultare non determinante ai fini della graduatoria finale (nel caso in cui il Girona vinca il proprio match).
07/06/2015, ore 18:00
Albacete - Racing de Santander
Le speranze di permanenza in Segunda Division del santander sono appese ad un filo. Distanti tre punti da un’improbabile salvezza, gli ospiti dovranno anzitutto imporsi su un campo particolarmente ostico come quello di Albacete e sperare poi in un incredibile KO dell’Osasuna sul campo del retrocesso Sabadell. I padroni di casa, però, non saranno particolarmente d’accordo a regalare i tre punti al Santander e salutare i propri supporters con una sconfitta interna. A sensazione, riteniamo che questa sarà una partita vera e che il Santander dovrà sudarsela. Peraltro, se le notizie provenienti dal campo del Sabadell saranno negative per le sorti del Santander, allora questo match potrebbe prendere una piega diversa e gli ospiti potrebbero presto rassegnarsi ad una dolorosa retrocessione. In ultimo, evidenziamo anche che l’Albacete, pur privo di stimoli, in casa è un osso duro. Alla fine, potrebbe essere una partita da GOAL.
Pronostico: GOAL
07/06/2015, ore 18:00
Real Betis - Sporting Gijón
Il big match dell’ultima giornata di campionato rischia di diventare la partita più inutile della stagione per entrambe le formazioni impegnate. Il Betis Siviglia, già promosso in Primera Division da quindici giorni e reduce da una sconfitta prevedibile in casa dell’agguerrito Tenerife, attende il Gijón, formazione che nutre ancora speranze di accesso diretto alla Liga ma che, purtroppo, è distante due punti dal Girona (attualmente secondo in classifica). Se le notizie dalla Catalogna non dovessero essere positive (il Girona attende un Lugo che non ha più nulla da chiedere al campionato), allora questa partita resta aperta ad ogni pronostico. Anzi, probabilmente gli ospiti mirerebbero maggiormente a preservare le proprie energie (e ad evitare eventuali cartellini pesanti) in vista degli imminenti play off promozione. Appare evidente che qualsiasi pronostico sia, ad oggi, basato più su sensazioni che non su una reale percezione della realtà. l’unica considerazione che ci sentiamo di fare è questa: il Gijón potrà anche fare sua la partita, però dubitiamo fortemente che il Betis accetti di fare la vittima sacrificale in casa propria. Noi consigliamo di puntare decisi sul GOAL, anche alla luce della considerevole confidenza con il goal che gli attacchi delle due squadre hanno saputo dimostrare nel corso dell’intera stagione.
Pronostico: GOAL
07/06/2015, ore 18:00
Girona - Lugo
Partita chiave in ottica promozione. il Girona ha il match point nelle proprie mani e non può permettersi di non sfruttarlo. Se vince, avremo un’altra squadra catalana in Primera Division. E aggiungiamo pure che i padroni di casa si sarebbero anche meritati questa gioia alla luce del gioco espresso nel corso dell’anno e delle numerose vittorie esterne cumulate lungo l’arco della stagione. L’occasione è d’oro: l’avversario di turno è il Lugo, formazione che non ha più nulla da chiedere al campionato e che quest’anno, tra l’altro, non ha mai brillato in trasferta. Secondo noi, il pronostico è piuttosto sicuro. Puntiamo decisi sulla vittoria casalinga. Siamo anche certi che il Girona vorrà mettere subito al sicuro i tre punti.
Pronostico: 1° Tempo/Ris. finale: 1/1
07/06/2015, ore 18:00
Recreativo - Barcelona B
Partita sostanzialmente inutile tra Recreativo Huelva e Barcelona B, formazioni già retrocesse che si giocheranno domenica prossima l’ultimo posto in classifica. Ad affrontarsi saranno due formazioni che, per certi versi, presentano caratteristiche piuttosto peculiari. I padroni di casa rappresentano la formazione che ha segnato meno goal di tutti in campionato (appena 35); dall’altra parte, il Barcelona B, invece, rappresenta la squadra che ha subito il più elevato numero di goal in assoluto (addirittura 81). Difficile dire chi la spunterà. A sensazione, riteniamo che, a retrocessione già sancita, le due compagini se la giocheranno senza troppi tatticismi (anche se i catalani hanno, purtroppo per loro, giocato tutta la stagione senza pensare ai tatticismi…) e, pertanto, prevediamo un buon numero di marcature. Chissà se anche il Recreativo riuscirà a segnare alla generosa difesa blaugrana (che, nel frattempo, sta perdendo Patric, esterno in scadenza di contratto e prossimo sposo della Lazio di Pioli). Puntiamo sul GOAL.
Pronostico: GOAL
07/06/2015, ore 18:00
Las Palmas - Alavés
Ultimo impegno casalingo in campionato per il Las Palmas in attesa degli imminenti play off promozione. Basterà un solo punto per confermare il quarto posto in classifica e ben posizionarsi nella griglia dei play off, lasciando alle spalle il Valladolid distante tre punti. A fare visita agli isolani sarà un Alavés che ha abbondantemente chiuso in anticipo il campionato. I padroni di casa sono maggiormente motivati anche se non avranno voglia di spendere troppe energie fisiche e mentali in prossimità degli imminenti, gravosi impegni. Propendiamo per la vittoria del Las Palmas, alla luce dell’ottimo trend tenuto in casa per tutta la stagione e del numero piuttosto elevato di marcature realizzate. In più, non crediamo che l’Alavés vorrà fare proprio oggi la partita della vita.
Pronostico: 1
07/06/2015, ore 18:00
Leganés - Real Zaragoza
La sfida tra Leganes e Saragozza è probabilmente quella che maggiormente attrae l’interesse del pubblico. la situazione è piuttosto chiara: il Leganes non nutre più ambizioni di promozione però in casa ha un ruolino di marcia estremamente positivo e poi vorrà lasciare un bel ricordo ai propri sostenitori. Il Saragozza, invece, ha un disperato bisogno dei tre punti per lasciare alle spalle il Ponferradina e mantenere il sesto posto, utile per l’accesso ai play off promozione. Non crediamo che il Leganes sia disposto a regalare i tre punti agli ospiti anche perché non fa piacere a nessuno perdere in casa, seppure in un match che non conta più niente. A nostro avviso, sarà una partita scoppiettante e ricca di interesse. Certamente favoriti sono gli ospiti, considerati gli stimoli che animano i rossi di Saragozza e le ambizioni di una tifoseria che ha conosciuto giorni migliori. I nostri dubbi riguardano proprio il Saragozza, squadra che nel corso della stagione non ha mai convinto in trasferta e che fuori casa non segna con costanza. Non possiamo però negare che in questa partita parta con i favori del pronostico dal momento che rischia di veder vanificata un’intera stagione in caso di mancato successo.
Pronostico: 2
07/06/2015, ore 18:00
Mirandés - Mallorca
Altra partita di fine stagione tra squadre che hanno centrato l’obiettivo minimo della salvezza con qualche giornata di anticipo. Mirandes e Mallorca daranno vita ad una presumibile passerella finale per congedarsi dai propri tifosi dopo una lunga stagione agonistica. Soprattutto i padroni di casa hanno ben figurato, mostrato ottime capacità difensive anche se hanno spesso scarseggiato in zona goal. Il Mallorca, invece, ha un po’ deluso le aspettative dei propri sostenitori e dopo un discreto inizio di stagione è calato vertiginosamente tanto da far pensare ad un tracollo verticale e ad una presumibile retrocessione. Alla fine, grazie a due recenti vittorie consecutive, gli isolani hanno centrato l’obiettivo della salvezza. Ora, dopo le ultime due sconfitte, il Mallorca vorrà ottenere almeno un pareggio per chiudere in bellezza il campionato. Probabilmente le due formazioni non faranno molto per sovrastarsi e la loro scarsa vena realizzativa lascia supporre che assisteremo ad una partita in cui regnerà indisturbato il sonno. Puntiamo sul pareggio.
Pronostico: X
07/06/2015, ore 18:00
Ponferradina - Alcorcón
Appesa ad una flebile speranza, il Ponferradina, ancora in lotta per l’accesso ai play off promozione, è obbligato a vincere e ad ascoltare l’evolvere della partita che si disputerà in contemporanea sul campo del Leganes. I padroni di casa, infatti, sono distanti un maledetto punto dal Saragozza ma possono ancora sperare legittimamente di centrare l’obiettivo perché i diretti concorrenti sono impegnati in una trasferta tutt’altro che semplice su un campo piuttosto ostico. A nostro avviso, limitandoci al pronostico della partita del Ponferradina, non possiamo credere che possa esserci un risultato diverso dall’1. Del resto, gli ospiti, pur avendo onorato con grande professionalità il campionato, non hanno veramente nulla da chiedere e possono già considerarsi in vacanza.
Pronostico: 1
07/06/2015, ore 18:00
Sabadell - Osasuna
Sfida particolarmente interessante in chiave salvezza. Il Sabadell, ormai mestamente retrocesso, attende l’Osasuna, formazione che ha bisogno di almeno un punto per rintuzzare l’estremo tentativo del Racing Santander di rimanere in Liga Adelante. Sulla carta appare certamente favorita la squadra ospite, in considerazione degli stimoli che animano i rossi di Pamplona e dell’assoluta inutilità della sfida per i padroni di casa. Le uniche (grosse) perplessità riguardano proprio gli ospiti che, pur motivati, hanno palesato nel corso della stagione grosse criticità in termini di capacità realizzativa lontano dalle mura amiche (appena 11 goal realizzati in tutto il campionato) e, conseguentemente, hanno collezionato pochissimi punti fuori casa (anche a causa di una difesa troppo generosa con gli avversari). Se il Sabadell gioca con il piglio giusto, per l’Osasuna saranno guai seri. L’impressione, però, è che la formazione ospite possa fare sua la partita e restare in Liga Adelante anche la prossima stagione.
Pronostico: 2
07/06/2015, ore 18:00
Real Valladolid - Llagostera
Partita tra squadre che militano nelle zone alte della classifica. I padroni di casa del Valladolid sono quinti in classifica e possono ancora aspirare a soffiare sul filo di lana il quarto posto al Las Palmas. Riuscire a centrare questo piccolo obiettivo significherebbe avere qualche vantaggio in più nell’ambito degli imminenti play off promozione. Il Llagostera, invece, autore di un grande girone di ritorno, nelle ultime giornate ha perso la possibilità di contendere al Saragozza il sesto posto e si deve, pertanto, accontentare di un buon piazzamento finale in una stagione di alti e bassi. I padroni di casa hanno certamente bisogno dei tre punti per non lasciare nulla di intentato). Tuttavia, hanno anche l’obbligo di centellinare le proprie forze in vista degli imminenti play off promozione. La particolarità di queste due formazioni è che subiscono entrambe pochissimi goal. Noi vediamo favoriti i padroni di casa, in ragione dei maggiori stimoli che potranno avere in questa partita. Tuttavia, consigliamo di puntare sull’UNDER 2,5 alla luce del ruolino di marcia di entrambe le squadre nell’arco dell’intera stagione.
Pronostico: UNDER 2,5
07/06/2015, ore 20:00
Numancia - Tenerife
A chiudere ufficialmente il campionato di Liga Adelante 2014-2015 sarà il posticipo serale di domenica tra Numancia e Tenerife, partita che risulta essere del tutto ininfluente ai fini della classifica finale. Le due formazioni, infatti, sono salve e non hanno alcuna motivazione per questa sfida se non quella di salutare degnamente i propri tifosi. Possiamo pensare che le due contendenti daranno vita ad una partita senza tatticismi, aperta e – prevedibilmente – ricca di goal. Difficile dire, però, l’esito dell’incontro: dipenderà molto dagli episodi e da chi entrerà in campo con maggiore convinzione. Resta, tuttavia, il fatto che gli ospiti quest’anno non hanno mai brillato in trasferta. Anzi, hanno trovato la via del goal con molta fatica e raramente hanno portato a casa il risultato. Anche il Numancia, però, non ha collezionato molti punti in casa e il suo ruolino di marcia tra le mura amiche non è esaltante. Pur con qualche perplessità, puntiamo sul GOAL.